1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Generale

PS6 sarà ibrida? Un leaker svela specifiche hardware e prezzo

Un leaker rivela i processori per la prossima generazione di console Sony, prevedendo i prezzi delle tre nuove versioni di PlayStation 6.

di 
   · 2 min lettura Generale
Metti mi piace!
1

Dopo cinque anni dalla pubblicazione di PlayStation 5, Sony inizia a tirare le somme sulla generazione corrente, per capire cosa ha funzionato e che cosa invece è andato storto in previsione del lancio di PlayStation 6. Il canale YouTube Moore’s Law Is Dead ha condiviso dei documenti trapelati che mostrano i piani di Sony per la decima generazione incentrati sui nuovi processori, svelando non solo le specifiche tecniche, ma anche le possibili versioni di PS6, tra cui una versione ibrida simile a Nintendo Switch 2.

Le prossime informazioni provengono da una presentazione del 2023 di AMD fatta per Sony, le specifiche potrebbero quindi essere state modificate nel corso del tempo. La prima console, con un processore “Orion” che da il nome in codice alla console, sarebbe la punta di diamante, la PlayStation 6 più potente. Un secondo processore nominato “Canis“, meno potente, sarebbe invece presente in due console: una fissa, una sorta di “PS6 S“, e una ibrida, proprio come Nintendo Switch 2, nominata “PS6 Canis“. Queste ultime due console dovrebbero essere molto simili in quanto a potenza, superando sia PS5 che la console ibrida di Xbox e ROG, Xbox Ally X. Sembrerebbero essere tutte retrocompatibili con PS5 e PS4, mentre PS3 non viene menzionata, e la finestra di lancio prevista è tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028.

Il leaker espone poi un’attenta analisi sui probabili prezzi delle tre console in base ai componenti. Non è la prima volta che fa un’indagine di questo tipo, dato che già ai tempi di PlayStation 5 riuscì a prevedere i prezzi di PS5 e PS5 Digital Edition prima del loro annuncio. Secondo il leaker, PS6 S costerà tra i 299 e i 399 dollari, PS6 Canis tra i 399 e i 499 dollari e PS6 tra i 549 e i 699 dollari. Più volte nella presentazione viene ripetuto come i prezzi di PlayStation 6 devono essere accessibili, a costo di rinunciare alla potenza dell’hardware.

Queste informazioni fanno trasparire un netto cambio di direzione della casa di Tokyo, se prima infatti Sony puntava tutto sulla potenza della console e sulle specifiche hardware con ben pochi risultati, dato il modesto parco titoli di PlayStation 5 e il flop di PS5 Pro, adesso sembra che voglia sperimentare, cercando di proporre più esperienze possibili nella speranza che almeno una vada in porto. Il rischio, però, è quello di perdere quell’identità che ha portato al successo di PS4 e che già si è affievolita in PlayStation 5. Inoltre, tre console così diverse tra di loro potrebbero sì raggiungere un vasto numero di utenti, ma anche complicare lo sviluppo dei videogiochi su PS6, in quanto dovranno necessariamente girare in maniera ottimale su tutte e tre le console.

PlayStation 6 avrà veramente una versione ibrida? È la mossa giusta per uscire dal periodo di crisi che sta vivendo Sony? Non ci resta che attendere un annuncio ufficiale.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Che birbanti che siete...Sony non copierebbe mai idee o designe da altri, ha una qualità innata da difendere!

 

Probabilmente tutto ciò è solo una grande casualità, per il concept/designe si saranno ispirati solamente all'oggetto tablet con due controller ai lati, uno blu e l'altro rosso! XD

avatar
Di   
4 ore fa, Celes ha scritto:

Ma mi pare ieri che è uscita la 5 e già stanno a pensare alla 6? :xd: 

Comunque la Play fissa e portatile bella idea :asduj1: Chissà come ci avranno pensato...:uhmmm: (sicuramente non ci piove che avrà prestazioni migliori della sua rivale :look:

 

stessa cosa che stavo per dire io...ok guardare al futuro ma con calma però XD 

Ehh chissà da che hanno preso ispirazione XD (poco ma sicuro XD)

avatar
Di   

Ma mi pare ieri che è uscita la 5 e già stanno a pensare alla 6? :xd: 

Comunque la Play fissa e portatile bella idea :asduj1: Chissà come ci avranno pensato...:uhmmm: (sicuramente non ci piove che avrà prestazioni migliori della sua rivale :look:

 

avatar
Di   

Ci credo ben poco ai prezzi indicati nella news, soprattutto contando che per la PS5 Pro che, gira e rigira, non offriva realmente un'esperienza come quella da loro descritta a meno di avere un occhio di lince e una innata abilità nell'individuare dettagli normalmente poco percettebili, hanno chiesto sopra i 900€!

 

Che senso avrebbe vendere una PS6 a meno di 900€, soprattutto se dovesse essere migliore e più performante di PS5 Pro?

Comprendo che molti fanatici di Sony farebbero finta di nulla aprendo il portafoglio e insultando/augurando la morte anche a tutta la famiglia+successive generazioni a chi anche solo provasse a evidenziare la "stranezza"...ma, sinceramente, una cosa del genere(PS6 costasse meno di PS5 Pro), a occhi non offuscati da brama e fanatismo con l'hobby della console war e dell'elitarietà di Sony, tutto ciò, "forse", potrebbe apparire come una fregatura se si ha acquistato/si è interessati ad acquistare una PS5 Pro!

 

Ma poi, molti fan di Playstation hanno sempre criticato Nintendo e la famiglia della Switch per due generalmente tre cose: 1) Nintendo fa giochi per lo più per bambini su una console scrausa; 2) Nintendo se ne approfitta dei suoi fan; 3) La Switch/Switch 2, oltre a essere scrausa e sovrapprezzata(detto da chi ha preso una PS5 Pro pur possedendo già una PS5 fa molto ridere per non dire peggio), fà pure schifo perchè ibrida e in conseguenza a ciò fà ancora più schifo perchè non si concentra su una delle due modalità disponibili migliorandola.

 

Come mai se una eventuale console ibrida uscisse da casa Sony ho come la sensazione che la loro console sarebbe una figata da invidiare proprio perchè ibrida?