Il ritorno a Kalos ha colto di sorpresa l’intera community Pokémon e farlo attraverso un titolo come Leggende Pokémon: Z-A rappresenta un’emozione unica. Proprio come il suo predecessore, anche questo capitolo rivoluziona la regione che lo ospita introducendo importanti novità, tra cui un sistema di combattimento dinamico che porta le lotte a uno stile ispirato all’anime, garantendo un livello di coinvolgimento mai visto prima.
Dopo aver compreso il funzionamento delle zone selvagge e della Royale Z-A, è fondamentale prepararsi al meglio alle lotte. Per farlo, bisogna imparare a gestire le mosse dei propri Pokémon, un aspetto che, anche in questo capitolo, richiama da vicino le meccaniche introdotte nella serie Leggende Pokémon.
Anche in questo capitolo, quando un Pokémon sale di livello, il gioco non chiede automaticamente al giocatore se desidera sostituire una mossa con un’altra; segnala solo la disponibilità di una nuova mossa, lasciando al giocatore il compito di aprire il menu. Una volta fatto ciò, bisogna selezionare il Pokémon interessato e gestire manualmente le sue mosse premendo X.
A questo punto si apre una schermata che consente di gestire liberamente sia le mosse già apprese sia quelle nuove, una funzione estremamente utile per recuperare mosse cancellate o provarne di inedite, soprattutto per sperimentare le nuove funzioni introdotte in questo capitolo, spesso diverse da quelle a cui siamo abituati.
Nella schermata, la mossa che stiamo inserendo e la sua funzione sono individuabili a sinistra, mentre la mossa che vogliamo sostituire si trova a destra e la sua funzione in basso. Dopo aver selezionato la mossa desiderata, basta premere il tasto A e scegliere quale sostituire. Nelle immagini di esempio, vediamo Individua che sostituisce Attacco Rapido, visibile sul lato sinistro dello schermo e associata al tasto Y.
In questo nuovo sistema di combattimento, le quattro mosse corrispondono direttamente ai tasti della console. Ciò significa che, dopo la sostituzione, premendo Y in battaglia Absol userà Individua al posto di Attacco Rapido. Se la disposizione dei tasti non risulta intuitiva o facile da ricordare, è possibile modificarla liberamente scegliendo la combinazione più comoda per affrontare le lotte con maggiore fluidità, come mostrato nell’ultima immagine.
Il nuovo sistema di gestione delle mosse in Leggende Pokémon: Z-A permette al giocatore di avere pieno controllo sulla strategia da adottare in battaglia, rendendo gli scontri più dinamici, personalizzabili e vicini allo stile frenetico e spettacolare dell’anime. Una volta imparato a gestire correttamente le mosse, sarà sicuramente più semplice proseguire all’interno del gioco e affrontare con successo qualsiasi sfida.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Una domanda: ma le mosse speciali degli alfa, se dimenticate, le si può comunque recuperare?