Il 30 luglio è stata rilascia su GCC Pokémon Pocket la nuova espansione La Via del Cielo e del Mare che, dal suo annuncio, ha fatto parlare di sé per motivi non convenzionali. Ho-Oh, protagonista del set, è al centro di una polemica generata da lanjiujiu, artista cinese. Quest’ultimo ha mostrato sulle sue pagine social come la carta immersiva del Pokémon Arcobaleno fosse assai simile nelle forme alla sua creazione risalente al 2021.
The Pokémon Company non è rimasta in silenzio a guardare, ma anzi, si è esposta e ha repentinamente rimosso l’artwork di Ho-Oh (insieme a quello di Lugia) dalla piattaforma, ammettendo che non fosse solo una leggera ispirazione a legare le due opere. Perciò, per più di qualche giorno nell’applicazione si sono potute trovare le carte immersive dei due mostriciattoli di copertina prive di artwork.
Oggi, 8 agosto, sono state finalmente risanate le carte immersive 3 stelle di Lugia-ex e Ho-oh-ex con delle nuove illustrazioni. Queste rappresentano i Pokémon leggendari nello stesso contesto delle precedenti, ma con pose e espressioni totalmente diverse. Adesso Ho-oh punta il suo sguardo verso il basso, dispiegando le ali in volo.
Le due nuove versioni delle carte verranno presto modificate su GCC Pokémon Pocket. La vicenda, non poco controversa, fa ritornare a galla la sottile linea tra ispirazione e plagio nel mondo dell’arte digitale, soprattutto in contesti come questo, nel quale il protagonista è un IP come Pokémon.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
Sayer
Erano meglio quelle rubate
( si scherza dai )