Nell’ormai lontano 2008 il mondo videoludico ha visto l’arrivo di ciò che di lì a poco sarebbe diventata una delle meccaniche preferite dei videogiocatori più appassionati, Sony introduceva infatti sulla sua PS3 i trofei, ossia degli obiettivi di difficoltà variabile da completare in gioco e che, se completati tutti, premiavano il giocatore con l’iconico trofeo di platino, simbolo di estrema dedizione e amore per quel singolo videogioco. Questo livello di sfida aggiuntivo fu poi emulato da tutta l’industria, per cui non c’è da stupirsi se i fan Nintendo chiedevano a gran voce l’arrivo degli achievement su Nintendo Switch 2, venendo però delusi dalla grande N durante un’intervista di questo aprile.
Un nuovo brevetto, depositato nel mese di settembre in America, ha però riacceso le speranze della community. Questo brevetto descrive un sistema di obiettivi molto simile a quello dei trofei di Sony, ma con delle sostanziali differenze. Innanzitutto gli obiettivi descritti nel brevetto prevedono dei premi, come dei punti cumulabili, forse i già presenti punti di platino, utili a riscattare accessori come icone personalizzate. Gli achievement prevedono anche gli stessi accessori come premi, e saranno creati appositamente per i singoli giochi, per cui completare un obiettivo sul prossimo gioco di Yoshi potrebbe dare un premio inedito a tema Yoshi and the Mysterious Book.
I giocatori potranno inoltre condividere i propri achievement con altri giocatori, facendo vedere agli altri la quantità di obiettivi completati e viceversa, come già accade su PlayStation. A differenza di Sony, però, i trofei di Nintendo sarebbero accessibili unicamente con un abbonamento al servizio di Nintendo Switch Online, rendendoli di fatto parte dell’offerta NSO e quindi a pagamento.
Sembra che Nintendo voglia quindi accontentare la sua fan base, esaudendo una richiesta portata avanti da anni dagli appassionati, ma ovviamente in stile Nintendo, con i suoi pregi e difetti. E voi, sareste contenti dell’arrivo di questa meccanica tanto attesa?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia