Dopo quasi tre mesi dall’uscita di Nintendo Switch 2, sembra esserci ancora qualche difficoltà da parte degli sviluppatori. La nuova console della grande N è ancora priva di grandi titoli AAA di terze parti, sebbene alcuni adattamenti siano già avvenuti, come Cyberpunk 2077. Eppure, gli sviluppatori lamentano ancora una grande mancanza di devkit, per lavorare opportunamente alle versioni per Nintendo Switch 2 dei loro videogiochi.
La testimonianza proviene da Digital Foundry, che durante l’evento della Gamescom 2025 ha potuto sentire le voci di alcuni sviluppatori, che hanno confermato la difficoltà affrontata per ottenere dei devkit per Nintendo Switch 2. Sembra che la volontà di lavorare sulla nuova console ibrida sia presente, ma senza l’hardware necessario è impossibile poter fare dei progressi. Ad alcuni sviluppatori è stato anche consigliato di produrre i loro titoli per Nintendo Switch, per poi dipendere dalla retrocompatibilità. Così facendo, però, non sarebbe possibile utilizzare le nuove funzioni della piattaforma più recente, come la Modalità Mouse.

Sono state fatte alcune strane esclusioni, visto che tra questi ci sono anche degli studi che producono giochi AAA, mentre, dall’altro lato, ci sono dei gruppi indie che hanno ottenuto i devkit. Probabilmente, la strategia del colosso giapponese per i primi mesi di vita di Nintendo Switch 2, è quella di dare spazio ai titoli esclusivi, focalizzandosi più in là sui software di terze parti. In molti hanno lodato le capacità della nuova piattaforma della grande N, ma queste attendono ancora di essere utilizzate.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia