Se avete vissuto il fenomeno Pokémon dei primi anni 2000 o siete dei fan accaniti dell’anime dedicato ai nostri mostriciattoli preferiti, almeno una volta avete desiderato un Pokédex come quello che il Prof. Oak ha dato ad Ash Ketchum all’inizio della sua avventura a Kanto. Lo youtuber BigRig Creates, spinto dal suo amore per il brand, ha voluto intraprendere l’enorme progetto di creare un Pokédex funzionante, il più simile possibile a quello dell’anime Pokémon.
Assieme al collega youtuber Mr. Volt, che possiede grandi conoscenze in materia di programmazione software, BigRig Creates ha progettato il modello del Pidexter, così ha voluto chiamare il suo Pokédex, che funziona tramite un Raspberry Pi, un computer di dimensioni ridottissime.
Conscio del fatto che altre persone avevano tentato di assemblare un Pokédex dotato di una fotocamera per il riconoscimento dei mostriciattoli, BigRig ha pensato di espandere l’individuazione dei Pokémon, non solo agli artwork ufficiali ma, persino alle illustrazioni delle carte, ai peluche, alle fan art e a tutto ciò che riguardi il brand grazie a un sistema simile a quello di ricerca delle immagini di Google: riconosce persino i Ditto trasformati!
Inquadrando un Pokémon, oppure semplicemente digitando sulla tastiera il nome di uno degli ormai più di mille mostriciattoli, è possibile ricevere informazioni riguardo le sue statistiche, le mosse apprendibili, le debolezze e resistenze e i suoi dati di gioco, derivanti dalla regione da cui proviene.
BigRig, come ci ha tenuto far sapere, è grande fan dell’anime e per questo ha dotato il suo dispositivo di una voce robotica, il più possibilmente simile a quella che possiede il Pokédex di Ash, creata utilizzando una voce “text-to-speech” unita alla sua, che pronuncia ogni nome e dato alla perfezione. Il dispositivo è persino in grado di conservare ogni foto fatta, considerando ogni Pokémon immortalato come catturato dal suo utilizzatore.
Ovviamente, con l’andare avanti delle generazioni, i Pokémon aumenteranno ma non c’è paura: BigRig ha già pensato agli aggiornamenti futuri del software di Pidexter che saranno effettuabili tramite connessione Wi-Fi, già presente.
Purtroppo il Pidexter non può essere messo in vendita, data la sua natura non ufficiale, ma sarebbe interessante un giorno poter vedere un Pokédex così accurato in qualche negozio Nintendo!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!




💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Posso sognare un Pokédex analogo di Unima? A mio parere è uno dei design migliori
Lief
questo lo acquisterei volentieri...
una delle cose che mi ha sempre divertito in pokemon (fin quando non l'hanno rimosso) è collezionarli tutti.
non mi spiacerebbe collezionarli tutti in un pokedex del genere.
GameGate01
Lo vorrei troppo
Sayer
Oddio che spettacolo