Pokémon Diamante e Perla beta

Pokémon Diamante e Perla sono i primi giochi Pokémon della serie principale ad approdare su Nintendo DS. Durante la fase di sviluppo si effettuano molte modifiche alla programmazione, tuttavia alcuni elementi rimangono nascosti nella programmazione del gioco finale.

Informazioni conosciute prima del rilascio

Sprite

Nelle varie immagini e video precedenti il rilascio, gli sprite di Munchlax, Weavile, Cherrim e Scizor sono differenti da quelli presenti nel gioco. Lo sprite di Munchlax è probabilmente un duplicato di quello presente in Pokémon Dash. Quello di Cherrim proviene da uno dei primi trailer giapponesi; è molto simile allo sprite finale tranne per la gamba sinistra alzata. Lo sprite di Scizor presenta la stessa posa di quello finale ma è più grande e utilizza la palette di colori della terza generazione; nella versione finale viene utilizzata una palette più scura.

Sono presenti anche avanzi di sprite del rivale e delle Reclute del Team Galassia. Mentre gli artwork di Ken Sugimori non sono cambiati, gli sprite presenti nel gioco sono differenti. Lo sprite del rivale ha un taglio di capelli differente, mentre le reclute Galassia hanno i capelli blu scuri, simili a quelli di Saturno.

rivale_beta team_galassia_beta

weavile_vs_munchlax_beta_1 weavile_vs_munchlax_beta_2

Mappe

Le immagini ufficiali precedenti al rilascio mostrano un design differente di alcune mappe. Il Pokémon Center e il Pokémon Market di Giubilopoli sono posizionati diversamente rispetto alla mappa finale. Il Percorso 219 mostra un design diverso dell’acqua, la sabbia e le rocce. Infine nel Percorso 203 possiamo vedere degli Allenatori con un design diverso da quello finale.

giubilopoli_beta giubilopoli_beta2

percorso203_beta percorso219_beta

Telecamera 3D

A differenza della versione finale del gioco, la maggior parte degli edifici presenta all’interno una prospettiva tridimensionale e non parallela come nei giochi precedenti. Utilizzando alcuni trucchi è possibile modificare la posizione della telecamera e accorgersi che una buona parte degli arredi è visibile con modelli 3D.

In Pokémon Platino, alcuni edifici usano questa prospettiva e sono sprovvisti di muri frontali. Ciò per impedire che i muri frontali impediscano la vista degli arredi e dei personaggi ai bordi della mappa. Negli edifici, il cui design interno è stato ripreso da Pokémon Diamante e Perla, i muri frontali sono presenti e ciò provoca un glitch grafico che fa vedere i personaggi camminare attraverso i bordi delle pareti.

edificio3D_beta

PokéKron

In molte immagini precedenti al rilascio viene mostrato un design differente del PokéKron. Il pulsante per cambiare schermata è più piccolo per dare più spazio allo schermo del dispositivo. Inoltre l’applicazione Orologio Digitale non mostra lo sprite di Pikachu in basso a sinistra nello schermo.

PokéKron_beta

Font

Il font usato nelle immagini precedenti al rilascio della versione giapponese è molto simile al font che verrà usato in seguito nelle versioni giapponesi dei giochi di quinta generazione.

Modelli inutilizzati

Nel gioco sono presenti modelli inutilizzati usati per i negozi. Sono molto simili a quelli presenti fuori dai negozi in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver ma sono indipendenti dal modello 3D dei negozi e non ruotano. Tramite hacking è possibile caricare nel gioco questi modelli e farli funzionare perfettamente.

Informazioni scoperte dopo il rilascio

Sprite beta

Sono stati trovati nel gioco, alcuni sprite provenienti dalla fase beta di programmazione. Shellos e Gastrodon dovevano essere inseriti nei giochi di terza generazione. In seguito alla loro esclusione, vennero aggiunti alla quarta generazione. I loro sprite beta differiscono da quelli finali, infatti quello di Shellos è rosa, come nella forma Mare Ovest, e combina la testa della forma Mare Ovest con il corpo di quella Mare Est, mentre il colore di Gastrodon è marrone e riprende la forma Mare Ovest, ma sono presenti alcune protuberanze rocciose sul corpo.

