Ieri, 16 ottobre 2025, Leggende Pokémon: Z-A è stato rilasciato in tutto il mondo e tantissimi allenatori hanno già intrapreso le proprie avventure attraverso Luminopoli. Chi si è concentrato sull’esplorazione, seppur contenuta, delle Zone Selvagge e sulla cattura dei Pokémon è probabile che abbia fatto caso a cosa succede alle Poké Ball se tirate nel vuoto.
AVVERTENZA SPOILER: se non volete scoprire dettagli del gioco prima del vostro gameplay, terminate la lettura dell’articolo in questo momento!
Di primo acchito, seppur non essendo realistica come cosa, potreste non essere sorpresi: una Poké Ball tirata nel vuoto va perduta, senza rimanere a terra aspettando di essere raccolta nuovamente dal suo allenatore. Il problema, però, si pone soprattutto nelle fasi iniziali del proprio gameplay, quando, magari in possesso di un numero ristretto di sfere, perderne anche solo una di rarità maggiore o non è una vera disgrazia.
Oppure dopo ore e ore di catture per ottenere una tanto agognata Master Ball dalle ricompense di Martynia, si manca il mostriciattolo che si vuole catturare e il vostro gioiellino sparisce nel nulla.
A quanto pare, Game Freak ha immaginato questa situazione e ha voluto trovare un modo molto interessante per ovviare al problema. La soluzione esiste ed è accessibile in maniera semplice fin dai primissimi momenti di gioco: prende il nome di Raccattaball.
Se si porta attenzione, davanti a ogni Centro Pokémon si può notare una figura vestita con una tuta blu, berretto del medesimo colore e guanti sulle mani, con la quale è, inoltre, possibile interagire. Essa è proprio il Raccattaball, colui che raccoglie tutte le sfere Poké perdute in strada o nelle Zone Selvagge. Questo peculiare personaggio, che segue il giocatore nell’ombra, è il beniamino di coloro che, a tutti i costi, non vogliono sprecare le proprie Poké Ball.
Perciò, se perderete alcune Poké Ball, o se le avete già perse, non disperate, il Raccattaball le raccoglierà e le conserverà per voi, cosicché possiate recuperarle quando preferite. La prossima volta che ne avrete la possibilità, fate un salto da lui: avrà sicuramente qualcosa per voi.
Se anche voi state affrontando la vostra avventura su Leggende Pokémon: Z-A, vi invitiamo calorosamente a rimanere aggiornati nelle nostre pagine, dove in questi giorni verranno pubblicate un’innumerevole quantità di guide riguardanti il titolo.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!



💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Questa funzione andrebbe implementata sempre, ne ho tirate a vuoto TROPPE