Sin dai suoi esordi la serie Pokémon ha saputo generare un’attrattiva tale da lasciare un segno nel panorama dei videogiochi e dando vita a un’industria polivalente capace di dare il massimo in più rami dell’intrattenimento, dall’animazione ad altre forme di divertimento ludico. Una forza che permane a ogni modo con il passare degli anni, nonostante i cambiamenti e le difficoltà suggeriscano la necessità di qualche cambiamento di rotta da parte dei soggetti coinvolti.
Le prove a sostegno dello scenario appena descritto sono rappresentate dagli ultimi giochi pubblicati su Nintendo Switch, in particolare Pokémon Scarlatto e Violetto, due titoli che pur sperimentando nuove soluzioni per ciò che concerne l’ambiente di gioco e gli sviluppi narrativi, dimostrano un innegabile debolezza sul fronte tecnico e grafico, dovuta a standard lavorativi e organizzativi incompatibili.
Eppure, la volontà di cimentarsi in un nuova avventura ambientata in una serie che ha conquistato generazioni di appassionati a discapito delle evidenti imperfezioni ha portato l’ultima coppia di titoli a registrare notevoli traguardi in termini commerciali; ciò emerge chiaramente dai dati di vendita dei software per Nintendo Switch, che vedono Pokémon Scarlatto e Violetto posizionarsi al sesto posto con 26,79 milioni di copie vendute, leggermente sopra i 26,72 milioni di unità della generazione precedente.
Volendo fare un diretto confronto con gli altri giochi principali, il webmaster di Serebii.net Joe Merrick ha condiviso un resoconto dei risultati di vendita di ciascuno di essi. Questa classifica ha rivelato che i capitoli delle ultime due generazioni figurano sul podio dei titoli Pokémon più venduti, rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre il primato è detenuto tuttora dai giochi con cui la serie ha debuttato.
Dall’osservazione di questo resoconto è possibile trarre alcune conclusioni, ad esempio come la prima metà dell’elenco sia dominata dai titoli ambasciatori di ciascuna generazione, seguiti a loro volta dai remake e dalle riedizioni, a dimostrazione del clima di attesa e aspettive per ogni nuovo capitolo in uscita. A ogni modo, è necessario considerare diversi fattori, quali le novità offerte e l’hardware di riferimento, per comprendere meglio le ragioni sul perchè determinati titoli sono risultati più remunerativi.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Layla_Serizawa
boh, sinceramente non saprei, io ci ho giocato nell'anno di uscita xD
Sayer
Sarà che almeno io l'ho giocato a distanza di due anni dall'uscita e con i vari update qualcosa avrebbero potuto aver risolto
Layla_Serizawa
io manco quello xD ahahah
ecco perchè non capivo tutta questa grande lamentela per i bug
Sayer
Idem, mai avuto bug se non quello di rimanere incastrato in qualche ringhiera, ma vabbè. xD
Alex-Toscanacci
No Layla, non sei la sola.
Purtroppo alcuni si sono dimenticati che è un gioco e intrattenere è l'unica cosa che deve fare, quindi se non v'è piaciuto liberi di non comprare più e criticare, ma sappiate che solo perché vi lamentate GF e TPCI non sono obbligati ad ascoltare le critiche ed cambiare il gioco per i vostri gusti, se non vi piace andate altrove, di concorrenza c'è n'è a pacchi......
Layla_Serizawa
ma sono l'unica che non ha riscontrato tutti questi problemi? xD niente salvataggi spariti o niente attraversamenti di roba non attaversabile xD mi devo ritenere fortunata?
non mi si è nemmeno mai chiuso il gioco
Sayer
In parole povere l’apprezzamento o meno di Pokémon S/V è come l’eterna faida Goku e Vegeta