1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un utente trasforma il Wii U Gamepad in una console autonoma?

Un utente ha applicato alcune modifiche ad un Wii U Gamepad, trasformandolo in una vera e propria console autonoma simile per certi versi a Nintendo Switch.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Nintendo Switch si è sicuramente presentata al pubblico come una console innovativa e dalle caratteristiche sorprendenti. L’idea di una piattaforma ibrida – dunque una console utilizzabile sia a casa, connettendola ad un televisore, sia mentre si è all’esterno – è stata molto gradita dai fan. Mentre la console non arriverà nei negozi prima del prossimo anno (marzo 2017), un utente ha deciso di crearne una versione personale, trasformando un Wii U Gamepad in una console autonoma!

Wii U Gamepad

Come molti di voi sapranno, il Wii U Gamepad è il controller dell’omonima console, ed esso è dotato di un display realizzato per poter giocare senza l’utilizzo del televisore. Tuttavia, nel caso di Wii U, l’elaborazione dei giochi avviene ancora nella console.

Il progetto dell’utente banjokazooie modifica questo aspetto, integrando ad un Wii U Gamepad (nel suo caso, danneggiato) un Raspberry Pi 3, ossia un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica, dotato di processore, GPU e di una scheda SD. Inoltre, alle due componenti sopracitate sono stati affiancati un display HDMI da 6,5 pollici e alcune batterie aggiuntive, per poter trasformare il controller in un emulatore portatile in grado di mandare in esecuzione RetroPie, software di Raspberry Pi indispensabile per poter avviare i giochi.

Oltre alle caratteristiche citate precedentemente, possiamo trovare anche un mini jack, uno slot per schede micro SD, un circuito per l’alimentazione e un setup Teensy 2.0 (indispensabile per i vari input).

wiiu-gamepad-hack-componenti

Il progetto è costato all’utente circa 175€, e presenta un unico difetto: la durata mediocre della batteria di circa tre ore con una ricarica. Ad ogni modo, il progetto è senza ombra di dubbio meritevole e interessante, e si avvicina all’idea che sta alla base di Nintendo Switch.

wiiu-gamepad-hack

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe provare questa fantastica console con le vostre mani?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

emulatore Nintendo Switch raspberry pi utente Wii U

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti