1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Pubblicate le principali specifiche tecniche di Nintendo Switch!

Scopri le principali caratteristiche tecniche di Nintendo Switch, la console ibrida creata dalla Grande N per giocare sia sulla TV, che fuori di casa.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Manca poco più di un mese al lancio di Nintendo Switch, la nuovissima console della casa di Kyoto. Dopo numerose speculazioni sul web, la compagnia ha finalmente reso note, attraverso il sito ufficiale, le principali specifiche tecniche dell’hardware in uscita il prossimo 3 marzo.

Nintendo Switch immagine

Nintendo Switch è un sistema ibrido composto principalmente da un tablet e una dock station, con le quali è possibile giocare sia sul televisore di casa, che sullo schermo integrato nella console come se fosse un dispositivo portatile.

nintendo-switch-dock

Il corpo principale della console presenta delle dimensioni di 102 mm x 239 mm x 13,9 mm con i Joy-Con collegati, i quali 13,9 mm diventano 28,4 mm se misurati dalla protuberanza dei tasti ZL/ZR alla punta degli stick analogici dei Joy-Con. Il suo peso è di circa 297 grammi, che diventano 398 con i due controller attaccati.

Come già noto, le dimensioni dello schermo LCD sono di 6,2 pollici, come quelle del Wii U GamePad, ma con una risoluzione di 1280 x 720 anziché di 854 x 480 come nel controller del predecessore. La risoluzione massima per l’uscita video è uguale a quella della console, mentre collegandola alla dock station, diventa pari a 1920 x 1080 e 60 fps (frame per second).

Nintendo Switch monta un processore NVIDIA Tegra, mentre i 32 GB disponibili come memoria interna saranno in parte occupati e riservati ai dati del sistema operativo. Inoltre, come trapelato in passato da alcuni brevetti, la presa audio è di tipo input/output, permettendo di collegare, oltre a cuffie e auricolari, anche dei microfoni.

La compatibilità con le memorie espandibili sarà inizialmente solo per le schede microSD e microSDHC. Il supporto alle schede microSDXC sarà disponibile solo con un aggiornamento futuro. Per quanto riguarda la batteria interna agli ioni di litio da 4310 mAh, Nintendo sta pianificando un servizio a pagamento per sostituirla, poiché non rimovibile. I tempi per ricaricarla, in modalità riposo, sono di circa 3 ore.

Nintendo Switch console caratteristiche

I due controller Joy-Con hanno delle dimensioni pari a 102 mm x 35,9 mm x 28,4 mm, e pesano circa 49 grammi (sinistro) e 52,1 grammi (destro). Il lettore NFC è posto all’interno dello stick analogico del Joy-Con destro.

Il pulsante per scollegare i due controller dalla console o dall’impugnatura dedicata è posto sul retro di essi, accanto ai trigger ZL e ZR. La batteria è agli ioni di litio con una capacità di 525 mAh, e, come quella della console, non sarà rimovibile e potrà essere sostituita solamente da Nintendo a pagamento. I tempi di ricarica sono di circa 3,5 ore, e bisogna collegarli alla console o all’impugnatura ricarica (venduta separatamente) per ricaricarli.

Infine, il pulsante di cattura presente sul Joy-Con sinistro permetterà inizialmente di acquisire solamente screenshot. Con un aggiornamento futuro, sarà possibile catturare anche dei video.

Nintendo Switch Joy-Con caratteristiche

Per conoscere altre informazioni sulla console, sui Joy-Con e su altre componenti di Nintendo Switch come la dock station e l’impugnatura Joy-Con, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Nintendo.

E voi che cosa ne pensate? Avreste immaginato delle caratteristiche differenti da quelle rivelate dalla Grande N?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti