Film 15 - Kyurem e il Solenne Spadaccino

Film 15 - Kyurem e il Solenne Spadaccino

Tutti gli approfondimenti

Informazioni Generali

film 15

Il film Pokémon: Kyurem e il Solenne Spadaccino è il quindicesimo lungometraggio dedicato alla serie animata Pokémon, il secondo della saga di Pokémon: Nero e Bianco. Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 luglio 2012, diretto da Kunihiko Yuyama.

Negli Stati Uniti, il film è stato trasmesso l’8 dicembre 2012 sull’emittente televisiva Cartoon Network, mentre in Italia il 6 aprile 2013 sull’emittente satellitare Disney XD e, successivamente, il 25 aprile dello stesso anno sul canale televisivo del Digitale Terrestre K2.

Il film è stato accompagnato dal cortrometraggio La Serenata di Meloetta, proiettato in Italia esclusivamente all’evento Pokémon Day di Mirabilandia e mai trasmesso in televisione.

 

Trama

Il leggendario Pokémon Keldeo, volendo sfidare il leggendario Kyurem, decide di affrontare Virizon, Terrakion e Cobalion. I tre Pokémon, tuttavia, ritengono che non sia ancora pronto per combattere. Nonostante ciò, Keldeo disubbidisce e si dirige nella caverna dove si trova il Pokémon Confine.

Arrivato sul luogo dello scontro, Keldeo si presenta come un Solenne Spadaccino, inducendo Kyurem ad accettare la sua sfida. Keldeo però si trova subito in difficoltà e non riesce a danneggiare il suo avversario. inizialmente si limitano ad osservare lo scontro. Quando Keldeo perde il suo corno, Terrakion decide di attaccare Kyurem, che si trasforma in Kyurem Bianco e congela il trio. Keldeo quindi fugge impaurito dalla lotta, ma per Kyurem l’incontro non è ancora terminato.

Ash, Iris e Spighetto sono diretti a Roscianopoli. Dopo essersi fermati alla Stazione Ventosa, si accorgono di Keldeo, gravemente ferito, su di un vagone.

Poco dopo Kyurem attacca il treno. Dopo aver sventato un primo attacco da parte del Pokémon Confine, i ragazzi, assieme a Keldeo, si rifugiano nell’ultimo vagone. Kyurem tenta nuovamente di colpirli, ma, entrando in una galleria, riescono a salvarsi. Iris racconta al resto del gruppo che, secondo la leggenda, Kyurem è in grado di utilizzare i poteri dei Pokémon leggendari Reshiram e Zekrom, rendendolo così il Pokémon Drago più forte al mondo.

Mentre si trovano al Centro Pokémon, l’infermiera Joy dice ai ragazzi il luogo in cui si trova Kyurem e racconta la storia dei Terrakion, Virizion e Cobalion, quest’ultimo, capo dei Solenni Spadaccini. Ripresosi, Keldeo spiega per quale motivo Kyurem gli dà la caccia e racconta cosa è successo ai suoi amici. Mentre Iris ricorda la storia di Kyurem Bianco e Kyurem Nero raccontatagli tempo prima, i ragazzi vengono attaccati dai Cryogonal e da Kyurem Bianco.  Ash, Pikachu e Keldeo riescono ad evitare gli attacchi fuggento e, seguendo dei binari abbandonati, giungono in una stazione trasformata in un museo.

Più tardi, giunti nel luogo in cui si trova Kyurem, visto che Keldeo inizia ad avere paura, Ash decide di andare a salvare Terrakion, Cobalion e Virizion. Mentre il nostro eroe viene colpito da Kyurem, ecco che Keldeo lo difende e decide di combattere contro il Pokémon Confine, trasformandosi nella sua Forma Risoluta, mentre Ash e i suoi Pokémon continuano a provare a far sciogliere il trio dei Solenni Spadaccini.

Durante la lotta, Kyurem si trasforma in Kyurem Nero e si prepara nuovamente ad attaccare. Grazie ad un suo attacco d’Acqua, Keldeo riesce a liberare la sua gamba intrappolata nel ghiaccio e colpisce il suo avversario. Nel frattempo, Terrakion, Virizon e Cobalion sono di nuovo liberi.

Nonostante Keldeo sia in difficoltà, i suoi compagni decidono di non intervenire nello scontro. Poco dopo, un attacco di Kyurem Nero congela il Pokémon. Terrakion decide di intervenire ma a bloccarlo è Cobalion, che nota l’attacco Spadasolenne di Keldeo che sta per essere sferrato. Kyurem Nero, dopo aver aumentato la sua forza, lancia un potente attacco che viene deviato da quello di Keldeo. Purtroppo però questo va diritto verso i suoi amici e, per difenderli, il Pokémon Puledro si sacrifica prima che possa colpirli. Ormai a terra, Kyurem blocca il corno del Pokémon con una delle sue zampe, costringendo Keldeo ad arrendersi. Kyurem ritorna nella sua forma originaria e si complimenta col suo avversario per aver difeso i suoi compagni. Keldeo ha finalmente capito quanto sia importante il suo corno.

La miniera, a causa dei danni subiti dallo scontro, sta per crollare. Una volta salvi, Keldeo viene finalmente accettato dal trio come uno di loro e, davanti ad Ash, Iris e Spighetto, recitano tutti insieme il solenne giuramento.

 

Curiosità

  • Questo è il quarto film Pokémon in cui Ash e gli altri non incontrano il Team Rocket. E inoltre, il trio non ha un ruolo importante per tutto il lungometraggio, infatti appariranno brevemente solo all’inizio.
  • Nonostante l’uscita di Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2, il film, ad eccezione di Pikachu e Meowth, non ha altri Pokémon precedenti alla Quinta Generazione.
  • Nel film ci sono ben 5 Pokémon leggendari parlanti, molto più numerosi rispetto ai precedenti film.
  • Il film vede l’unica apparizione dei Deerling in forma Autunnale, quando l’infermiera Joy spiega ai ragazzi la leggenda del Solenne Spadaccino.