1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

I mazzi meta in GCC Pokémon Pocket: Sorgenti Recondite parte 2 – Deck in Trend

Siamo a circa due settimane dall’uscita dell’espansione di GCC Pokémon Pocket Sorgenti Recondite: diamo un’occhiata al meta!

di 
   · 8 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Sono passate circa due settimane dall’uscita della nuova espansione di GCC Pokémon Pocket Sorgenti Recondite! Diamo un’occhiata al meta e vediamo quanto è cambiato con l’introduzione delle nuove carte.

Suicune-ex e Greninja: sparpaglia danni e infliggi grossi K.O!

Tipo di Energia: Acqua

Il primo mazzo che prendiamo in analisi ha come protagonista proprio Suicune-ex, Pokémon di punta dell’ultima espansione di GCC Pokémon Pocket! In questa lista lo vediamo in combinazione con Greninja, carta già affermata da tempo nel panorama competitivo.

Greninja, con la sua abilità Acqualame ci permette, una volta per turno, di infliggere 20 danni a uno dei Pokémon del nostro avversario avversario! Questa abilità supporta perfettamente il nostro Suicune-ex, aumentando i danni che possiamo infliggere con il suo attacco Valzer di Cristallo (al costo di due Energie Acqua) oppure sparpagliando danni qua e là per cercare di settare il campo per K.O. futuri!

mazzo Greninja Suicune

A questa strategia ben strutturata si unisce anche Giratina-ex con la sua potente abilità Ruggito Altera-Spazio, che ci permette di assegnargli un’Energia di tipo Psico dalla nostra Zona Energie, terminando il turno. Questa abilità è ottima per le prime fasi di gioco, soprattutto in caso non riuscissimo a caricare i nostri Suicune-ex fin da subito!

Inoltre il potente Impatto Caotico (al costo di quattro Energie Psico) di Giratina-ex ci permette di infliggere moltissimi danni, utili in caso di Pokémon avversari con grandi quantità di PS. A concludere il mazzo vediamo una doppia copia di Perula, capace di curare i nostri Pokémon, una doppia copia di Cyrus, in perfetta sinergia con l’abilità di Greninja, una copia di Leaf per ritirare con facilità e una copia di Mantello Gigante che rende un po’ più resistenti i nostri alleati. Questo mazzo, che sta dominando nei tornei online di GCC Pokémon Pocket, ha una soluzione quasi a ogni problema!

“Darktina”, dove caos e incubi si uniscono!

Tipo di Energia: Oscurità

Il secondo mazzo che analizziamo oggi è quello di Giratina-ex/Darkrai-ex, ormai soprannominato “Darktina”, che da mesi domina in modo predominante il meta competitivo!

Il mazzo ha una struttura tanto semplice quanto efficace: ogni turno useremo l’abilità di Giratina-ex Ruggito Altera-spazio per assegnargli un’Energia di Tipo Psico dalla nostra Zona Energie, concludendo così il nostro turno! Parallelamente assegneremo Energie di Tipo Oscurità ogni turno Darkrai-ex, così da attivare la sua abilità Aura dell’Incubo che ci permette, una volta per turno, quando gli viene assegnata un’Energia di Tipo Oscurità, di infliggere 20 danni al Pokémon attivo del nostro avversario.

mazzo Giratina Darkrai

Potremo così sfruttare sia l’attacco di Giratina-ex sia Prisma Oscuro (al costo di 2 Energie Oscurità e una Incolore) di Darkrai-ex, che infligge ben 80 danni! Essendo il mazzo composto da soli quattro Pokémon, avremo a disposizione svariate carte Allenatore da poter sfruttare al momento giusto nel corso della partita.
Tra queste nominiamo: Addetta del Centro Pokémon, perfetta per curarci dopo aver subito i primi attacchi, Guzman, utile per scartare le carte Oggetto del nostro avversario, Silver, per togliere carte Aiuto al nostro avversario, e infine Bitorzolelmo, per mettere in difficoltà il nostro avversario quando proverà ad attaccarci. Se volete dominare le classificate di GCC Pokémon Pocket questo è uno dei mazzi perfetti per farlo!

Raikou-ex e Magnezone, un duo decisamente elettrizzante

Tipo di Energia: Elettro

Il terzo mazzo vede come protagonisti due Pokémon di tipo Elettro: Raikou-ex, direttamente da Sorgenti Recondite, e Magnezone! Raikou-ex, come gli altri due Pokémon del trio di cui fa parte, ha l’abilità Pulsazione Leggendaria, che ci aiuta a pescare parecchie carte mentre si trova in posizione attiva, così da sfoltire velocemente il mazzo. Il suo attacco Proiettile Voltaico (al costo di due Energie Elettro) infligge invece 60 danni più 10 danni a uno dei Pokémon nella panchina del nostro avversario, cosi da tenere sempre sotto controllo il campo!

Magnezone, con i suoi 140 PS, ha invece un attacco più potente, Tuonobomba (al costo di due Energie Elettro e una Incolore), che infligge 110 danni al Pokémon attivo nemico, rimuovendoci però un’energia di Tipo Elettro. 

mazzo Magnezone Raikou

Questo attacco è in totale sinergia con il nostro Pokémon Fase 1 Magneton che, grazie alla sua abilità Carica Volt si assegna ogni turno un’Energia Elettro extra dalla Zona Energie, permettendoci così di avere parecchie energie da scartare successivamente con l’attacco di Magnezone! (Non giochiamo infatti nessuna copia di Caramella Rara)

Si unisce alla lotta anche Oricorio, Pokémon da lasciare in posizione attiva per via della sua abilità Salvaguardia, che gli permette di non subire danni dagli attacchi dei Pokémon-ex del nostro avversario, così da poter caricare in tutta tranquillità i nostri Pokémon in panchina! (E anche attaccare, perché no)

Se ti piace dare la scossa ai tuoi avversari allora questo è il mazzo giusto per te!

Pulsazioni leggendarie e Ascese rapide con Solgaleo-ex!

Tipo di Energia: Metallo

Il quarto mazzo di oggi è un po’ particolare poiché unisce diversi Pokémon di differenti tipi. L’attaccante principale è Solgaleo-ex, con il suo fortissimo attacco Schianto Solare (al costo di tre Energie Metallo) infligge 120 danni al Pokémon attivo del nostro avversario e 10 danni a sé stesso.

Ma il vero punto di forza di questo mazzo risiede nell’abilità Ascesa Rapida del nostro Pokémon Solare, che ci permette, una volta per turno, se Solgaleo-ex si trova in panchina, di scambiarlo con il Pokémon attivo!

Quest’abilità si combina perfettamente con Pulsazione Leggendaria di Suicune-ex ed Entei-ex, poiché li potremo lasciare in posizione attiva a resistere a qualche attacco e nel mentre pescare tutte le carte necessarie per completare la nostra strategia, non dovendoci preoccupare del loro costo di ritirata grazie allo switch gratuito di Solgaleo-ex! Come secondo attaccante troviamo Magearna che con il suo Cannone Argenteo (al costo di due Energie Metallo) infligge 40 danni più altri 40 se sul Pokémon attivo del nostro avversario ha un’abilità! Se vi piacciono i mazzi non convenzionali ma comunque performanti questa è la scelta giusta per voi!

Flareon-ex/Sylveon-ex: tra fiamme ardenti e fiocchi fatati!

Tipo di Energia: Fuoco

Il quinto mazzo che guardiamo più da vicino è quello composto da due Eeveeluzioni: Sylveon-ex e Flareon-ex.

Flareon-ex, con i suoi 150 PS, è davvero interessante: la sua abilità Combustione ci permette di assegnargli un’Energia di tipo Fuoco dalla nostra pila degli scarti infliggendogli però 20 danni, mentre il suo attacco Turbofuoco (al costo di due Energie Fuoco e una Incolore) infligge 130 danni, scartando però due Energie Fuoco da Flareon-ex!

Questo “costo” addizionale (dell’attacco) si può però facilmente aggirare grazie a Magby e al suo attacco Lancio Bruciacchiato (al costo di zero Energie) che ci permette di assegnare a uno dei nostri Pokémon Base in panchina un’Energia di tipo Fuoco, aiutandoci così ad avere Energie extra per i nostri attacchi!

mazzo Sylveon Flareon

I nostri Pokémon Base, oltre ai due Magby, sono due Eevee e due Eevee-ex, così da riuscire a evolvere tutte le nostre Eeveeluzioni nel corso della partita. Giochiamo infatti, oltre ai Flareon-ex, una copia di Sylveon-ex, utilissimo per pescare due carte quando lo evolviamo grazie alla sua abilità Fiocco Fausto, e un Flareon da 120 PS, che con il suo potente Lanciafiamme (al costo di un’Energia Fuoco e due Incolori) infligge 110 danni, scartando però un’Energia Fuoco.

Tra le carte Allenatore più interessanti troviamo Borsa Eevee, che ci permette di scegliere uno tra i suoi due utilissimi effetti (curare tutti i Pokémon che si evolvono da Eevee di 20 danni oppure aumentare di 10 i danni inflitti sempre dai Pokémon che si evolvono da Eevee) e Rosso, che ci permette di infliggere +20 danni ai Pokémon ex del nostro avversario, così da trasformare ogni attacco in una minaccia!

Se Eevee è uno dei vostri Pokémon preferiti, questo è decisamente il mazzo giusto per voi!

Tapu Koko-ex e Oricorio: attenzione a non prendere la scossa!

Tipo di Energia: Elettro

Stavate cercando una scarica di pura energia? Allora con l’ultima lista di oggi siete a casa!

Tapu Koko-ex con il suo attacco Plasmauragano (al costo di un’Energia Elettro) infligge 20 danni e si assegna un’Energia Elettro dalla Zona Energia. In questo modo il turno successivo sarà pronto, dopo avergli assegnato l’ulteriore Energia di turno, ad attaccare con il suo potente Fulmine Mach, infliggendo ben 90 danni! (in un meta ricolmo di mazzi con Suicune-ex il nostro tipo Elettro colpirà ancora più duramente, sfruttando la debolezza di tipo avversaria).

Altro attaccante del mazzo è l’ormai amato e odiato Oricorio, con la sua potentissima abilità Salvaguardia che lo protegge da ogni danno inflitto da Pokémon ex!

mazzo Tapu Koko

Come abbiamo visto per “Darktina”, il giocare solo quattro Pokémon base ci offre la possibilità di inserire nel mazzo svariate carte Allenatore che possono esserci davvero utili in diverse occasioni! Da menzionare ci sono carte come Addetta del Centro Pokémon, per curare i nostri Pokémon di 30 danni e da tutte le Condizioni Speciali, Cartelrosso, per “distruggere” la strategia avversaria rimescolando le sue carte in mano nel mazzo, Mantello Gigante e Bitorzolelmo, due tra le carte Oggetto più forti presenti in Pokémon Pocket! Se quindi il tuo obbiettivo è quello di attaccare in modo aggressivo tutti i turni senza rinunciare a un pizzico di controllo, questo mazzo fa davvero per te!

Si conclude qui la nostra analisi dei mazzi meta del momento con l’aggiunta della nuova espansione GCC Pokémon Pocket Sorgenti Recondite: rimanete sintonizzati per scoprire presto nuove liste!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

GCC Pokémon Pocket Guide GCC Pokémon Pocket

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia