1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Leggende Pokémon: Z-A – Megadimensione, Recensione: Viaggio tra le Luminopoli dimensionali

Dopo tante ore tra le Luminopoli dimensionali, ecco la recensione di Megadimensione, il DLC di Leggende Pokémon: Z-A.

di 
   · 11 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

A distanza di quasi due mesi dalla sua uscita, Leggende Pokémon: Z-A si arricchisce con Megadimensione, il contenuto scaricabile (DLC) rilasciato il 10 dicembre 2025, che introduce una nuova trama e nuovi modi per esplorare la metropoli della regione di Kalos.

Leggende Pokémon: Z-A è stato sicuramente un titolo che ha fatto parlare di sé e che ha polarizzato l’opinione della critica e del pubblico, tra chi lo ha eccessivamente elogiato per le novità introdotte e chi lo ha aspramente giudicato per le evidenti lacune tecniche e anacronistiche rispetto al panorama videoludico attuale. Con Megadimensione, Game Freak tenta di ampliare questa esperienza, promettendo sin dal suo annuncio una nuova narrativa e nuovi elementi di gioco.

Se non avete ancora letto la nostra recensione (intitolata “Una nuova vita a Luminopoli“) del secondo capitolo della serie Leggende, vi invito a recuperarla, poiché in questa analisi ci saranno molteplici riferimenti al gioco base. Se siete pronti, mangiate l’ultima ciambella e seguitemi attraverso un varco dimensionale: si torna a Luminopoli con la recensione di Leggende Pokémon: Z-A – Megadimensione!

leggende pokémon z-a dlc megadimensione visual key

Nuovi e strani fenomeni a Luminopoli

Megadimensione è un’espansione che, come annunciato sin dal primo trailer, aggiunge una porzione di trama inedita, che si collega direttamente agli eventi di Leggende Pokémon: Z-A. Si tratta, quindi, di un DLC post-finale, che richiede di aver completato la storia principale.

La vicenda prende avvio da una missione secondaria che innesca una sequenza di eventi culminanti in una trama aggiuntiva sorprendentemente matura, impreziosita da qualche colpo di scena. L’incipit è semplice ma efficace: una misteriosa bambina, Anjabelle, si presenta all’Hotel Z insieme al suo compagno Hoopa, chiedendo aiuto ai membri del Team MZ per ritrovare il “Signor Pokémon leggendario” per sua madre.

anjabelle e hoopa megadimensione

L’assurdità e la tenerezza della richiesta trovano presto una loro logica narrativa: per portare avanti l’indagine, è necessario preparare delle ciambelle, vero e proprio espediente narrativo del DLC. Offrendole a Hoopa, infatti, il Pokémon libera parte del suo potere e apre portali dimensionali che permettono di esplorare le misteriose distorsioni apparse per le strade di Luminopoli. Col passare delle missioni, queste anomalie si rivelano pericolose minacce per la città, la più grande delle quali troneggia sulla Torre Prisma.

Per scongiurare il nuovo pericolo che minaccia l’equilibrio di Luminopli, diversi personaggi del gioco base tornano in azione, affiancati da un volto familiare per chi (come me) ha giocato Pokémon X e Y: Ornella, erede del segreto della megaevoluzione, che sfoggia un nuovo design e si unisce al Team MZ per indagare sulle misteriose anomalie dimensionali.

ornella dlc megadimensione

Queste sono le premesse narrative di Megadimensione, che propone una storia accessibile ma non banale, che in pieno stile Pokémon unisce leggerezza e riflessione. Il DLC si distingue per un sottotesto sorprendentemente maturo, capace di toccare temi come il sogno, il subconscio, i ricordi e i legami familiari: tutti elementi che arricchiscono tanto la trama principale quanto le missioni secondarie.

