Siamo ormai alle porte del Pokémon Day e Niantic ci tiene a fare un piccolo regalo ai giocatori di Pokémon GO. Il team di sviluppo ha infatti deciso di ricostruire le basi delle Lotte Pokémon per poter migliorare l’esperienza di gioco degli Allenatori, bilanciando gli aspetti più importanti: la dinamicità delle lotte e la velocità del gameplay. Vediamo assieme cosa comporterà questo aggiornamento:
Il nuovo sistema di turni
Per tanto tempo le interruzioni momentanee della linea internet e le differenze di potenza dei dispositivi utilizzati hanno comportato svantaggi per diversi giocatori, che vedevano la loro lotta interrompersi bruscamente. Le lotte rimarranno così brevi e il nuovo sistema di turni diventerà più rigido, proprio per evitare disconnessioni inaspettate.
- Tutti i danni si risolvono necessariamente alla fine del turno in cui vengono sferrati
- gli attacchi caricati si risolvono alla fine del turno anche se il Pokémon utilizzatore sta per andare K.O. per un attacco rapido
- l’energia viene guadagnata nello stesso momento in cui si risolvono i danni
Queste modifiche permetteranno di capire più facilmente quando viene guadagnata l’energia e fa in modo che le sorti delle lotte siano condizionate soltanto dalle abilità degli Allenatori e dal sistema di turni. Anche la barra dei PS subirà leggere modifiche e verrà ottimizzata affinché comunichi meglio con le azioni di gioco, facendo scendere il suo livello di conseguenza.
I cambi dei Pokémon
I cambi dei Pokémon avverranno sempre prima della risoluzione del danno inflitto dall’avversario in modo tale che si possa prevedere più facilmente il corso della lotta. Niantic ha deciso inoltre di differenziare i cambi di Pokémon i due tipi diversi:
- Cambi forzati: quando un Pokémon viene mandato K.O., questo viene immediatamente cambiato con un altro della squadra senza che venga utilizzato un turno per farlo.
- Cambi volontari: se il giocatore sceglie nel corso del turno di cambiare il proprio Pokémon attaccante, verrà utilizzato un intero turno per farlo.
Anche i cambi eseguiti durante un attacco caricato subiranno delle modifiche:
- Se un Pokémon viene cambiato dopo aver incassato un attacco caricato, il giocatore non perderà il proprio turno di gioco.
- lo scambio dei Pokémon alla fine degli attacchi caricato verrà migliorato così che gli effetti visivi dell’attacco corrispondano a ciò che accade realmente in lotta.
È inoltre da specificare che gli attacchi caricati saranno sempre i primi eseguiti all’inizio del turno e si risolveranno sempre prima degli attacchi rapidi, in modo tale che anche io cambi di statistiche si possano adeguare.
Cosa succede se un giocatore si disconnette durante la lotta?
Una delle parti più importanti di questo aggiornamento riguarda proprio la disconnessione di uno dei due giocatori: prima di questo aggiornamenti infatti, se un Allenatore si disconnetteva i suoi Pokémon smettevano di lottare durante la battaglia. Adesso i Pokémon avversari continueranno a lottare anche se il loro proprietario perde la connessione, questo affinché le lotte rimangano chiare e consistenti.
Cosa vuol dire questo per i giocatori competitivi di Pokémon GO? Il nuovo aggiornamento renderà le lotte più fluide, consistenti e chiare, in modo tale che tutti gli Allenatori possano comprendere meglio i tempi di gioco, e la sensibilità delle latenze delle linee internet non sarà più la causa di repentine disconnessioni o ritardi di caricamenti durante le lotte.
Era sicuramente molto atteso un miglioramento delle lotte tra gli Allenatori, speriamo che con questo aggiornamento queste possano essere ancora più dinamiche e divertenti. Adesso non ci rimane altro che attendere il Pokémon Presents per poter scoprire cosa questo trentesimo Pokémon Day ha in serbo per i fan!
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

💬 Ultimi commenti su questa notizia