Il weekend del 29 novembre si è svolto l’importantissimo Regionale di Stoccarda! Guardiamo da più vicino le liste che sono state protagoniste del torneo!
Nicolai Stiborg trionfa con Charizard-ex!
Conquista il Regionale di Stoccarda Nicolai Stiborg, accompagnato dall’ormai affermato Charizard-ex (OBF125)! Il mazzo che ha usato Nicolai gioca il nostro “quasi drago” di Kanto in combinazione con Terapagos-ex (SCR128) e il motore Noctowl (SCR115), oltre alle classiche linee di Pidgeot-ex (OBF164) e Dusknoir (SFA20).
Vediamo l’ingresso prepotente di Lucinda (PFL87) all’interno dell’archetipo di Charizard-ex, presente in ben 4 copie e fondamentale per accelerare tutte le evoluzioni (in un turno potenzialmente potremmo recuperare Terapagos-ex, Noctowl e Charizard-ex o Pidgeot-ex e successivamente usare l’abilità Cercatore di Gemme di Noctowl per prendere una Caramella Rara (SVI191) ed evolvere subito i nostri Fase 2, oltre ad una seconda carta Allenatore molto utile).
Anche a Stoccarda Charizard-ex è riuscito a imporsi sui propri avversari!
La “Corsa all’Oro” di Uffe Axelsen si aggiudica il terzo posto!
Gholdengo-ex (PAR139), uno dei mazzi più presenti all’interno del meta (e senza reali counter), sfiora la vittoria con Uffe Axelsen. La combinazione di Gholdengo-ex con il “pacchetto di pesca” Lunatone (MEG74) e Solrock (MEG75) funziona… e anche davvero bene!
I Lunatone, grazie alla loro abilità Ciclo Lunare, permettono di pescare parecchie carte e di mandare Energie Lotta negli scarti, da recuperare poi con carte come Soccorso di Suiren (TWM155), Anfora Terrestre (PAR163) o Recupero di Energia Plus (PAL189). La singola copia di Potenza Premium Pro (MEG124) permette poi giocate da non sottovalutare con Solrock e il suo attacco Cosmoraggio che arriva ad infliggere ben 100 danni. Al fianco di Gholdengo-ex si può davvero correre e guadagnare l’oro!
Dragapult-ex porta in alto Christian D’Onofrio!
Al quarto posto troviamo un italiano, Christian D’Onofrio, a fianco del suo potentissimo Dragapult-ex (TWM130)! Troviamo una lista classica, con una linea 4-4-3 di Dragapult-ex e una linea 2-1-1 di Dusknoir, oltre a Pokémon di supporto come Budew (PRE4), Latias-ex (SSP76), Munkidori (TWM95) e Fezandipiti (SFA38).
Troviamo anche qui una copia di Lucinda, utile per recuperare i nostri Drakloak (TWM129) o Dusclops (SFA19), e due copie di Anita (WHT84), fondamentali più che altro per recuperare l’Energia Luminosa (PAL191) o il nostro Asso Tattico Neoenergia Vantaggio (TEF162). Con la sua capacità di controllo del campo di gioco, Dragapult-ex si conferma uno dei mazzi più forti di sempre!
Mega Lopunny ex salta direttamente in Top 32 con Simon Maile!
Il primo “underdog” di questa analisi è il mazzo giocato da Simon Maile, ovvero Mega Lopunny-ex (PFL84), in combinazione con Duskull (SFA18) e tutta la sua linea evolutiva. Troviamo anche una linea 1-1-1 di Pidgeot-ex e una monocopia di Mega Kangaskhan-ex (MEG104) che ci aiuta a pescare grazie alla sua abilità Sbrigare Commissioni. Per avere ancora più control nella partita, Simon gioca anche una copia di Budew e una di Klefki (SVI96), così da mettere in seria difficoltà svariati mazzi.
Lo scopo del mazzo è sparpagliare danni con l’abilità Esplosione Maledetta di Dusclops e Dusknoir per poi infliggere vari K.O. con l’attacco Raffica di Stoccate (60 + 130 danni se si è spostato dalla panchina alla Posizione Attiva) di Mega Lopunny-ex.
Fondamentali poi le tre copie di Anita per recuperare vari Pokémon Evoluzione e un’Energia Speciale (ne troviamo ben 3: Energia Jet (PAL190) ed Energia Ricchezza (SSP191). Se volete saltare qua e là facendo K.O. tra un Pokémon e l’altro dell’avversario, questo è decisamente il mazzo giusto per voi!
Slaking ex smette di ciondolare con Bernardo Dias
Ultimo mazzo di questa mini analisi del Regionale di Stoccarda è quello di Bernardo Dias, piazzatosi 37esimo con un deck alquanto inusuale.
Vediamo infatti Slaking-ex (SSP147), accompagnato dal “pacchetto fantasmini” e da una linea 2-2-2 di Pidgeot-ex. Slaking-ex non si era quasi mai visto, soprattutto non così in alto in classifica, specie a un Regionale importante come quello di Stoccarda! Il Pokémon Pigrizia ha un’abilità molto particolare: Pigrizia Innata.
Questa gli permette di attaccare a condizione che il nostro avversario abbia Pokémon-ex o V in campo, altrimenti non può.
Il suo attacco è invece Colpo Immane, che infligge ben 280 danni al costo di scartare un’energia. Per ovviare la problematica di Pigrizia Innata, in caso ne avessimo necessità, troviamo una copia di Torre di Guardia del Team Rocket (DRI180), in modo da annullare la nostra stessa abilità.
Essendo fondamentali le carte Stadio, troviamo ben quattro copie di Perseveranza di Acromio (SFA57), così da recuperare anche un’Energia Speciale (fondamentale per attaccare con Slaking-ex). Le Energie Speciali presenti in lista sono: 4 copie di Energia Jet, 3 copie di Energia Deflagrazione (WHT86) e 2 copie di Energia Boomerang (TWM166), utili per svariati motivi, permettendoci di scambiare il nostro Pokémon attivo e di caricare in un solo turno Slaking-ex.
Se nella vita ti piace ciondolare, sicuramente Slaking è il mazzo giusto per te!
Si conclude qui l’analisi del Regionale di Stoccarda! E tu che ne pensi di queste liste? Quali sono i tuoi mazzi preferiti?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!






💬 Ultimi commenti su questa notizia