1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Nintendo parla dell’impatto di Pokémon GO sulle vendite di Pokémon Sole e Luna!

Nintendo parla dell’effetto che le app hanno sulla vendita dei giochi ed in particolare dell’impatto di Pokémon GO in relazione a Pokémon Sole e Luna!

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Nel corso dell’ultima sessione di Q&A tenuta da Nintendo, sono emersi nuovi dettagli sui futuri piani della società, su Nintendo Switch e sull’organizzazione interna della compagnia. Uno degli argomenti affrontati è stato l’impatto che Pokémon GO ha avuto sulle vendite di Pokémon Sole e Luna e, più in generale, dell’effetto che le app possono avere sulla vendita dei titoli in sviluppo.

tatsumi kimishima

Pokémon Sole e Luna hanno venduto quasi 15 milioni di copie nel 2016, un dato impressionante considerando che i due giochi di settima generazione sono usciti sul mercato a metà novembre. Il presidente Tatsumi Kimishima e i direttori della società Shinya Takahashi e Shigeru Myamoto hanno affrontato l’argomento parlando dell’influenza di Pokémon GO  sulle vendite e delle app in generale:

D: Sono sicuro che l’applicazione di successo Pokémon GO ha enormemente contribuito alle vendite fenomenali di Pokémon Sole e Luna. Come collegherete le app Nintendo e i software per espandere al meglio il vostro business in futuro? Inoltre, con che frequenza Nintendo rilascerà app nel prossimo anno fiscale ed oltre?

Kimishima: Contiamo di continuare a rilasciare due o tre titoli all’anno con cui i consumatori possono divertirsi.

Takahashi: Eravamo sicuri che Pokémon GO avrebbe avuto un qualche impatto, ma la sua grande popolarità e l’incredibile effetto che ha effettivamente avuto sulle vendite dei software Pokémon hanno sorpassato le aspettative di molte persone. Si possono fornire app relative a determinati videogiochi anche se non hanno specifici collegamenti con essi. Credo che i dispositivi intelligenti, in particolare quelli grandi come i tablet, siano più semplici da usare per i bambini più piccoli, cosa che gli rende più facile approcciarsi con le IP Nintendo, quindi abbiamo pianificato di creare sinergia tra app e giochi.

Miyamoto: Sono stato a due eventi riguardanti Pokémon GO […]. Tuttavia (parlando degli eventi) non ha generato molto scalpore quindi mi sono sorpreso come chiunque altro alla reazione successiva al suo rilascio. Credo abbia avuto un enorme impatto sulle vendite di Pokémon Sole e Luna […]. Siamo consapevoli di dover fare un uso maggiore delle app, che si sono diffuse di più rispetto ai giochi, per raggiungere i più giovani. Continueremo a massimizzare questo fenomeno mentre ci dedicheremo attivamente alle IP Nintendo […]. Pokémon è un gioco molto amato da persone di varia età […] ma questa volta siamo stati anche in grado di attrarre adulti che mai hanno giocato a Pokémon, sebbene lo conoscessero. La diffusione ha superato largamente le nostre aspettative. Anche con il NES Classic Edition […] stiamo realizzando che per Nintendo è importante attrarre sia nuovi che vecchi consumatori […] e, sebbene Nintendo 3DS e, presto, Nintendo Switch, rimarranno il nostro business principale, continueremo ad espanderci sul mercato mobile che nel suo complesso ha contribuito agli affari di Nintendo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti