...

Cortometraggio 02 - Pikachu - il salvataggio

Cortometraggio 02 - Pikachu - il salvataggio

Informazioni generali:

 

pikachu_il_salvataggio_logo

 

Il cortometraggio 02 – Pikachu – il salvataggio è il secondo cortometraggio ad essere stato trasmesso insieme a un film (Pokémon 2 – La forza di Uno). Insieme al film, il cortometraggio è stato distribuito per la prima volta nei cinema nipponici il 17 luglio 1999, mentre in Italia il 22 dicembre 2000.

 

Trama:

 

In una giornata soleggiata, Ash, Misty e Tracey insieme ai loro Pokémon decidono di fare una pausa; così si addormentano all’ombra di un grande albero.
Togepi però si sveglia e vede uno sciame di Ledyba che vola nel cielo estivo. Così, il piccolo Pokémon li segue con lo sguardo, ma accidentalmente scivola ed inizia a rotolare giù per la collina. Tutti gli altri Pokémon si svegliano di soprassalto ed iniziano subito ad inseguirlo. Togepi, rotolando, arriva fino al bosco alla base della collina, dove Meowth sta camminando: questi si è perso e sta cercando di capire come come uscire dalla foresta, quando, improvvisamente, Togepi sbuca fuori dai cespugli e sbatte contro la testa del Pokémon Graffimiao, trascinando anche lui in un buco profondo che si trova poco più avanti.
Dopo poco, Pikachu, Squirtle, Marill e Venonat arrivano ed iniziano a chiamare a gran voce Togepi per cercare di localizzarlo nel buio del buco. Psyduck, però, che era rimasto indietro, ruzzola giù per la strada fino a colpire gli altri Pokémon, facendoli cadere. Pikachu e i suoi amici cadono giù nel buio, arrivando alla fine del tunnel sotterraneo. Finalmente vedono di nuovo la luce del sole. La loro caduta è poi interrotta dallo sciame di Ledyba apparso prima, che ora li salva trasportandoli all’interno di un albero enorme. Qui i nostri amici iniziano a cercare il piccolo Togepi. Tuttavia, sono spaventati da uno strano suono. Un minaccioso Pokémon elettrico esce dai cespugli e si dirige verso loro: è un Elekid! Ben presto, però, si accorgono che il Pokémon non ha cattive intenzioni e, anzi, è disposto ad aiutarli. Elekid afferma di sapere dove si trova Togepi e fa da guida al gruppo di amici attraverso i rami dell’albero.
I Pokémon si arrampicano sempre più in alto fiché lui, soddisfatto, indica qualcosa. Pikachu e gli altri alzano lo sguardo e notano che tutta la parte del grande albero indicata dal Pokémon Elettrico è piena di nidi di Exeggcute ed in uno di essi si trova Togepi. Bulbasaur cerca di prenderlo, ma viene fermato da uno degli Exeggcute, che non intende lasciarlo andare. Quindi Togepi cerca di uscire da solo, ma viene nuovamente fermato.
I Pokémon ben presto capiscono perché gli Exeggcute assumono questo atteggiamento ostile: essi pensano che Togepi sia uno di loro. Infatti Pikachu li conta e si accorge che sono solo cinque: ne manca quindi uno. Il gruppo di Pokémon decide quindi di rintracciare quello mancante, in modo da riprendere il loro amico e da rendere felici i piccoli Pokémon Uovo. Elekid li accompagna e li conduce attraverso una grotta buia, fino ad arrivare ad un bellissimo giardino fiorito. D’un tratto, tre strani Pokémon escono da tre cespugli: sono dei Bellossom, i quali intonano subito una bellissima sinfonia dedicata al gruppo di Pikachu. Alla fine, tutti i Pokémon del boschetto iniziano a ballare e cantare. Ma qualcosa distrae Pikachu, che corre via seguito dagli altri.
Nella grotta ci sono dei Clefairy che sembrano ballare. Tuttavia, sarà presto chiaro che il loro non è un ballo normale: stanno usando il loro attacco Metronomo! Un’enorme esplosione distugge il tetto della grotta e fa volare i Pokémon fino al grande albero. Elekid, Pikachu e gli altri iniziano ad arrampicarsi sull’albero rimbalzando sulle foglie. Meowth, che è appeso su un ramo sopra una cascata, sente le loro voci. Ma Pikachu ed Elekid fanno un salto troppo alto e gli finiscono addosso; in questo modo, tutti iniziano a cadere verso la cascata. Per fortuna, un Gyarados, afferrandoli al volo, li salva. Ma questi presto si infastidisce, rilanciandoli verso l’alto. Meowth riparte alla velocità della luce, mentre i nostri amici si salvano. I Pokémon ritornano da Togepi e si accorgono che si sta scatenando un temporale. Del vento fortissimo rischia di distruggere la colonia di Exeggcute e Pikachu ed i suoi amici non possono permetterlo: da soli, però, non riusciranno mai a salvare i Pokémon in pericolo, ma per fortuna arriva uno Snorlax che li aiuta e li protegge dal vento. Così Pikachu, stanco a causa del temporale, corre insieme ad Elekid sulla cima di un ramo molto alto. Da qui, i due amici lanciano delle scariche di elettricità che fermano i fulmini, impedendoli di raggiungere l’albero. Poi, con una grande scarica elettrica, riescono a fermare il temporale.
Sono tutti salvi! Tuttavia, manca ancora un Pokémon all’appello: il sesto Exeggcute. Ma, ad un tratto, arriva una Chansey e dal suo marsupio sbuca il Pokémon mancante.! I sei fratelli sono nuovamente riuniti e quindi saltellano felici, quando, improvvisamente, notano una pietra per terra: è una Pietrafoglia e gli Exeggcute, toccandola, si evolvono in Exeggutor. Quindi Togepi ritorna con i nostri amici e tutto torna alla normalità. Pikachu e gli altri decidono di ritornare dai loro Allenatori e salutano i nuovi amici.

 

Curiosità:

 

  • Nonostante Exeggutor sia solitamente descritto come un Pokémon avente tre teste, questa è la prima volta in cui il Pokémon viene mostrato con questo numero di teste. In passato, nella serie animata, Exeggutor aveva circa 4-6 teste;
  • I Butterfree qui mostrati hanno una colorazione normale anziché la colorazione delle Isole Orange;
  • La canzone di benvenuto cantata dai residenti per Pikachu e i suoi amici è la stessa canzone di sottofondo del film “Pokémon 2 – La forza di Uno”;
  • Questo cortometraggio è stato riadattato in un manca a colori “All That Pikachu!“;
  • Moltissimi Poliwhirl sono chiamati “Poliwrath” e molto Poliwag sono chiamati “Poliwhirl”;
  • Quando i Pokémon danzano per Pikachu e i suoi amici, Elekid è visto con dei fori nelle corna. Tuttavia, girando la testa, i buchi scompaiono dall’altro lato;
  • Mentre Exeggcute si sta evolvendo, la pancia di Pidgey viene mostrata come marrone anziché gialla.