1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Il creatore del logo Pokémon svela i design mai visti prima

Il grafico Chris Maple riafferma il suo ruolo nell’ideazione del logo occidentale del brand Pokémon narrandone la sua genesi.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

La grande accoglienza riservata a Pokémon Rosso e Verde in Giappone nel lontano 1996 ha rappresentato soltanto il preludio verso la consacrazione del brand a vero e proprio fenomeno nello scenario videoludico mondiale. La successiva fase di pubblicazione nel mercato internazionale appariva perciò scontata e, durante l’intero processo destinato alla presentazione dei giochi in Occidente, risultava imprescindibile definire l’identità del progetto a un pubblico nuovo, con l’ideazione di un logo accattivante e memorabile.

Pokémon Rosso e Verde

Su quest’aspetto è intervenuto di recente Chris Maple, designer e illustratore che si occupò personalmente della creazione del logo occidentale del franchise, ai tempi a capo di una propria azienda, la Media Design, specializzata nel realizzare lavori per incarichi last minute. Il grafico racconta di quando nel 1998 fu contattato per presentarsi nella sede di Nintendo of America, dove incontrò personalmente Minoru Arakawa, fondatore e allora presidente della divisione americana della Grande N.

Mostrando alcuni gadget basati sui mostriciattoli tascabili, egli lo mise al corrente della commercializzazione in Occidente dei primi giochi dedicati, specificando di voler utilizzare come titolo una contrazione dell’originale Pocket Monsters. Era quindi necessario progettare un nuovo logo in vista dell’E3 di quell’anno, evento in cui Pokémon Rosso e Blu sarebbero stati presentati.

Chris Maple
Chris Maple

Maple cominciò a lavorare su alcune bozze, usando i giocattoli mostrati durante l’incontro come base e attenendosi alle indicazioni di Nintendo circa i contenuti dei giochi e alcuni accorgimenti da tener conto, come la grafica monocromatica a 8 bit del Game Boy. Il designer spiega poi come la collaborazione con l’azienda lo mise al corrente riguardo certe informazioni, quali la scelta di distribuire i primi titoli Pokémon come Rosso e Blu e la successiva realizzazione di un ulteriore versione, ovvero Pokémon Giallo. A detta sua, ciò lo ispirò ad adottare i colori principali per il logo, appunto il giallo e il blu.

Logo
Logo
Logo
Logo

Alla fine, Maple presentò quella che reputava la sua opera preferita, riscontrando il favore da parte dei dirigenti di Nintendo. Egli prova a dare una spiegazione sul motivo di quella preferenza condivisa, ricercando nel potenziale intrinseco del prodotto stesso:

C’era energia. Inoltre, quando stavo cercando di raccogliere alcune delle originali bozze rudimentali dagli artisti che lo hanno fatto per la persona che ha creato il gioco, cercavo di visualizzare la storia. C’è una storia in tutto, la storia del brand, che è possibile trasformare.

Comunque sia, i rapporti con Nintendo non si conclusero in modo netto con la presentazione dei giochi durante l’E3; infatti Maple ottenne da Arakawa il consenso per poter operare una piccola revisione dell’immagine, andando ad agire solamente sulla ‘P’ e la ‘E’. Le modifiche così apportate restituirono quello che oggi è il logo ufficiale della serie.

Logo
Prima versione del logo.
Logo
Il logo definitivo

Inizialmente il designer non rese noto pubblicamente quanto realizzato – decisione abbastanza comune in quel settore lavorativo – ma l’enorme impatto generazionale scaturito dal franchise lo ha condotto a riflettere sul suo ruolo effettivo in un processo che ha inciso in maniera profonda la coscienza degli appassionati delle creature tascabili. Questa consapevolezza si è perciò tradotta in un rinnovato riscatto del proprio profilo professionale e spera in futuro che The Pokémon Company International riconosca il suo contributo, possibilmente in vista del trentesimo anniversario della serie.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   
5 ore fa, prdqp97 ha scritto:

Davvero interessante, peccato che non gli sia stato riconosciuto nulla al povero Chris :sadBean: almeno fino ad ora.

Ha fatto una scelta molto buona del nostro classico blu-giallo u.u rosso proprio non si poteva vedere xD

avatar
Di   

Arricolo interessantissimo,sono sempre stata curiosa di sapere cosa c'è dietro la creazione di un logo 

4 ore fa, Celes ha scritto:

Molto interessante questo articolo ^^

Bello sapere come è nato il logo di Pokemon e vederne tutte le bozze ^^

Prima quindi il nome completo che si leggeva sulle scatole delle cartucce giapponesi era "The Pocket Monsters Trainer"?. Beh, era un nome un pò lunghetto in effetti XD 

 

si in effetti meglio accorciare XD 

avatar
Di   

Molto interessante quest'articolo

avatar
Di   

Molto interessante questo articolo ^^

Bello sapere come è nato il logo di Pokemon e vederne tutte le bozze ^^

Prima quindi il nome completo che si leggeva sulle scatole delle cartucce giapponesi era "The Pocket Monsters Trainer"?. Beh, era un nome un pò lunghetto in effetti XD