Le Luminopoli dimensionali

Se la trama tutto sommato convince per coerenza, è sul gameplay che Megadimensione è chiamato a dimostrare la propria solidità, viste anche le numerose attività da svolgere. Le cose da fare per completare il DLC e per avanzare nella sua trama non mancano: raccogliere risorse, preparare ciambelle, esplorare distorsioni, lottare e aiutare alcuni cittadini di Luminopoli con nuove missioni secondarie aggiunte. Tuttavia, intendo già anticipare che il gameplay loop di Megadimensione non mi ha convinto del tutto, per via della ripetitività delle azioni e per il percorso che rimarca pedissequamente lo stesso del gioco principale.

luminopoli dimensionale dlc

Come già detto, la storia si Megadimensione si svolge intorno al mistero delle distorsioni e al pericolo dei Pokémon selvaggi che popolano le Luminopoli dimensionali al loro interno. Per poter accedere a queste realtà alternative, sarà necessario risvegliare i poteri di Hoopa attraverso le ciambelle: il riferimento è al film Hoopa e lo scontro epocale (uscito in Italia il 19 gennaio 2016), dove il Pokémon Birba considera le ciambelle il suo cibo preferito e proprio nel suo primo incontro con Ash e Pikachu le tira fuori dai suoi anelli per mangiarle e condividerle.

ciambelle hoopa e anjabelle

Della loro funzionalità vi abbiamo già parlato in maniera approfondita nella guida dedicata, ma per comprendere a pieno le dinamiche del gameplay del DLC torniamo per un attimo sull’argomento. Per preparare le ciambelle con l’aiuto di Anjabelle, presso l’Hotel Z, bastano tre bacche che determinano i cinque gusti possibili (zuccherino, piccante, acidulo, amarognolo, fresco), il livello bonus e le calorie totali. Un esempio chiarirà il funzionamento di questa meccanica.

Consideriamo di volere cucinare una ciambella con le seguenti tre bacche:

  • Baccaliegia: +1 livello bonus, +60kcal, +10 rango sapore (piccante);
  • Baccauva: +2 livelli bonus, +65kcal, +30 rango sapore (+10 zuccherino, +10 acidulo, +10 fresco);
  • Baccacao: +3 livelli bonus, +70kcal, +25 rango sapore (+10 zuccherino, +15 piccante).

Combinando queste tre bacche avremo una ciambella con +6 livelli bonus, 195 kcal e sapori bilanciati.

BaccaliegiaBaccauvaBaccacaoTOTALE
Livello bonus+1+2+3+6 livelli bonus
kcal+60+65+70+195kcal
Rango sapore +10 piccante+10 zuccherino
+10 acidulo
+10 fresco
+10 zuccherino
+15 piccante
+20 zuccherino
+25 piccante
+10 acidulo
+10 fresco

Queste statistiche influenzano il tempo che sarà possibile trascorrere nelle Luminopoli dimensionali, in questo caso 03:15 minuti con 195kcal, e gli effetti dati dai sapori, come per esempio maggiori resistenze contro specifici tipi, maggiori probabilità di incontrare Pokémon alfa o la desiderata possibilità di incontrare Pokémon cromatici.

preparazione ciambelle megadimensione

A livello di quality of life, mi sento di dire che manca un sistema per consultare le ricette preparate. Mi sarebbe piaciuto, infatti, poter rileggere la preparazione di ciambelle particolarmente utili o efficaci, in attesa di raccogliere nuovamente le risorse necessarie per prepararle, o anche solo come promemoria. Insomma, in un mondo in cui abbiamo avuto un Currydex per il riso di Galar, un’enciclopedia per le ciambelle sarebbe stata molto gradita, soprattutto per i risvolti in termini di gameplay.

Il sistema delle ciambelle, infatti, è ben inserito nel contesto del gameplay di Megadimensione perché in esso è stata integrata una delle scelte più acute degli ultimi titoli, ovvero i Pokémon che superano il canonico livello 100. Questa chicca di gameplay rappresenta sicuramente la sfida più impegnativa anche per i giocatori veterani ed esperti, soprattutto perché è estesa a tutte le creature delle Luminopoli dimensionali.

livello pokémon dlc z-a
In Megadimensione i Pokémon superano il livello 100 nelle Luminopoli dimensionali. Ogni dimensione è caratterizzata da un livello dimensionale stimato, che indica il livello medio dei Pokémon al suo interno.

Ad aumentare il livello di sfida, oltre al livello dei Pokémon, è lo scandire del tempo: i tempi limitati mi hanno portato più volte ad avvertire la pressione del dover esplorare una dimensione alternativa e del pericolo di un varco che sta per chiudersi. Tuttavia, data la struttura e i contenuti delle stesse Luminopoli dimensionali, dopo tante (e credetemi, tante!) ore di gioco, la limitazione temporale risulta essere più uno stratagemma per mascherare i limiti di queste mappe.

Le Luminopoli dimensionali, infatti, non sono altro che delle porzioni della Luminopoli originale colorate di bianco, segnalate in mappa da icone specifiche e che compaiono e scompaiono nel passaggio dal giorno alla notte. Sulla carta, un’idea brillante, che avrebbe permesso di esplorare delle versioni alternative della metropoli di Kalos… almeno finché non ci ho messo piede con il pad della mia Nintendo Switch 2 alla mano.

La tipologia di distorsioni e delle relative realtà dimensionali riprendono le diverse meccaniche del gioco base: le dimensioni selvagge corrispondono alle zone selvagge, mentre le dimensioni lotta ricalcano le sfide della Royale Z-A. A queste si aggiungono le dimensioni sconosciute, in cui poter affrontare nuove megaevoluzioni e svolgere quest secondarie, e le dimensioni ferox, in cui incontrare megaevoluzioni ferox.

dimensioni mappa megadimensione

Da questa struttura, capite bene che anche il progresso nella trama del DLC e il gameplay loop ripercorre in grandi linee lo stesso del gioco base, arricchito solo dalla preparazione delle ciambelle.

Per preparare ciambelle con valori e parametri alti, soprattutto nell’avanzare della trama e della difficoltà delle distorsioni, sarà necessario raccogliere alcune bacche speciali, chiamate bacche dimensionali. La raccolta di quest’ultime si è rivelata più volte frustrante, a causa di un meccanismo di ricompense non sempre gratificante ed equilibrato rispetto alla richiesta delle stesse risorse.

In diversi frangenti, infatti, mi sono ritrovato a terminare le bacche dimensionali, costringendomi a interrompere il proseguimento della trama e l’esplorazione delle Luminopoli dimensionali. Per riprendere il ritmo, è stato necessario più e più volte esplorare in maniera ossessiva le diverse distorsioni, riducendo alcune sessioni di gioco a una ricerca ripetitiva e compulsiva di bacche.

A diminuire ancor di più l’immersività nell’esplorazione delle Luminopoli dimensionali, contribuisce anche la povertà in termini di diversificazione delle mappe: mi sono ritrovato a esplorare sempre le stesse zone di Luminopoli, che si ripetono con variazioni minime, con un senso di scoperta che viene immediatamente meno.

Le Luminopoli dimensionali sono sostanzialmente vuote. L’esplorazione è arricchita con nuove traiettorie di movimento rispetto al level design del gioco base, me che in termini di scoperta e/o ricompensa regalano ben poco.

Prima di continuare con la disamina sulle Luminopoli dimensionali, permettetemi una digressione sulla sezione meno ispirata del DLC e, forse, di tutti i giochi Pokémon: si tratta di una missione sbloccabile nelle battute finali di Megadimensione.

Senza spoiler, nei contenuti del DLC c’è la possibilità di sfidare un Pokémon misterioso, ma in un’arena che ha lasciato sconcertati molti giocatori. Data proprio la conformazione di questa area, molti utenti appassionati della saga di Dark Souls (e io stesso scherzando) hanno definito questo mostriciattolo tascabile il nuovo “camminatore degli abissi”. Non fraintendetemi, lungi dall’epicità soulslike del maestro Miyazaki, ci troviamo davanti a una stanza completamente nera, un box privo di qualsiasi dettaglio scenico, con l’unico elemento visibile rappresentato dai confini azzurri del campo di battaglia.

Una quest che, invece di offrire una chicca per gli amanti del completismo, espone, ancora una volta, i limiti del DLC, trasformando un momento potenzialmente memorabile e celebrativo di un vecchio Pokémon misterioso in un’evidente lacuna creativa.

boss arena nera megadimensione

Nelle Luminopoli dimensionali la vera sfida sono gli incontri Pokémon che, come già detto, rompono il limite del livello 100 offrendo difficoltà reale anche ai giocatori più esperti. Nelle dimensioni lotta, anche le sfide contro gli Allenatori sono più elaborate rispetto al gioco base, soprattutto contro gli Allenatori alfa: PNG dall’ologramma rosso con squadre di Pokémon alfa, tutti ad alto livello.

Gli scontri con le megaevoluzioni ferox funzionano come nel gioco base: un Pokémon è travolto dall’energia mega che ne scatena una megaevoluzione forzata. A livello di sfida, non si pongono a un livello superiore rispetto a quelle già viste nei contenuti rilasciati a ottobre, se non solo dal punto di vista strategico e di “costruzione” della ciambella utilizzata, oltre che per alcuni schemi di attacco di alcune megaevoluzioni, che richiedono tempismo e azioni rapide.

allenatore alfa megadimensione

Megadimensione, però, non trascura chi è alla ricerca di una sfida vera. Nei contenuti del DLC, infatti, è stata introdotta una sorta di boss rush contro le megaevoluzioni ferox incontrate nel gioco. Si tratta sicuramente di una delle sfide più difficili apparse nei videogiochi del franchise, consigliata agli Allenatori più forti e audaci. Vi assicuro che non è per nulla scontato avere la meglio su queste creature inferocite!

Scoperte nuove megaevoluzioni!

Megadimensione aggiunge quasi venti megaevoluzioni inedite che, tralasciando il gusto personale e soggettivo, sono curate e studiate sulla base della linea evolutiva di appartenenza, arricchendo le forme di alcuni tra i mostriciattoli più amati, come MegaRaichu X e MegaRaichu Y. Oltre alle forme X e Y, che si differenziano solo dal punto di vista estetico e che richiamano il concetto di “versioni Pokémon come universi paralleli e coesistenti”, nel DLC sono state aggiunte le megaevoluzioni Z, come MegaLucario Z annunciato durante la campagna marketing.

MegaLucario Z
MegaLucario Z

Queste non si limitano a cambiamenti estetici e di tipi, ma aggiungono anche elementi al sistema di combattimento: i Pokémon megaevoluti Z attaccano più velocemente ma consumano energia mega più rapidamente, aprendo a strategie completamente nuove per boss fight e scontri contro Allenatori più forti.

Conclusioni

Tirando le somme, Megadimensione si presenta come un contenuto post-finale che Leggende Pokémon: Z-A, al netto di qualche chicca di trama e lore, un po’ faceva sentire la sua mancanza. Paragonato ad altri espansioni come il Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo o “Il Tesoro dell’Area Zero” di Pokémon Scarlatto e Violetto, appare più contenuto: meno aree esplorabili, meno personaggi nuovi, seppur con una trama dal sottotono maturo che chiude bene il cerchio narrativo dei protagonisti di Luminopoli.

Come il gioco base, il DLC punta tutto sulla meccanica della megaevoluzione e sulle dinamiche di gameplay, trascinandosi però dietro i difetti già analizzati nella recensione di Leggende Pokémon: Z-A.

Megadimensione

Siete pronti a intraprendere un viaggio tra le Luminopoli dimensionali? Leggende Pokémon: Z-A – Megadimensione è disponibile su Instant Gaming al prezzo scontato di 23,99€, invece di 29,99€.

Caricamento..

Voto: 6.8

Pro
Narrazione solida e coerente con il gioco base
Nuove megaevoluzioni convincenti
Sistema delle ciambelle ben inserito nel contesto del gameplay
Buon livello di sfida con i Pokémon che superano il livello 100

Contro
Mappe ripetitive
Nessuna nuova area esplorabile significativa
Sistema di ricompense non sempre gratificante ed equilibrato rispetto alla richiesta di risorse
Pochi contenuti (in termini di quality of life, mappe e personaggi) rispetto ad altre espansioni dei videogiochi Pokémon
Trattandosi di un DLC, si trascina dietro i difetti del gioco base

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia