Il tempo ha introdotto vari nuovi modi di giocare per gli utenti, passando tra varie generazioni di console e serie di titoli. Alcuni classici continuano a essere molto apprezzati anche dai giocatori di oggi, che spesso sono di lunga data però, dato che i più giovani non sono più molto interessati alle serie storiche, come Dragon Quest o Final Fantasy, a causa dei lunghi periodi di sviluppo che i titoli moderni impiegano prima di poter essere pubblicati. Alcuni di questi giochi, introdotti molti anni fa, hanno trovato il modo per reinventarsi e continuare a connettere con il pubblico di tutte le età, altri invece faticano a raggiungere lo stesso risultato.
Noriba, in precedenza game artist e oggi mangaka, ha condiviso con la sua audience il proprio pensiero attraverso un post su X, riportando un’interazione che potrebbe aver avuto con un gruppo di giovani. Alla domanda su quale fosse la sua preferenza, tra Dragon Quest e Final Fantasy, tutti gli interpellati hanno risposto Pokémon, non avendo mai giocato a una delle due serie menzionate prima. Alcuni titoli provenienti dalle serie storiche, ormai, non sono più popolari come una volta, molto probabilmente perché impiegano troppo tempo a uscire con dei nuovi giochi. I tempi di sviluppo dei software moderni sono diventati molto ampi ultimamente, così tanto che all’uscita di un nuovo titolo i bambini potrebbero essere diventati degli adolescenti durante l’attesa.
Le serie storiche, infatti, faticano a connettere con un’audience più giovane, non solo per i periodi di attesa troppo lunghi, ma anche a causa dei media odierni. Le scelte del pubblico sono anche condizionate da ciò che viene visto spesso sui social o sulle piattaforme di streaming, come YouTube o Twitch, su cui vengono giocati molto frequentemente i titoli del moderno e dei generi specifici. Fortunatamente per alcune saghe, come i precedentemente menzionati Dragon Quest e Final Fantasy, si può rinascere tramite i remake, così da permettere a tutti i tipi di pubblico di riconnettere con alcune gemme rimaste nel passato. Le sensazioni di un tempo si perdono un po’, in questo modo, ma i nomi che hanno segnato la storia dei videogiochi continuano a essere discussi.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Non so se ci sia, dovrei vedere
Mi dispiace pure, perché la saga è pure bella, anche se molto più fiabesca e avventurosa rispetto ad altre serie di JRPG. Però, voglio dire, prima del DQ7 remake appena uscito non si potevano vedere i punti esperienza per salire di livello né nel menù, né a fine battaglia. Li si poteva vedere solo e soltanto nei checkpoint, tanto che grindare diventava pesante
Combo
OT a parte, possiamo parlare nella discussione FF in generale solo se c'è che sono curiosa di parlare ancora.
Oh, non sapevo su DQ, ecco il perché ma fa strano che a molta gente adora, io mai seguito ma vbb.
GameGate01
Beh, letteramente giocare a KH3 sembra di giocare 2 giochi diversi, i mondi Disney sono una cosa (con boss che si ammazzano da soli tra l'altro), l'ultimo mondo è un'altra (con boss fight multiple perché devono essere in totale 13)
DQ più che altro perché è scomoda da giocare, difetta di troppa quality of life. Solo il remake del 7 ha sistemato un po' la cosa
Si, il terzo è in sviluppo. 7 Remake punta solo sulla nostalgia, ma pure quello ha snaturato tutto. Avevi una trama già solida e apprezzata e l'hai dovuta rovinare con cliché sul destino inevitabile, come se fosse FF a derivare da KH. Metanarrazione gestita così male che non ci si crede, tanto che ha rovinato il momento più bello del gioco
La morte di Aerith
Combo
ah padron, si, allroa si è vero, sembrano più distaccati rispetto ai vecchi giochi. Infatti la cosa con i villains c'è poco da fare, peccato però... se fosse inizio (tipo alla KHI) qua posso capire ma non l'ultimo, ovvero il capitolo finale della saga Xehanort. Sarebbe stupido così, un potenziale sprecato si...
Ben realizzati i mondi, qua sono assolutamente d'accordo sia Disney che puri, in molti odiano la nuova grafica ma a me piace davvero, niente è perfetto ma sempre meglio che trovare una grafica pessima che trovi tutto uguale in ogni luogo, anche in low quality, ombre ew ect, anche nel dlc (aka pkmn ZA lol)
A parte di FF, non seguono tanto neanche di DQ ultimamente?
Di FF, solo il 7Remake stimano ancora oggi e il terzo è in sviluppo se non erro, però sigh...
evilespeon
Si infatti infatti
GameGate01
No, non hai capito: in KH3 nei mondi Disney non succede assolutamente niente, non c'è né lore né qualcosa di rilevante. I cattivi appaiono nei mondi Disney con pretesti ridicoli, del tipo "La scatola che c'è in questo mondo sarà quella che cerchiamo? Ah no, è un'altra scatola" oppure "Nel mondo di Toy Story ci sono giocattoli, dato che possiamo chiediamoci se i giocattoli possono sviluppare il Cuore. Non ci serve a nulla saperlo, ma ce lo chiediamo perché possiamo"
In KH2 li si affrontava, si vedeva come interagivano con i personaggi Disney, nel 3 invece non fanno nulla e stanno lì sono per ricordare al giocatore della loro esistenza
Ah, e sono pure ben realizzati i mondi
Combo
la GF è pigra nei mainline per un po' di tutto, la cosa brutta è che nei gacha mobile escono cose belle però per chiudere tutto ci vogliono anni anche a metà strada di trama (dipende da come guadagnano). E non succede solo dalla GF, la SE pure. E la SE deve smettere di fare altri mobile che +30 tutto insieme sono chiusi perché bruh NON LI SA FARE (e se non erro solo uno è attivo ma solo in giappone)
Quella cosa è sempre accaduta sin da KHI, inizio e fine trama pura KH e in mezzo i mondi Disney con qualche pezzo di lore pura per andare avanti con la trama.