1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Le 10 più grandi innovazioni nella serie principale Pokémon

I giochi Pokémon si sono evoluti nel tempo aggiungendo nuove funzionalità! Analizziamo le dieci più grandi innovazioni introdotte nella serie principale.

di 
   · 5 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
0

Nel corso degli anni, con ogni uscita di un nuovo gioco Pokémon su console portatile, Game Freak ha cercato di migliorare questa serie aggiungendo sempre più funzionalità che potessero aiutare la vita di tutti gli Allenatori nelle loro avventure. In questo articolo andremo quindi ad analizzare le dieci più grandi innovazioni introdotte nella serie principale dei giochi Pokémon.

#1 Repellente Automatico

Pokémon Bianco e Nero

I Repellenti hanno da sempre aiutato tutti gli Allenatori che, nei loro viaggi, si sono dovuti addentrare nelle varie grotte presenti in tutte le regioni per tenere alla larga le miriadi di Zubat e altri Pokémon selvatici. Con l’uscita dei giochi di quinta generazione è stata introdotta un’utilissima funzionalità che permetteva di attivare un altro repellente non appena quello in uso terminava il suo effetto, così da evitare la noiosa operazione di entrare nello zaino per spruzzare un nuovo repellente.

#2 C-Gear / Player Search System

Pokémon Bianco e Nero / Pokémon X e Y

Il C-Gear può essere considerato in tutto e per tutto il successore del Pokégear e del PokéNav. Introdotto per la prima volta in Pokémon Bianco e Nero, questo strumento racchiude tutte le funzionalità multiplayer di questo titolo, sia locale che online.

Con l’arrivo della sesta generazione e lo sbarco della serie su Nintendo 3DS, il C-Gear è stato reinventato ed è diventato ciò che su Pokémon X e Y conosciamo come Player Search System. Il PSS, oltre ad includere tutte le funzioni già presenti in passato, include molte altre novità come l’accesso al Global Trade System (GTS), lo Scambio Prodigioso e i “Poteri O“.

#3 Pokémon Global Link

Pokémon Nero e Bianco

Una delle novità introdotte in quinta generazione è il Pokémon Global Link. Questo servizio permetteva, previa registrazione sul sito ufficiale, di poter accedere al Dream World e usufruire di molte altre funzionalità (come ad esempio una cronologia delle lotte a punteggio online).

Con l’uscita di Pokémon X e Y, questo servizio è diventato il sistema principale per partecipare alle varie iniziative e tornei online. In Pokémon Sole e Luna sono stati introdotti i minigiochi globali.

 

#4 Differenza tra mosse fisiche e speciali

Pokémon Diamante e Perla

Dopo tre generazioni di giochi Pokémon, con l’uscita della prima coppia di giochi per Nintendo DS è stata introdotta la differenziazione tra mosse fisiche e mosse speciali. Infatti, se nei giochi precedenti la differenza si basava sul tipo, ora questa distinzione si applica ad ogni singola mossa.

#5 MT infinite

Pokémon Bianco e Nero

Una delle innovazioni più importanti di sempre è sicuramente la possibilità di riutilizzare le MT quante volte si vuole, introdotta nella quinta generazione di Pokémon. Questa funzione ha migliorato la vita di molti giocatori in quanto negli altri capitoli della serie principale, soprattutto nei primi, erano presenti alcune MT uniche che dopo essere state utilizzate non erano più ottenibili in nessun altro modo (come ad esempio è successo con la MT di Fulmine in Pokémon Giallo).

#6 Rimozione delle MN

Pokémon Sole e Luna

Se già in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa si è provato a sostituire l’utilizzo di Volo per spostarsi tra le città con l’introduzione del Flauto Eone, con la settima generazione le MN sono state completamente rimosse, facendo spazio al Poképassaggio che è riuscito a modernizzare la meccanica delle Macchine Nascoste, ormai diventata troppo obsoleta.

#7 Esperienza alla cattura

Pokémon X e Y

Dall’uscita di Pokémon X e Y è possibile guadagnare un po’ di esperienza anche dopo aver completato con successo una cattura. In questo modo si può velocizzare il processo di allenamento del proprio team e allo stesso tempo catturare più mostriciattoli e completare anche il Pokédex.

 

#8 Megaevoluzioni

Pokémon X e Y

Una delle più grandi innovazioni della serie principale di Pokémon è senz’ombra di dubbio l’introduzione delle Megaevoluzioni, che hanno emozionato i fan di nuova e vecchia data con ulteriore stadio evolutivo di Pokémon storici e inoltre hanno dato una ventata d’aria fresca al mondo del competitivo.

#9 Zaino con capienza infinita

Pokémon Diamante e Perla

Quasi tutti gli Allenatori che giocano a Pokémon dai primi capitoli si saranno spesso trovati nella scomoda situazione di dover tornare al Centro Pokémon più vicino per depositare qualche strumento nel PC, in quanto il proprio zaino risultava pieno ed era quindi impossibile raccogliere o comprare nuovi oggetti.

Finalmente dalla quarta generazione è stata introdotta una nuova borsa divisa in diversi scompartimenti, che permetteva di immagazzinare quanti più oggetti possibili e senza alcun limite. Questa nuova funzionalità ha però reso inutile il Sistema di immagazzinamento oggetti del PC, rimuovendolo definitivamente.

#10 Fusione di Pokémon Market e Centro Pokémon

Pokémon Bianco e Nero

Come ultima vera innovazione nella serie principale di questa serie ventennale abbiamo inserito la fusione tra Pokémon Market e Centro Pokémon, introdotta per la prima volta nella quinta generazione.

Questa completa rivisitazione dei due edifici ha fatto sì che in un unico spazio si racchiudessero due luoghi importanti presenti in quasi ogni città di ogni regione. In questo modo si è migliorata la vita a tutti gli Allenatori. I programmatori del gioco hanno potuto sviluppare le città in modo diverso, senza per forza dedicare due costruzioni separate al Pokémon Market e al Centro Pokémon.

Queste sono dunque le 10 più grandi innovazioni che sono state introdotte nel mondo Pokémon da venti anni a questa parte.

I ragazzi di Weedle hanno fatto un video su YouTube basato proprio su questo articolo in cui Zio Cricco raggruppa in cinque punti quelle che lui considera le innovazioni più rilevanti di questa Top 10.

Fateci sapere cosa ne pensate e soprattutto quali sarebbero state le vostre scelte per questa classifica perché, chissà, magari potrebbe uscire una seconda parte di questa rubrica con le dieci novità scelte dagli utenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti