1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Uno YouTuber ha realizzato un Pokédex completamente funzionante

Uno YouTuber specializzato in progetti “Fai Da Te” ha realizzato una versione completamente funzionante del Pokédex.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2

Lo YouTuber dietro al canale abe’s projects ha recentemente pubblicato un video in cui mostra un suo nuovo progetto che consiste nella realizzazione di un Pokédex funzionante.

Questo piccolo capolavoro di ingegneria informatica rende reale uno dei sogni di ogni Allenatore di Pokémon, quello di poter utilizzare il Pokédex come Ash all’interno della serie animata.

Tutto questo è possibile grazie a un sistema progettato da ame stesso che include un microcontrollore con telecamera integrata, una batteria, un convertitore digitale analogico per l’audio, un piccolo speaker e uno schermo OLED da 1,5 pollici, oltre a una serie di componenti software necessari alla gestione delle componenti elencate.

Ma come funziona quindi? Il Pokédex realizzato da ame funziona grazie a un codice da lui implementato che, sfruttando l’intelligenza artificiale ChatGPT4, è in grado di riconoscere il Pokémon inquadrato, direttamente dai fotogrammi che arrivano dalla telecamera, andando poi a mostrarlo sullo schermo e a riprodurre vocalmente le informazioni relative a esso.

Lo scheletro è stato stampato in 3D e fornisce al dispositivo l’aspetto di quello visto nella primissima serie animata Pokémon. Questo è stato voluto dallo YouTuber “abe” che, per la realizzazione del suo Pokédex, si è ispirato molto a un vecchio giocattolo commercializzato da Tiger Electronics negli anni ’90.

Pokédex Giocattolo

Per un’analisi più approfondita del progetto, vi invitiamo a mostrare il vostro supporto ad abe, andando a visionare direttamente il video da lui realizzato, dove potrete scoprire maggiori informazioni relative ai componenti utilizzati, visionare il dietro le quinte del progetto e scaricare le risorse necessarie per realizzarlo, nel caso siate interessati a replicarlo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti