1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Il dizionario americano online Dictionary.com aggiunge la parola Pokémon!

Tutto il mondo è ormai impazzito, e sono molti gli Allenatori intenti a correre alla ricerca di Pokémon nella vita reale tramite Pokémon GO…

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Tutto il mondo è ormai impazzito, e sono molti gli Allenatori intenti a correre alla ricerca di Pokémon nella vita reale tramite Pokémon GO – Allenatori che molto spesso diventano protagonisti di divertenti (ma a volte spiacevoli) aneddoti che ormai quest’applicazione sta generando in giro per il nostro pianeta. Ma se per qualcuno, un fenomeno di portata colossale come quello di Pokémon GO è sinonimo di perdita di tempo, infantilismo e pericolosità, bisogna comunque prendere atto che è probabilmente anche grazie al recente prodotto nato dalla collaborazione tra Niantic e Nintendo che ora è possibile trovare il termine Pokémon nel dizionario.

dictionary

Il popolare dizionario di lingua inglese, online e gratuito, Dictionary.com ha recentemente aggiunto una nuova voce alla sua lunghissima lista di lessemi, ovvero quella del termine Pokémon, con una definizione, tra l’altro, anche piuttosto dettagliata. Questo è il segno inconfondibile di un arricchimento culturale nato da una sorta di mania “Pokémonosa” – che dite, varrà la pena proporre all’Accademia della Crusca di aggiungere quest’aggettivo? – , che pur sembrando quasi una follia, probabilmente non morirà mai.

Ecco, quindi, la definizione in lingua originale:

Pokémon
[poh-kee-mahn]

Trademark.
1. a media franchise including video games, animated television series, movies, card games, etc. that depict a fictional class of pet monsters and their trainers.

2. a pet monster in this fictional world.

Tradotta in italiano, invece, leggeremmo:

Pokémon
[po-ké-mon]

Marchio.
1. un franchise mediatico che include videogames, serie animata, film, gioco di carte, ecc., e che rappresenta un genere immaginario di mostriciattoli, simili ad animali domestici, ed i loro allenatori.

2. un mostriciattolo simile ad un animale domestico, facente parte di un mondo immaginario.

Liz_MCMillan dictionary

In merito alla questione, si è espressa anche il CEO di Dictionary.com, Liz McMillan, spendendo parole sul processo del continuo ampliamento del lessico da parte del produttivo sito americano:

Controlliamo e analizziamo ogni anno circa 5,5 miliar di di parole, e quando facciamo questo, identifichiamo anche nuove parole che non abbiamo mai visto prima. Ed è quando notiamo un gran polverone intorno ad una parola, che allora il nostro team inizia la ricerca.

Che ne pensate della definizione di Pokémon che è stata recentemente inserita? Pensate che dovrebbe essere aggiunta anche nei dizionari italiani? O credete forse che farlo sarebbe una sorta di banalizzazione della lingua? Fateci sapere la vostra opinione!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Pokémon GO

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti