...

Gadget e prodotti Pokémon

Gadget e prodotti Pokémon

Nel corso degli anni sono usciti sul mercato diversi gadget e prodotti dedicati alla serie Pokémon. Con l’incremento del numero di Pokémon Center e Pokémon Store è aumentata anche la varietà degli articoli disponibili: si spazia dai peluche agli oggetti per la casa, dalle decorazioni per le principali festività a stupende figure realizzate nel minimo dettaglio, senza dimenticare gli innumerevoli gadget distribuiti in occasioni particolari. Ecco una pratica lista che racchiude i prodotti Pokémon e i gadget principali:

Peluche

I peluche sono molto probabilmente i prodotti Pokémon più famosi, nonché alcuni tra quelli più facilmente reperibili almeno sul suolo italiano. I peluche possono essere suddivisi in tre grandi categorie:

  • Peluche venduti singolarmente (raffiguranti un Pokémon)
  • Peluche appartenenti a linee particolari (ispirati a feste, mestieri, ecc.)
  • Peluche ottenibili attraverso giochi, lotterie (es. giochi ragno della Banpresto)

Portachiavi

Piccoli e carini, i portachiavi sono alcuni tra i prodotti più gettonati. Disponibili in materiali diversi, come metallo o acrilico, in Italia hanno fatto la loro sorpresa nelle scatole di alcune marche di merendine dopo la messa in onda su Mediaset della serie di Johto. In Giappone sono spesso venduti come articoli facenti parte di linee.

Figure e Moncollé

Un’importante categoria di prodotti è quella delle figure e dei Moncollé. Tra le più importanti case produttrici vale la pena annoverare Kotobukiya, Megahouse e Takara Tomy, quest’ultima distributrice dei ben noti Moncollé, figure o action figure solitamente di piccola o media dimensione dedicate ai singoli Pokémon.

Riviste

Le riviste Pokémon sono diffusissime in tutto il mondo, in Italia un esempio è la “Rivista Ufficiale Pokémon“, distribuita da Gedis Edicola, già distributore esclusivo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in Italia. In Giappone invece è famosissima CoroCoro, una rivista che rivela spesso novità sui giochi Pokémon in arrivo.

Abbigliamento

Sebbene in Italia questo genere di articoli sia poco reperibile, in Giappone e sul Pokémon Center Online americano sono presenti numerose linee dedicate alla serie, da collezioni ispirate al singolo mostriciattolo a quelle basate su idee, colori e altro. Tra i prodotti più diffusi di questa categoria ci sono felpe, cappelli e magliette, ma non mancano anche pigiami e capi intimi!

Cibarie

Anni fa in Italia era comune trovare merendine, succhi di frutta o cereali contenenti una sorpresina Pokémon, sebbene ormai non più reperibili. In Giappone questo tipo di prodotti è ancora presente in gran quantità: vengono commercializzate marmellate, pasta, merendine, panini, e moltissimi altri cibi, con Pikachu o altri Pokémon raffigurati sulla scatola.

Articoli per la casa

Tra tutti i vari prodotti in commercio in Giappone non possono mancare gli articoli per la casa: coperte, cuscini, stoviglie, contenitori e persino mobilia! Generalmente questi oggetti sono raggruppati in linee dedicate – come la ben nota “Pikachu number025” -, ma non mancano prodotti venduti singolarmente.

Linee dedicate alle festività

Ogni anno non mancano particolari collezioni dedicate alle principali festività: sia nei negozi fisici che sugli store online è possibile trovare articoli dedicati ad Halloween, Natale, Capodanno e Pasqua. Solitamente queste linee sono decorate con immagini di Pokémon del tipo che richiama il tema: Pokémon di tipo Spettro per Halloween, di tipo Ghiaccio per Natale e così via.

Materiale di cancelleria

Alcuni tra i prodotti maggiormente presenti in tutte le linee sono gli articoli di cancelleria: quaderni, penne, bloc-notes, ecc. Non mancano tuttavia intere collezioni dedicate al materiale scolastico: in particolare, anche in Italia sono reperibili zaini, astucci e articoli correlati ispirati ai mostriciattoli tascabili.

Gadget e prodotti vari

Oltre a peluche, statuine e altri oggetti delle tipologie sopra elencate non mancano sorpresine non bene inquadrabili in categorie particolari: si tratta dei gadget, prodotti Pokémon dal costo decisamente inferiore e dati solitamente in omaggio durante particolari eventi o con l’acquisto di determinati articoli. Particolarmente degni di nota sono i gadget che possono essere trovati (anche in Italia) negli Happy Meal di McDonald’s o nelle uova di Pasqua.