I dati interni del gioco contengono parecchi sprite alternativi del retro dei seguenti Pokémon: Treecko, Torchic, Mudkip, Ralts, Kirlia, Gardevoir, Jirachi, Turtwig, Chimchar, Piplup e Manaphy, sia nella forma regolare che cromatica. Inoltre sono presenti gli sprite di Arceus di tipo ???.

Infine sono presenti alcuni sprite alternativi delle classi Allenatore Campeggista, Picnic Girl, Poké Bimba e Fratellini.

252B 252B_cromatico 255B 255B_cromatico 255BF 255BF_cromatico 258B 258B_cromatico 258B2 280B 280B_cromatico 281B 281B_cromatico 282B 282B_cromatico 385B 385B_cromatico 387B 387B_cromatico 390B 390B_cromatico 393B 393B_cromatico 422B 423B 436B 490B 490B_cromatico Campeggista_beta Fratellini_beta Picnic_Girl_beta PokéBimba_beta

Mappe

È stata scoperta una mappa alternativa della Vetta Lancia, simile a quella utilizzata ma senza l’entrata al Monte Corona. Si pensa che la Zona Misteriosa trovata alla Lega Pokémon sia un possibile prototipo di mappa.

Musica inutilizzata

  • Nei dati interni del gioco è possibile trovare un remix del tema di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo con il nome SEQ_TEST_TITLE. È molto probabile che sia stato aggiunto nella prima fase di sviluppo del gioco come traccia di test, in attesa del completamento del tema di Pokémon Diamante e Perla.
  • È presente con il nome SEQ_BA_TOWER, un remix della musica della lotta contro i Capipalestra. Probabilmente doveva essere utilizzata per una lotta contro Palmer alla Torre Lotta.
  • La musica udibile nella Zona Misteriosa è una variante di quella presente nel Percorso 206. La traccia ha il nome SEQ_DUMMY e si pensa che sia una versione preliminare o non terminata della musica del Percorso 206.
  • Usando il glitch del ritocco, quando il giocatore è all’interno della zona che il gioco identifica come “Giubilopoli”, la musica di sottofondo è diversa rispetto all’originale. È presumibile che la musica finale non era ancora stata completata.

Strumenti inutilizzati

  • Biglietto Nave: il biglietto necessario per viaggiare a bordo della M/N Anna in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
  • Tessera Gare: necessaria per partecipare alla Gare Pokémon. Tuttavia, le Super Gare non necessitano di una tessera per partecipare. L’oggetto fu utilizzato solo in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo.
  • Magmapietra: uno strumento mistico da utilizzare sul Monte Ostile. Utilizzato da alcuni NPC durante la storia, ma non ottenibile dal giocatore. È possibile che avesse a che fare con l’evento per ottenere il Pokémon Leggendario Heatran. Questa ipotesi è stata confermata in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 in cui il protagonista otterrà l’oggetto nel Percorso 18, permettendogli di evocare Heatran sul Monte Antipodi.
  • Rossocatena: una creazione dei guardiani dei laghi che doveva essere usata per risvegliare Dialga o Palkia. Lo stesso Cyrus utilizza lo strumento durante la storia ed è probabile che l’evento accaduto alla Vetta Lancia, inizialmente, dovesse essere attivato dal protagonista e non dal Team Galassia.
  • Libro Regole: una guida all’utilizzo della Nintendo Wi-Fi Connection. Probabilmente rimossa perché ne è presente una versione stampata nel libretto di istruzioni del gioco.
  • Bollosacca: un oggetto in grado di contenere fino a 10 Bolli, rimpiazzato in seguito dal Portabolli.
  • Bottinosacca: una sacca utilizzata per contenere gli oggetti trovati nei Sotterranei. È stata sostituita da un apposito menu.