1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide DLC Pokémon Scarlatto Violetto: tutto quello che c’è da sapere su Ogerpon

Ecco tutto quello che c’è da sapere su mosse, tipologia e abilità di Ogerpon, il leggendario orco di Nordivia.

di 
   · 8 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Con l’uscita de “La Maschera Turchese“, la prima parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, abbiamo assistito all’arrivo di diversi nuovi Pokémon dotati di abilità, mosse e tipologie molto interessanti e originali. Tra questi, tuttavia, ce n’è uno in particolare che si distingue per delle caratteristiche che per ora non appartengono a nessun altro Pokémon esistente: stiamo ovviamente parlando del Pokémon protagonista delle leggende di Nordivia, Ogerpon.

ogerpon

Questo Pokémon, infatti, nella forma base è di tipo Erba puro; tuttavia, se gli assegniamo una delle tre Maschere diverse dalla Maschera Turchese, ne guadagnerà un secondo: con la Maschera Focolare diverrà di tipo Erba/Fuoco, con la Maschera Pozzo Erba/Acqua e con la Maschera Fondamenta Erba/Roccia.

Tuttavia i cambiamenti indotti su Ogerpon dalle sue maschere magiche non si limitano solamente alla tipologia. Infatti, ogni forma di Ogerpon ha un’abilità e un teratipo differente in base alla Maschera assegnata. Il Pokémon Maschera è inoltre il primo a cambiare aspetto e abilità se teracristallizzato e a non poter cambiare teratipo utilizzando le Teraliti.

Ogerpon è dunque un Pokémon unico e versatile che può essere utilizzato in una grande quantità di modalità differenti. Analizziamo ogni aspetto di questo particolare mostriciattolo per capirne meglio il funzionamento e per cercare di ipotizzare come potrebbe essere utilizzato in competitivo.

Statistiche e mosse

PS: 80
Attacco: 120
Difesa: 84
Attacco Speciale: 60
Difesa Speciale: 96
Velocità: 110
Totale: 550

Mosse di attacco migliori: Clava di Liane (Ivy Cudgel), Mazzuolegno (Wood Hammer), Legnicorno (Horn Leech), Erboscivolata (Grassy Glide), Colpo Infernale (Throat Chop), Privazione (Knock Off), Sfogarabbia (Lash Out), Breccia (Brick Break), Troppoforte (Superpower), Carineria (Play Rough), Retromarcia (U-turn), Facciata (Facade), Cozzata Zen (Zen Headbutt);

Mosse di stato migliori: Sonoqui (Follow Me), Altruismo (Helping Hand), Ripeti (Encore), Parassiseme (Leech Seed), Agodifesa (Spiky Shield), Substitute (Sostituto), Danzaspada (Swords Dance), Sintesi (Synthesis), Provocazione (Taunt), Giornodisole (Sunny Day).

Iniziando dalle statistiche, il primo elemento che salta subito all’occhio è la somma di queste ultime, ovvero 550. Questa indicazione, apparentemente irrilevante, è in realtà molto importante perché esclude il Pokémon dal gruppo dei cosiddetti Uber o leggendari di copertina, tutti in possesso di statistiche base con una somma superiore ai 660 punti. Ciò significa che Ogerpon potrà probabilmente essere utilizzato in tutti i regolamenti in cui fa parte del Pokédex regionale, a differenza di leggendari quali Groudon, Dialga, Xerneas e altri, utilizzabili solo in alcuni regolamenti specifici.

Per il resto, Ogerpon è un attaccante fisico con un buon Attacco, statistiche difensive decenti e una Velocità piuttosto alta, che, al livello 50 con natura Allegra (Jolly) e 252 EVs in Velocità, raggiunge quota 178 e gli permette di superare Pokémon molto utilizzati come Urshifu, Landorus-Therian e Arcanine di Hisui. Oltre alle statistiche, a livello offensivo bisogna inoltre far notare un dato interessante emerso solo nelle ultime ore: se in possesso di una delle tre maschere diverse dalla Turchese, tutte le mosse di Ogerpon faranno il 20% di danno in più.

ogerpon

Parlando invece delle mosse imparate, Ogerpon impara una mossa esclusiva veramente forte: Clava di Liane (Ivy Cudgel), un attacco fisico di 100 di potenza e di precisione, capace di cambiare tipo in base alla forma assunta dal Pokémon (può essere quindi di tipo Erba, Fuoco, Acqua o Roccia). Per quanto riguarda invece il resto delle mosse, Ogerpon possiede soprattutto attacchi fisici di tipo Erba, Lotta e Buio, ma ha anche due opzioni molto interessanti, quali Retromarcia (U-turn) e Carineria (Play Rough). La prima permette infatti di riposizionarsi infliggendo allo stesso tempo un buon danno all’avversario grazie all’alto Attacco dell’Orco di Nordivia; la seconda invece è un modo per colpire superefficacemente anche Urshifu Singolcolpo che, diversamente rispetto alla versione Multicolpo, non è debole alle mosse di tipo Erba di Ogerpon.

Abilità teracristallizzata di Ogerpon

Le diverse forme di Ogerpon presentano un’unica abilità in caso di teracristallizzazione: Albergamemorie (Embody Aspect). Questa abilità aumenta di uno stadio una statistica diversa in base alla maschera vestita dal Pokémon ogni volta che il mostriciattolo entra in campo, secondo la seguente distribuzione:

  • Maschera Turchese: la Velocità del Pokémon è aumentata di un livello.
  • Maschera Pozzo: la Difesa Speciale del Pokémon è aumentata di un livello.
  • Maschera Focolare: l’Attacco del Pokémon è aumentato di un livello.
  • Maschera Fondamenta: la Difesa del Pokémon è aumentata di un livello.

Questa distinzione risulta essere molto interessante a livello competitivo perché è come se assegnasse un ruolo differente a ciascuna delle forme di Ogerpon. Le forme Pozzo e Fondamenta sembrano infatti più votate a una dimensione difensiva e quindi potrebbero essere utilizzati con set volti a supportare la squadra, avvalendosi magari di Sonoqui (Follow Me) e Parassiseme (Leech Seed). Le altre due paiono invece più mirate a un ruolo offensivo.

Le diverse forme di Ogerpon

Dopo aver analizzato le caratteristiche generali di Ogerpon, è ora il momento di dare un’occhiata alle singole forme del Pokémon Maschera e capirne un po’ più nello specifico le caratteristiche.

Ogerpon forma base

ogerpon

Tipo: Erba
Teratipo: Erba
Abilità: Agonismo (Defiant): l’Attacco aumenta di due livelli quando le statistiche diminuiscono a causa di un nemico.
Strumento: Nessuno

La forma base di Ogerpon, di tipo Erba puro, presenta ben due caratteristiche molto interessanti che la fanno risaltare sulle altre tre: l’abilità Agonismo (Defiant) e la possibilità di tenere qualunque tipo di oggetto. La prima aumenta infatti l’Attacco di Ogerpon nel caso in cui una delle sue statistiche venga diminuita da una mossa o abilità nemica, e permette dunque al Pokémon Maschera di evitare che l’eventuale abilità Prepotenza (Intimidate) degli avversari ne riduca le velleità offensive, costringendo quindi Pokémon che dovrebbero essere suoi nemici naturali, come Arcanine di Hisui, Landorus-Therian e, in futuro, Incineroar, a pensarci due volte prima di entrare in campo di fronte a lui.

La seconda, invece, permette invece a questa versione di Ogerpon di essere più versatile rispetto agli altri tre, permettendogli di utilizzare sia strumenti difensivi sia offensivi e di adattarsi meglio alle necessità del team, perché non ha bisogno che gli venga assegnata la Maschera Turchese, essendo uno strumento base.

Qualche parola va infine spesa per la forma teracristallizzata di questo Ogerpon, dotata anch’essa di diverse caratteristiche interessanti: da un lato la possibilità di teracristallizzare Erba gli permette di rendere ancora più potenti le mosse di tal tipo scagliate sugli avversari, mentre il potenziamento della Velocità dovuto all’abilità Albergamemorie (Embody Aspect) gli dà la possibilità di divenire una minaccia offensiva molto veloce, in grado di superare anche gli avversari più rapidi come Chien-Pao o Crinealato non dotati di Capsula energetica (Booster Energy).

Forma Focolare

Tipo: Erba/Fuoco
Teratipo: Fuoco
Abilità: Rompiforma (Mold Breaker): quando il Pokémon attacca, ignora l’abilità del bersaglio se questa ha effetto sulle mosse.
Strumento: Maschera Focolare

Tra le quattro forme questa è sicuramente la più devastante a livello offensivo, grazie all’efficace combinazione tra tipologia, abilità, potenziamento delle mosse dovuto alla maschera e potenziamento in Attacco in caso di teracristallizzazione. Grazie a queste caratteristiche, Ogerpon forma Focolare si candida dunque per essere uno degli attaccanti più forti del prossimo formato, potendo contare sulla grandissima coverage data dalla sua tipologia Erba/Fuoco e dalla possibilità di ignorare le abilità avversarie grazie a Rompiforma (Mold Breaker), utile contro gli eventuali Fuocardore (Flash Fire) e Mangiaerba (Sap Sipper) avversari.

Forma Pozzo

Tipo: Erba/Acqua
Teratipo: Acqua
Abilità: Assorbacqua (Water Absorb): se il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Acqua, recupera PS anziché subire danni.
Strumento: Maschera Pozzo

Ogerpon forma Pozzo sembra invece essere un Pokémon progettato per annullare uno dei Pokémon più utilizzati dello scorso regolamento: Urshifu Multicolpo. Questa versione dell’Orco non solo può colpire superefficacemente la variante Acqua del leggendario dell’Isola dell’Armatura con le sue mosse di tipo Erba, ma è anche in grado di curarsi invece di prendere danno se colpito da mosse di tipo Acqua, come appunto Idroraffica (Surging Strikes) di Urshifu Multicolpo, grazie alla sua abilità Assorbacqua (Water Absorb) e di utilizzare Sonoqui (Follow Me) per ridigere su di sé le mosse degli altri Pokémon, ma soprattutto del suddetto Urshifu. Per il resto, Ogerpon forma Pozzo può poi essere efficace anche per affrontare Pokémon speciali come Crinealato e Gholdengo, grazie al potenziamento della Difesa Speciale in caso di teracristallizzazione.

Forma Fondamenta

Tipo: Erba/Roccia
Teratipo: Roccia
Abilità: Vigore (Sturdy): evita che il Pokémon vada KO in un sol colpo se ha tutti i PS, e lo rende immune alle mosse che causano KO immediato.
Strumento: Maschera Fondamenta

Concludiamo questa analisi con la forma sicuramente più sottovalutata perché dotata di teratipo Roccia, forse il meno utile fra i tre per i pochi vantaggi offensivi e difensivi dati dal tipo Roccia puro. Tuttavia questo Pokémon presenta anche alcune frecce interessanti al proprio arco, come la tipologia, che gli permette di essere una minaccia per due dei tipi più utilizzati in VGC, ovvero Acqua e Volante, e l’abilità Vigore (Sturdy) con cui può sopravvivere, se dotato di tutti i PS, anche ai colpi avversari più devastanti. Da sottolineare infine che, se teracristallizzato e sotto tempesta di sabbia, Ogerpon forma Fondamenta può diventare un buon muro difensivo sia fisico sia speciale, grazie al potenziamento in Difesa garantito dalla teracristallizzazione e da quello in Difesa Speciale dato dalla sabbia in quanto tipo Roccia.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti