1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo ha ottenuto risultati positivi nei Social Media durante l’E3 2017

Ecco i risultati raggiunti da Nintendo e Microsoft in quanto a conversazioni generate su Facebook nel corso dell’E3 2017 riguardo le loro nuove console.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Conclusosi l’E3 2017, non ci resta che fare il punto sulle reazioni e opinioni dell’utenza riguardo quanto di nuovo proposto da Nintendo nell’ultimo Electronic Entertainment Expo.

Nonostante quest’anno Los Angeles sia stata teatro dell’annuncio di novità e titoli grandiosi da parte di tutte le case produttrici che vi hanno partecipato, la vera sfida si è tenuta tra Microsoft, pronta a tornare alla ribalta con la sua nuova Xbox One X, e per l’appunto Nintendo, disposta a tutto pur di dimostrare la competitività della propria piccola console ibrida di recente rilascio, Nintendo Switch.

Nello specifico, la compagnia di Social Media Analysis Taykey ha riscontrato che il volume di conversazioni su Facebook sia stato, nel caso di Nintendo, del 108% maggiore rispetto a quanto generato da Microsoft, la quale è stata superata in questo ambito anche da Sony. Ciononostante, mentre nel caso della compagnia statunitense ben il 58% di esse sono da considerarsi positive (gli utenti si sono dimostrati soddisfatti di quanto visto), la Casa di Kyoto ha registrato un inferiore, seppur positivo, 51%.

Da un punto di vista strettamente correlato alle console principali delle due compagnie, Xbox One X e Nintendo Switch hanno ricevuto un risultato in termini di quantità praticamente identico, con lo scarto di appena un punto in percentuale a favore della console Microsoft. Anche in questo caso Xbox ha potuto contare su un maggior numero di conversazioni positive, 57% contro il 45% di Nintendo Switch.

Quella che quindi pare dunque essere una vittoria per Microsoft e Xbox One X è però da rapportarsi al primo dato analizzato, che vede Nintendo godere a conti fatti del doppio di conversazioni rispetto a quanto stabilito dalla compagnia statunitense.

Il motivo di ciò è da ricercarsi nella strategia adottata dalle due compagnie: mentre Nintendo ha rilasciato informazioni su diversi titoli, tutti in grado di alimentare lo stupore e le conversazioni dei fan (Metroid 4, Super Mario Odyssey e altro ancora), Microsoft ha preferito utilizzare la maggior parte dell’E3 per un unico annuncio, quello della nuova console Xbox One X, centralizzando il “buzz“.

Su Facebook, nel corso dell’E3 2017, ben 17 milioni di persone si sono dimostrate interessate alle conferenze di Los Angeles, producendo oltre 41 milioni di post, mi piace e condivisioni e dimostrando che l’industria video ludica sta raggiungendo picchi di popolarità ritenuti inarrivabili ai tempi di Nintendo Entertainment System. Non possiamo fare altro che sperare che tale ascesa continui anche in occasione dell’E3 2018.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

E3

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti