...

Stagione 14 - Pokémon Nero e Bianco

Stagione 14 - Pokémon Nero e Bianco

Scheda

S14_Logo_ITA_2

Titolo Giapponese: Pocket Monsters: Best Wishes!
Titolo Inglese: Pokémon: Black and White
Prima TV Giappone: 23 settembre 2010
Prima TV Stati Uniti: 12 febbraio 2011
Prima TV Italia: 13 febbraio 2011
Numero episodi: 52 (2 saltati)

Informazioni generali

Pokémon: Nero e Bianco” è la quattordicesima stagione della serie animata Pokémon. È stata trasmessa in Giappone a partire dal 23 settembre 2010. Negli Stati Uniti, il primo episodio è stato mandato in onda il 12 febbraio 2011 mentre in Italia il 13 febbraio 2011.

Per Ash e Pikachu è giunto il momento di ripartire per una nuova avventura, questa volta nella regione di Unima. Insieme ad Iris e Spighetto, i loro due nuovi compagni d’avventura, viaggeranno di città in città, come sempre, puntando alla Lega Pokémon!

Avvenimenti principali

Arrivati nella regione di Unima, Pikachu viene colpito dal Pokémon leggendario Zekrom, che gli fa perdere la capacità di utilizzare le mosse di Tipo Elettro. Ripristinati i propri poteri, proprio grazie a Zekrom, Ash e Pikachu iniziano la loro avventura e fanno la conoscenza di Iris, una ragazza che decide di seguirli nel loro viaggio accompagnata dal suo Pokémon Axew. Il nostro eroe riesce nel frattempo a catturare il suo primo Pokémon, un esemplare di Pidove. Successivamente cattura un Oshawott custodito nel Laboratorio della Professoressa Aralia: il Pokémon ha deciso di seguire Ash nella sua avventura. In seguito Ash cattura anche un Tepig. Alla Palestra di Levantopoli, Ash riesce a sconfiggere tutti e tre i Capipalestra, Chicco, Maisello e Spighetto, vincendo la Medaglia Tris. Spighetto decide poi di unirsi ad Ash e Iris nel loro viaggio. Durante il cammino verso Zefiropoli, Ash catturerà anche uno Snivy, avendo così tutti e tre i Pokémon Iniziali della regione, e riceverà anche un Uovo Pokémon. Spighetto invece prenderà un Dwebble. Arrivati in città, Ash riesce a sconfiggere Aloè, la capopalestra locale che inizialmente era riuscito a sconfiggerlo, vincendo la Medaglia Base. L’uovo finalmente si schiude, e nasce uno Scraggy, nuovo membro della squadra del nostro eroe, che dopo catturerà anche un Sewaddle. Prima di affrontare Artemisio, il Capopalestra di Austropoli, il Pidove di Ash si evolverà in Tranquill mentre Iris catturerà un esemplare di Emolga. Vinta la Medaglia Scarabeo anche grazie a Swadloon, l’evoluzione di Sewaddle, il trio si dirige verso Sciroccopoli. La squadra di Ash si arricchirà con le catture di Palpitoad e Roggenrola, Iris invece rivelerà di possedere un Excadrill nel suo team.

Curiosità

Chi è quel Pokémon? torna dopo un’assenza di oltre 344 episodi. Inoltre, la sequenza viene utilizzata per la prima volta anche nella versione italiana.

A differenza delle precedenti stagioni, i titoli degli episodi sono più simili alle loro controparti giapponesi. Questo è sempre dovuto al fatto che la serie vuole ritornare alle sue origini, visto che i primi episodi avevano i titoli basati su quelli giapponesi.

Per molte settimane, Ash non è stato mostrato in nessuna anteprima delle serie. Questo per nascondere il suo nuovo aspetto aumentando l’effetto sorpresa.

I primi episodi della serie hanno molte cose in comune con i primi episodi di Pokémon: Indigo League, come la presenza di due Capopalestra come compagni di viaggio o il fatto che il sesto episodio di entrambe le stagioni abbiamo come protagonista un Pokémon in grado di evolversi esclusivamente tramite la Pietralunare (Munna in Pokémon: Nero e Bianco e Clefairy in Pokémon: Indigo League)

È la prima serie in cui non appaiono Butch e Cassidy.

È l’unica serie in cui non appare il Wobbuffet di Jessie.

È la prima serie in cui le Lotte in Palestra di Ash non sono interrotte dal Team Rocket.

È la serie più breve di tutta la serie animata, con 142 episodi.

È probabile che il titolo Best Wishes sia un omaggio alla controparte videoludica, Black and White.