1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Le prime impressioni sul sistema di battaglia di Leggende Pokémon: Z-A

Direttamente dai mondiali di Anaheim, arrivano le prime impressioni sul sistema di battaglia di Leggende Pokémon: Z-A, tratte dalla demo.

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Le prime immagini tratte dalla demo di Leggende Pokémon: Z-A, tratte dai mondiali di Anaheim, stanno cominciando a fare il giro del web, ma così anche le prime impressioni sul gioco. Infatti, alcuni fortunati utenti e giornalisti hanno già potuto provare il prossimo titolo sui mostriciattoli, ambientato nella regione di Kalos, e hanno avuto l’occasione di mettere le mani, per la prima volta, sul gameplay e il sistema di battaglia del titolo in uscita il 16 ottobre 2025.

IGN ha documentato la sua esperienza, condividendo pensieri e opinioni sulla demo provata su Nintendo Switch 2, quindi al massimo delle sue potenzialità. Una delle caratteristiche più attese di Leggende Pokémon: Z-A è il sistema di battaglia, nettamente diverso rispetto a quello dei titoli classici ma anche al precedente capitolo di Leggende Pokémon, Arceus. Nei precedenti trailer abbiamo avuto l’occasione di vedere alcuni spezzoni di questa meccanica, ma adesso potremo saperne di più tramite l’esperienza degli altri giocatori.

Impressioni Leggende Pokémon

Le prime impressioni di IGN su Leggende Pokémon: Z-A si concentrano, fondamentalmente, sulle lotte contro gli altri Allenatori e i mostriciattoli selvatici megaevoluti. Innanzitutto, le prime tra queste vedranno dei nuovi approcci, come la possibilità di avvicinare gli avversari di soppiatto, per coglierli di sorpresa e cominciare la battaglia con un brutto colpo che potrebbe immediatamente volgere le sorti della lotta a favore del giocatore. Questa possibilità, però, non è esclusivamente disponibile all’Allenatore protagonista, perché anche gli NPC possono fare la stessa cosa. L’approccio avviene in maniera simile a come succedeva in Leggende Pokémon: Arceus, abbassandosi per avvicinarsi silenziosamente a un mostriciattolo selvatico.

Come già risaputo, le lotte non avranno il classico sistema a turni a cui siamo abituati: questa volta, le battaglie avverranno in tempo reale. Vuol dire che, per effettuare un attacco, sarà necessario aspettare alcuni secondi prima che una mossa diventi disponibile e perciò, selezionare l’azione giusta diventerà fondamentale per ottenere la vittoria. Inoltre, non sarà necessario tenere d’occhio i PP delle mosse, dato che non saranno presenti. Si potrà anche far muovere il proprio Pokémon in giro per il campo di lotta, però, permettendogli di schivare mosse e mettersi in una posizione di vantaggio. Per poter rimanere focalizzati sull’avversario, basterà premere il pulsante ZL, sia dentro che fuori dalla battaglia.

I comandi di battaglia non saranno utili solamente contro Allenatori e Pokémon selvatici, dato che potranno essere utilizzati anche durante l’avventura, per farsi spazio oltre dei determinati ostacoli. Infatti, alcune rocce, per esempio, potranno essere distrutte grazie alle mosse della propria squadra. Adesso che abbiamo raccontato le prime impressioni sulle lotte contro gli avversari di Leggende Pokémon: Z-A, possiamo passare agli eventi che coinvolgono le creature selvatiche megaevolute. Nell’ultimo trailer che abbiamo avuto modo di vedere, sono state introdotte le battaglie contro dei Pokémon infuriati, che sfruttano la Megaevoluzione. Anche queste sono state provate e, adesso, abbiamo qualche informazione in più.

Sembra che queste sfide siano molto simili a quelle contro i Pokémon regali di Leggende Pokémon: Arceus, in cui il giocatore doveva schivare gli attacchi avversari e poi passare al contrattacco con la propria squadra. Proprio come il primo titolo della saga, il nemico potrà colpire l’Allenatore protagonista e danneggiarlo, ma questa volta, non sarà necessario tramortire il mostriciattolo megaevoluto con degli oggetti prima di passare alla lotta vera e propria; questo perché il Pokémon compagno del giocatore sarà sempre presente sul campo, fornendo assistenza con le proprie mosse. Gestire attacco e difesa non sarà semplice, dato che si dovrà fare entrambe le cose allo stesso momento.

Leggende Pokémon impressioni

Nell’attesa di Leggende Pokémon: Z-A e ulteriori informazioni sul suo gameplay, date un’occhiata alla nostra analisi dell’ultimo trailer del gioco, “Equilibrio“, in cui vediamo più da vicino tutti i contenuti e immmagini mostrate durante il Pokémon Presents del 22 luglio 2025.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia