1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

[RUMOR] La trama originale di Pokémon X e Y includeva gli alieni?

Pokémon X e Y nascondono una trama diversa da quella effettivamente mostrata nei giochi? Un rumor risalente al 2014 potrebbe darci la risposta.

di 
   · 6 min lettura Giochi
Metti mi piace!
5

Pokémon X e Y non sono stati certamente i titoli più amati della community: uno stile artistico non eccezionale unito a una trama povera di contenuti hanno portato questi giochi a essere considerati tra i peggiori del mondo dei mostriciattoli tascabili, ma un rumor degli ultimi giorni potrebbe donare una nuova vita a questa coppia di titoli di sesta generazione.

A dir la verità la storia non parte proprio in tempi recenti: nel 2014, a pochi mesi dall’uscita dei tanto attesi remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, un tale utente “XYSider” pubblica un post sulla bacheca anonima di 4chan in cui elenca una serie di meccaniche e contenuti che, secondo le sue fonti, erano state eliminate e modificate prima del rilascio ufficiale di Pokémon X e Y. Al tempo il post non ebbe molto credito e in pochi mesi sparì nei meandri di 4chan data l’imminente uscita della coppia di remake dei titoli di terza generazione.

Pochi giorni fa sulla piattaforma Medium è stato pubblicato un articolo in cui vengono analizzati i contenuti di questo famoso post risalente ormai a 5 anni fa, per due motivi principalmente: il primo è che parla di alcune meccaniche effettivamente introdotte successivamente in altri giochi Pokémon, il secondo è che descrive una trama totalmente diversa da quella che noi abbiamo conosciuto, molto più curata e ricca di elementi paranormali, tra cui gli alieni.

ATTENZIONE! Questo articolo si basa su un rumor e di conseguenza nulla di confermato ufficialmente da Nintendo, Game Freak o The Pokémon Company! L’unico scopo è quello di mettere in risalto delle curiosità e di fare alcune speculazioni su di esse. 

La trama paranormale di Pokémon X e Y

Le intenzioni di Game Freak per questi due giochi erano quelle di creare una trama interamente basata sull’invasione aliena nel mondo umano: il Team Flare doveva essere costituito da esseri venuti dallo spazio che, una volta ottenute le sembianze umane per mimetizzarsi tra la popolazione di Kalos, avrebbero avuto la possibilità di dare la caccia ad AZ, un alieno gigante caduto sulla Terra migliaia di anni prima con lo scopo di distruggere il pianeta e i suoi abitanti, ma che si sarebbe convertito al bene dopo un incontro con uno speciale Floette, il cui fiore doveva essere la chiave per attivare l’Arma Suprema, in grado di distruggere il pianeta.

Questa maggiore inclusione del Floette di AZ all’interno della trama potrebbe anche spiegare il perché esso sia presente all’interno dei codici di gioco, con tanto di statistiche e un attacco peculiare “Luce Nefasta“, nonostante non sia stato mai rilasciato ufficialmente. Anche il suo ruolo come chiave per l’Arma Suprema potrebbe essere plausibile dato il grande legame che c’è tra AZ e questo Pokémon e renderebbe il tutto più suggestivo piuttosto che una semplice chiave legata al collo del gigante.

Persino i leggendari di copertina, Xerneas e Yveltal, dovevano avere collegamenti con il mondo extraterrestre: secondo XYSider dovevano essere forme di vita aliene considerate esse stesse l’Arma Suprema e non la fonte di energia capace di attivarla come succede all’interno dei giochi rilasciati effettivamente al pubblico.

Il tipo Folletto e i collegamenti con la Luna

Come ben sappiamo, Pokémon X e Y hanno introdotto per la prima volta il tipo Folletto: una nuova tipologia di Pokémon in grado di rendere più bilanciato il gioco e diminuire lo strapotere del tipo Drago e del tipo Lotta. Analizzando più a fondo la questione, però, si possono scoprire alcuni collegamenti tra questo tipo di Pokémon e le creature extraterrestri che, secondo il rumor, dovevano avere un ruolo chiave all’interno della trama di sesta generazione.

L’esempio più lampante è quello di Clefairy e Clefable: queste due creature sono state le prime ad avere un collegamento con lo spazio, già dai primi giochi sono descritte come Pokémon collegati alla Luna, molto rari da trovare e con capacità magiche, si pensa infatti che questo mostriciattolo non sia nativo del nostro pianeta. La Luna, inoltre, è il simbolo principale del tipo Folletto: alcune mosse, come Forza Lunare e Lucelunare, richiamano proprio il collegamento con il satellite naturale della Terra.

L’altra speculazione è, invece, legata a due personaggi introdotti in sesta generazione: Diantha e Valérie, rispettivamente Campionessa e Capopalestra specializzata nel tipo Folletto della regione di Kalos. Entrambe queste figure dovevano essere, nella trama originale, membri di una comunità aliena proveniente dalla Luna e arrivata sulla Terra per convivere con gli umani e imparare i loro comportamenti. Diantha doveva essere addirittura il loro leader.

 

Le megaevoluzioni e le forme di Deoxys

L’altra grande novità introdotta in Pokémon X e Y è quella delle megaevoluzioni: una meccanica di lotta con cui alcuni Pokémon possono cambiare il loro aspetto, il loro comportamento e diventare ancora più forti. Prendendo ancora una volta in considerazione il suddetto rumor, l’energia necessaria per effettuare la megaevoluzione doveva provenire da forme aliene: le Megapietre erano state pensate come frammenti della nave di AZ mentre la caratterizzazione dei Pokémon doveva ricordare quello delle varie forme di Deoxys, la cui presenza nella trama è stata poi spostata nell’Episodio Delta di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Meccaniche riciclate

Oltre agli elementi cancellati o modificati della trama, XYSider scrive anche di alcune meccaniche di gioco che erano previste, ma che poi per mancanza di tempo sono state eliminate. L’elemento curioso è che molti di questi elementi sono stati poi introdotti in giochi successivi: i Pokémon cavalcabili e la variazione di dimensioni di Pokémon della stesse specie. La meccanica dell’Ipervolo in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è stato un piccolo anticipo di quello che poi abbiamo ottenuto in settima generazione con il Poképassaggio e ancora in maggiore quantità in Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee!, in cui è stata anche implementata la meccanica delle differenze di dimensione tra Pokémon della stessa specie che in sesta generazione era caratteristica esclusiva di Pumpkaboo e Gourgeist.

A dirla tutta possiamo affermare che anche la trama basata sullo spazio non è stata del tutto abbandonata da Game Freak: in Pokémon Sole e Luna e, ancora più in maniera approfondita, in Pokémon Ultrasole e Ultraluna abbiamo potuto assistere a una trama interamente basata sull’Astronomia, sui viaggi spaziali, su creature aliene e su viandanti dello spazio come l’Ultrapattuglia.

Il mistero di Zygarde e Diancie

Su Zygarde e Diancie aleggiano molti misteri e speculazioni: ancora oggi molti fan si chiedono perché il leggendario Pokémon Equilibrio non abbia mai avuto un ruolo determinante all’interno della trama di Pokémon X e Y nonostante la sua profonda caratterizzazione. Il fatidico post di 4chan fornisce una risposta anche per questa insistente domanda: Zygarde era stato pensato come un Pokémon evento, non catturabile all’interno dei giochi, ma un cambiamento dell’ultimo minuto ha stravolto le carte in tavola portando Game Freak a inserire in fretta e furia il Pokémon Drago/Terra all’interno della mappa di gioco, precisamente nella Grotta Climax. Diancie, che in principio doveva essere un evoluzione di Carbink, è stato riadattato come Pokémon misterioso per questa generazione.

Se tutto questo fosse vero sarebbe un peccato, la trama di Pokémon X e Y poteva essere molto più approfondita e avvincente di quella presentata al pubblico nel 2013 e magari a quest’ora staremmo parlando di due dei titoli migliori della serie principale. Sta di fatto che è ancora tutto da confermare, chissà se in futuro Game Freak deciderà di riesumare elementi di trama eliminati in precedenza o lasciarli per sempre nel dimenticatoio.

Vi sarebbe piaciuta una trama basata su un’invasione aliena?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

4chan Alieni folletto Leak Pokémon X e Y Rumor

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti