1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Fire Emblem Engage sta avendo un buon riscontro dalla critica

Riflettori puntati sul nuovo capolavoro di Intelligent System: Fire Emblem Engage viene premiato dalla critica.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Mancano pochissimi giorni all’approdo di Fire Emblem Engage su Nintendo Switch e la critica si sta esprimendo molto positivamente sul titolo, attesissimo dai fan della serie che possono quindi tenere alte le proprie aspettative.

L’ultima fatica di Intelligent System targata Nintendo porta sulle spalle il peso di garantire un degno seguito di capitoli Fire Emblem che hanno catturato il pubblico appassionato del genere JRPG, come l’apprezzato “Fire Emblem: Three Houses“.

Diamo un’occhiata più dettagliata agli incoraggianti voti e alle valutazioni dietro ad alcune delle tante recensioni attualmente catalogate su Metacritic:

Partendo dalle pagine IGN e Game Informer, che si esprimono con 90 su 100, si ottiene già un primo riscontro di una media abbastanza alta. La prima pagina elogia i miglioramenti tecnici, notando “una serie di miglioramenti della quality of life che sembrano essere vitali e Fire Emblem Engage si dimostra abbastanza degno da essere annoverato accanto a un’eredità che onora perfettamente“.

La seconda testata, Game Informer, invece, si sofferma più sul sistema di combattimento, osservando che “Se Three Houses è stato un esperimento in cui possono soddisfare le meccaniche di interazione tra i personaggi, allora Engage sta facendo lo stesso per il combattimento nell’evoluzione della serie, eccellendo altrettanto“.
Insomma, la critica sembrerebbe notare in Fire Emblem Engage passi in avanti che non invertirebbero la tendenza a migliorare alla quale ci ha abituato la serie.

Marth, emblema disponibile in Fire Emblem: Engage

C’è anche chi ha apprezzato meno il titolo, come i recensori di Gamespot, notando più criticità, con un pur sempre positivo 70 su 100, ma ci sono anche testate che hanno, invece, assegnato il voto massimo di 100 su 100, uno storico risultato per la saga Fire Emblem in occidente.

Gamespot, richiama alla mente il predecessore “Fire Emblem: Three Houses” affermando che quest’ultimo “è stato un grande successo per Nintendo sia dal punto di vista critico che commerciale” e fa notare come questo sia strutturalmente diverso rispetto a Fire Emblem Engage che invece “si basa certamente sul combattimento tattico profondo e gratificante“. La stessa rivista giudica, però, negativamente attività secondarie e trama affrontate dal titolo, osservando che “la storia prevedibile e le attività secondarie ripetitive sembrano un passo indietro per la serie di lunga data“. Questa osservazione accomuna anche altre pagine segnalando con forza questo punto critico.

Aleas, personaggio giocabile, e Marth, emblema

Si conclude in bellezza con alcune valutazioni massime, in questo caso assegnate da Dexerto e Siliconera che fanno così schizzare alle stelle il voto medio generale su Metacritic, che si attesta infine su un 82 su 100. Siliconera esprime il proprio apprezzamento, evidenziando come il gioco sia stimolante e offra un contesto fatto di “mappe interessanti” e un “buon cast di personaggi“. L’articolo della stessa pagina si chiude con la considerazione che “questo titolo è un modo fantastico per iniziare questo 2023”.

Insomma, come detto dai redattori i Siliconera, questo nuovo anno di Nintendo Switch si apre in bellezza e gli appassionati di Fire Emblem non rimarranno sicuramente delusi da questo premiatissimo nuovo capitolo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti