1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

GCC Pokémon Pocket: la carta di Ho-Oh copiata da una fan art

Accuse di plagio per una carta di Ho-Oh nel nuovo set Pokémon TCG Pocket: un fan artist denuncia somiglianze con la sua opera del 2021.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

A poche ore dall’uscita ufficiale di La Via del Cielo e del Mare, la nuova espansione di GCC Pokémon Pocket in programma per il 30 luglio 2025, una controversia sta scuotendo la comunità dei fan e degli artisti digitali. Il celebre illustratore Sie Nanahara, già autore di diverse carte molto apprezzate all’interno del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, è stato accusato di aver copiato un’opera fan-made per realizzare la nuova illustrazione dedicata a Ho-Oh, una delle creature leggendarie protagoniste della prossima espansione.

Le accuse sono partite dalla piattaforma X (ex Twitter), dove l’artista cinese lanjiujiu ha pubblicato un confronto diretto tra l’opera ufficiale di GCC Pokémon Pocket e una fan art realizzata dallo stesso lanjiujiu nel dicembre del 2021. Il confronto ha evidenziato forti somiglianze nella posa e nella composizione dell’immagine, tanto da far sospettare che la carta ufficiale possa essere una rielaborazione speculare del disegno originale. Lanjiujiu ha inoltre specificato sul proprio account X di aver realizzato l’opera partendo da zero, senza alcun tipo di ricalco, mostrando anche parte del processo creativo a supporto della sua tesi.

https://twitter.com/lanjiujiu/status/1950044196842459644?t=eG2MSpd87cfRNMWOx3Hpwg&s=19

Al momento, né NanaharaThe Pokémon Company hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla questione. Resta dunque da capire se si tratti di una sfortunata coincidenza, di una mancanza di supervisione, o di un caso di plagio vero e proprio.

Nanahara è un nome ben noto tra i collezionisti e gli appassionati: tra le sue opere figurano la celebre Zoroark di Hisui V Astro di Zenit Regale, l’Illustration Rare di Ninetales in Obsidiana Infuocata, contributi in set come Cronoforze e carte promozionali come Greninja ex.

Greninja ex

La vicenda pone nuovamente l’accento sulla sottile linea tra ispirazione e copia nel mondo dell’arte digitale, soprattutto quando si lavora su proprietà intellettuali di fama mondiale come Pokémon. La community attende con attenzione eventuali sviluppi e chiarimenti da parte dell’autore e della compagnia giapponese.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte lanjiujiu profilo x
Fan Art GCC Pokémon Pocket Ho-Oh

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Non è proprio il massimo però :oopsie:

avatar
Di   

Chissene, è comunque meravigliosa :love: