Nel weekend 25 gennaio si è svolto il Regionale di Birmingham, l’ultimo prima dell’EUIC di Londra! Guardiamo da più vicino le liste che hanno infiammato il torneo!
Ethan Wilde alza la coppa con Dragapult-ex!
Vince il Regionale di Birmingham proprio Ethan Wilde, al fianco del devastante Dragapult-ex (TWM130). Troviamo una classica lista del mazzo, supportato da Budew (PRE4) nell’early game e dai classici “fantasmini” (linea evolutiva di Dusknoir (SFA20) in 2-2-1). Abbiamo Moltres (PFL14) come new entry del mazzo, ottimo attaccante da un premio che performa molto bene nel mazzo.
Si riconferma poi la presenza di Anita (WHT84) e della doppia copia di Torre di Interferenza (TWM153), utilissima contro i vari Oggetti presenti nel meta. Evergreen del mazzo è anche l’Asso Tattico Neoenergia Vantaggio (TEF162), che rende Dragapult potenzialmente aggressivo già dalle prime fasi di gioco. Mazzo quasi “a prova di rotazione”, si conferma uno dei colossi dell’ultimo anno.
Emma Hagen sfiora la corona con Eevee Box!
Emma Hagen si guadagna la medaglia di argento del Regionale di Birmingham con la sua lista di Eevee Box! Dopo qualche tempo in cui questo mazzo sembrava “in letargo”, Emma ha finalmente ridato giustizia a questo deck davvero versatile! Come motore del mazzo troviamo ovviamente Noctowl (SCR115) con la sua fortissima abilità Cercatore di Gemme, in totale sinergia con i Pokémon Teracristal del mazzo, accompagnato però qui anche da Pidgeot-ex (OBF164), in modo da avere sempre quello che serve in mano!
Come Pokémon Teracristal troviamo una doppia copia di Eevee-ex (PRE75), una doppia copia dell’attaccante principale, Flareon-ex (PRE14), una mono copia di Leafeon-ex (PRE6), una copia di Terapagos-ex (SCR128) e una copia di Ogerpon Maschera Pozzo (TWM64). Avendo così tanti Pokémon-ex troviamo una copia di Bluebert (SSP170), qui fondamentale. L’Asso Tattico non poteva che essere il Cristallo Scintillante (SCR142), così da usare meno Energie (e avere meno problemi con i tipi di Energie) per attaccare. Al fianco di Eevee e dei suoi amici si può davvero raggiungere la vetta!
David Walerian Rzepka conquista la top 8 con MegaAbsol-ex Box!
David Walerian Rzepka si guadagna un post in top 8 con il MegaAbsol-ex Box! Questo mazzo ha avuto un gran successo già dall’uscite del set Megaevoluzione e da quel momento non smette di essere uno dei mazzi più giocati. Il mazzo gioca MegaAbsol-ex (MEG86) e sfrutta soprattutto il suo primo attacco, Attimo Finale (un Energia Buio e un Energia di qualsiasi tipo), che mette direttamente K.O. il Pokémon attivo avversario se ha esattamente sei segnalini danno sopra. In massima sinergia con questo attacco troviamo due copie di Munkidori (TWM95) che grazie alla loro abilità Adrena-Mente ci aiutano a sparpagliare i danni sui Pokémon avversari, così da mandarli K.O. con MegaAbsol-ex.
Ma da dove spostano i danni i Munkidori? Dal tank del formato per eccellenza, MegaKangaskhan-ex (MEG104), che con la loro abilità Sbrigare Commissioni ci aiutano anche a pescare svariate carte. Troviamo poi nella lista del mazzo anche Toedscruel (PAR17), che aiuta soprattutto nel match-up contro Gholdengo con la sua abilità Colonia Melmamuffa, che impedisce di aggiungere alla mano le carte presenti nella pila degli scarti. Vediamo poi due copie di Macchinario Tecnico: Turboenergia (PAR179) che ci permette di assegnare molto più velocemente Energie ai nostri Pokémon e due copie di Amuleto del Coraggio (PAL173), obbligatorio giocando solo Pokémon Base. L’Asso Tattico è Carrello Pregiato (SSP185), molto forte dato che questo mazzo ha bisogno di riempirsi la panchina il più velocemente possibile. MegaAbsol-ex si fa sempre più spazio nel meta a suon di Attimo Finale!
Karl Blake si aggiudica il 20esimo posto con Alakazam/Dudunsparce!
Karl Blake si guadagna un’ottima posizione in classifica al Regionale di Birmingham con un mazzo single prize sempre più popolare nel meta competitivo: Alakazam Dudunsparce. Il mazzo si basa sull’attacco di Alakazam (MEG56) Mano Potente, che mette due segnlini danno sul Pokémon attivo avversario per ogni nostra carta in mano. Alakazam (e anche la sua Fase 1) ha però anche un’abilità molto interessante e sinergica con il suo stesso attacco: Pesca Psichica. Questa ci permette di pescare tre carte quando evolviamo il nostro Kadabra (MEG55) in Alakazam (o il nostro Abra (MEG54) direttamente in Alakazam grazie a Caramella Rara), così da posizionare subito sei segnalini danno in più con Mano Potente. L’obbiettivo del mazzo è dunque molto semplice. Pescare. Pescare. E pescare ancora.
Proprio per questo giochiamo anche Dudunsparce (TEF129), che con la sua abilità Pescata Fugafacile si rimischia nel mazzo e ci permette di pescare 3 carte, così da infliggere sempre più danni! Per proteggere la panchina troviamo nella lista una copia di Shaymin (DRI10) con la sua abilità Cortina Floreale e una copia di Psyduck (MEP7) con la sua abilità Umidità. Nelle carte Allenatore troviamo la fondamentale triplice copia di Lucinda (PFL87), la mono copia di Tulipa (PAR181), una doppia copia di Distintivo Meraviglioso (PFL94) e una triplice copia della carta Stadio Gabbia di Lotta (PFL85). Anche qui la scelta dell’Asso Tattico risulta scontata: troviamo infatti l’Energia Ricchezza (SSP191), che permette di pescare ulteriormente e se assegnata a Dudunsparce si rimescolerà anche nel mazzo quando attiveremo Pesca Fugafacile. Alakazam Dudunsparce sta prendendo sempre più piede nel meta. Lo troveremo presto in cima alla vetta?
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!





💬 Ultimi commenti su questa notizia