1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Combatti lo stress con Pokémon GO!

Secondo uno studio dell’Università di Tokyo, Pokémon GO aiuterebbe a ridurre i livelli di stress dei lavoratori a tempo pieno.

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

La vita di tutti i giorni ti stressa? Pensi di non riuscire a sopravvivere a settembre, mese del ritorno a scuola o al lavoro? Forse giocare a Pokémon GO può rivelarsi la soluzione adatta per ritrovare la calma e il buonumore, come dei recenti studi hanno dimostrato.

Stando a una ricerca condotta dall’Università di Tokyo, esiste una correlazione positiva tra l’utilizzo dell’applicazione gratuita per Android e iOS dedicata ai mostriciattoli tascabili e la riduzione dei livelli di stress dei giocatori.

Per provare ciò, è stato analizzato un campione di 3915 lavoratori impiegati a tempo pieno, a cui è stato somministrato un questionario a scelta multipla. Il risultato è stato sorprendente: tutti coloro che giocano abitualmente a Pokémon GO sono meno stressati rispetto ai propri colleghi che non utilizzano l’applicazione.

Per misurare il livello di stress dei lavoratori, i ricercatori hanno inserito nel questionario diverse opzioni, chiedendo ai soggetti di dare una misura della propria ansia, stanchezza, irritabilità, vigoredepressione, in una scala da “poco” a “molto”. Ne è risultato che gli impiegati che hanno totalizzato un punteggio di stress minore erano assidui giocatori di Pokémon GO.

Nonostante i rischi collegati all’applicazione, come l’utilizzo improprio durante la conduzione di un veicolo, Pokémon GO aiuterebbe sensibilmente anche i soggetti affetti da autismo, depressione e ansia sociale a uscire di casa, migliorando dunque la loro salute mentale.

Emerge quindi dallo studio che il gioco in questione non produce unicamente dei benefici a livello psicologico, poiché influisce positivamente anche sullo stile di vita dei fruitori. Infatti, a causa delle meccaniche di gioco, i giocatori di Pokémon GO tendono a essere meno sedentari, con un aumento del 26% dei passi mensili.

Cosa ne pensate dei risultati di questo studio? Pensate che Pokémon GO abbia avuto un’effetto positivo sulla vostra vita?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

lavoro Pokémon GO stress studio

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti