1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Harvestella: Square Enix presenta un nuovo simulatore di vita e fantasy RPG

In Harvestella il ciclo delle stagioni è interrotto da un pericoloso evento e sarà vostro compito scoprire di più sul fenomeno.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Square Enix ha presentato durante l’ultimo Nintendo Direct Mini il suo nuovo simulatore di vita e fantasy RPG Harvestella, in uscita sulla console ibrida e su Steam il 4 novembre 2022. Vediamo più da vicino il gioco che unirà a un’accattivante storia le meccaniche dei simulatori di vita e i combattimenti nei dungeon con suddivisione per classe.

Uno strano evento ha destabilizzato i Seaslight, quattro giganteschi cristalli che svettano nella regione di gioco e regolano l’alternarsi delle stagioni. Tra una stagione e l’altra inizia a presentarsi il Quietus, la stagione della morte, durante il quale i Seaslight emanano grandi quantità di polvere di luce che fa avvizzire le colture ed è tossica per gli esseri umani.

Proprio a causa di questi eventi il giocatore verrà trasportato nel mondo di gioco dove incontrerà Aria, una scienziata proveniente dal futuro che sta indagando sui misteri del Quietus per tornare al proprio tempo. Insieme, tenteranno di risolvere il mistero che avvolge i 4 cristalli e liberare il pianeta da questa minaccia.

quietus harvestella

Vita quotidiana in Harvestella

Il calendario di gioco è composto da 4 stagioni da 30 giorni ciascuna, con l’aggiunzione del Quietus tra una e l’altra durante il quale non si può uscir di casa e tutte le colture avvizziscono. Per guadagnare denaro è fondamentale coltivare i campi con verdure, frutti e granaglie di stagione e vendere il raccolto prima del Quietus così da non rendere vani i propri sforzi. Le colture possono essere utilizzate anche in cucina per creare piatti con proprietà curative o utili in combattimento. Saranno presenti anche l’allevamento e la pesca, anche se non è stato ancora mostrato molto a riguardo.

Importante eseguire gli incarichi forniti dagli abitanti dei diversi centri abitati: Nemea Town è un villaggio perennemente coperto di fiori di ciliegio, Seaside Town Shatolla ha un bar molto frequentato dove conoscere tanti volti nuovi, Lethe Village ha i colori delle quattro stagioni, mentre Holy Capital Argene è l’innevata e popolosa capitale. Non abbiamo molte informazioni sulle relazioni se non che potremo chiedere a un personaggio particolarmente affezionato di divenire nostro partner nella vita, ma probabilmente aumentare l’affinità con qualcuno darà accesso anche a eventi speciali come solitamente accade in ogni simulatore di vita.

Personaggi e classi

Il protagonista di Harvestella – controllato dal giocatore – è un viaggiatore (o una viaggiatrice) dai biondi capelli che, avendo perduto i sensi durante il Quietus, verrà tratto in salvo dal dottore di un piccolo villaggio e inizierà così la propria vita campestre.

L’avventura non sarà incentrata in un unico villaggio e nei suoi dintorni, quindi potremo esplorare anche altre città e incontrare personaggi completamente diversi: Asyl è un orfano guerriero armato d’ascia appartenente all’Argus Brigade, ben voluto da tutti per il suo carattere schietto e onesto; Shrika invece è una missionaria del Seaslight Order, che venera i Seaslight e combatte con due speciali lame di luce volanti.

Il combattimento si basa sulla classica suddivisione in classi dei GDR: i Fighter (come Asyl) sferrano attacchi fisici ravvicinati e abilità per colpire più nemici contemporaneamente e a distanza; gli Shadow Walker (come Shrika) possono sferrare attacchi ancor più potenti grazie alle due lame e alle abilità distruttive; i Mage eccellono invece negli attacchi magici a distanza sfruttando gli elementi. Il protagonista ha l’abilità di passare da una classe all’altra in un istante, così da creare dei potenti attacchi combinati e infliggere danni maggiori ai nemici.

Come in ogni simulatore di vita, una parte del gameplay è strettamente legata all’esaudire le richieste degli abitanti dei vari villaggi e alle relazioni con essi coi quali il protagonista potrà anche decidere di ufficializzare le cose e condividere la propria abitazione. Tuttavia, non sono ancora stati presentati i personaggi maritabili, se non per qualche immagine presente nel trailer. Esplora il mondo e vai alla ricerca dei vari centri abitati per instaurare nuove relazioni o di pericolosi dungeon dai diversi biomi. Con un sottomarino sarà persino possibile accedere a dungeon sottomarini!

La trama di Harvestella sembra molto allettante soprattutto in quelle che sembrano scene finali viste nel trailer di presentazione, dunque non vediamo l’ora di poter provare questo nuovo titolo targato Square Enix.

harvestella

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte comunicato stampa
Nintendo Switch simulazione Square Enix

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti