1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il produttore di Mother 3 esprime il suo parere sull’assenza di un adattamento inglese del gioco

Mother 3 ancora non è stato rilasciato in lingua inglese e, secondo il produttore Kameoka, il problema sarebbe nello stile di scrittura.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Uscito nel 2006 per Game Boy Advance, Mother 3 è uno dei titoli il cui adattamento in inglese è più richiesto in Occidente. Nonostante infatti i suoi predecessori Mother e Mother 2, conosciuti come Earthbound Beginnings ed Earthbound, abbiano ricevuto una localizzazione che li ha portati fino a noi su Nintendo Switch, quest’ultimo capitolo ancora tarda ad arrivare. Il produttore ha recentemente condiviso la sua opinione su questa assenza, parlando dello stile di scrittura.

L'adattamento in inglese di Mother 3 ancora tarda ad arrivare.

L’argomento è stato trattato durante il podcast di Kit & Krysta, di cui è uscito un riassunto su YouTube. All’interno di questo spazio il produttore Shinichi Kameoka è stato chiamato direttamente a rispondere riguardo a Mother 3. Secondo Kameoka, il motivo per cui ancora non vi è stato un adattamento di questo titolo al di fuori del Giappone risiederebbe nella scrittura di Shigesato Itoi, ideatore della serie.

Mother 3 in inglese sarebbe difficile da realizzare.

Itoi utilizzerebbe uno stile unico nel suo genere, ricco di dettagli particolari che sarebbe difficile trasporre in altre lingue. Del resto, la traduzione da una lingua all’altra non è un semplice processo: tra termini che esistono in una lingua ma non in quella di destinazione, spesso risulta una vera e propria sfida tradurre precisamente non solo le frasi, ma anche le emozioni che l’autore vuole trasmettere nella sua opera.

Personalmente, credo che il punto di attrazione maggiore di Mother 3 risieda nello stile di scrittura unico di Shigesato Itoi. Tradurre il fascino e le sfumature presenti nella sua scrittura in altre lingue è decisamente una sfida. Forse è per questo che ci si sta mettendo così tanto a considerare una pubblicazione internazionale di Mother 3.

Shinichi Kameaka

A seguito di una precedente intervista, Kameoka ha comunque espresso il suo desiderio di vedere finalmente Mother 3 localizzato in inglese, quindi le speranze potrebbero non essere perdute. Nonostante la difficoltà di realizzazione, il prodotto coronerebbe anni di attesa delle migliaia di fan occidentali che sperano in un adattamento ufficiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Kit & Krysta
localizzazione Mother 3

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti