1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Venduto un Mini NES ogni 18 secondi su eBay il giorno del lancio!

Il grandissimo successo del Mini NES ha mandato sold out gli stock dei rivenditori USA e ha portato eBay a vendere una console ogni 18 secondi!

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Da come si era scaldato il web al momento dell’inatteso annuncio – che diciamolo, ha fatto scendere una lacrimuccia sul viso stagionato dei nostaglici – avvenuto nel luglio scorso, si era già intuito che il Nintendo Classic Mini NES avrebbe potuto ottenere un notevole successo: ed infatti, ancora una volta le statistiche parlano chiaro. Nel giorno della sua uscita, infatti, il negozio online eBay ha venduto una singola console ogni 18 secondi! Incredibile, forse, ma è tutto vero.

NESClassicEdition miniIl dispositivo è arrivato sugli scaffali dei negozi, sia fisici che online, lo scorso 11 novembre, ma già nel giro di pochissimo tempo è riuscito ad ottenere dei risultati eccezionali: se nei rivenditori ufficiali degli Stati Uniti, appena poche ore dopo dal lancio ufficiale, il Mini NES è andato praticamente sold out, le vendite della console su eBay quello stesso giorno si verificavano una volta ogni 18 secondi. E ancora, a partire dal martedì successivo, sempre su eBay veniva acquistata una console ogni minuto e 23 secondi.

Questi dati sono stati forniti dal sito stesso tramite Polygon, che ha avuto anche modo di mettersi in contatto con un testimone chiave che stiamo giusto per introdurvi. La questione in sé è in realtà piuttosto complessa, più di quanto sembra, poichè questo andare fuori stock nel giro di così poco tempo, ha causato un terribile rialzo di prezzo per il Mini NES: in sostanza, sebbene il prezzo di vendita ufficiale del dispositivo era stato fissato a 59.99 euro, su eBay è arrivato a raggiungere cifre come circa 200 euro (230 dollari, per l’esattezza).

E a far luce su questa faccenda è proprio Jay Hanson, vice presidente dell’eBay North America Merchandising, Hard Goods, che si è concesso in un intervista per Polygon.

“eBay è la spiaggia a cui si approda quando si desiderano delle console difficili da trovare, e ciò vale sia per quelle vintage che per quelle rare, compresi i trend del momento, proprio come il Nintendo Mini NES Classic Edition. I clienti si affidano a eBay per cercare una grande selezione di oggetti che risultano difficili da trovare altrove. Nello specifico, con il Nintendo Classic Mini NES,  abbiamo venduto una console ogni 18 secondi proprio lo stesso giorno di rilascio.”

La maggior parte dei principali rivenditori statunitensi ha esaurito la console entro il breve periodo settimanale che va dal giorno del lancio fino a venerdì scorso. L’unica eccezione sembra essere stata Walmart, che ha tenuto da parte uno stock strategico da poter distribuire gradualmente ogni giorno di questa settimana. I clienti hanno ovviamente indondato il sito, facendo finire i server offline temporaneamente per diverse ore, ore durante le quali avveniva imperterrita la dura lotta all’acquisto della tanto bramata console. Nel caso comunque ve lo stesse chiedendo, proprio ieri, lo stock strategico giornaliero di Walmart è stato completamente esaurito in meno di un minuto, producendo quindi un sold out anche nei magazzini sel suddetto rivenditore.

walmart

Il rapido sold out ha lasciato molti fan del mondo Nintendo a bocca asciutta e con un sapore piuttosto amaro, per giunta, tanto che hanno spronato la stessa compagnia di Kyoto nel prendere provvedimenti per questo problema di disponibilità di pezzi e per la loro reperibilità. Da parte sua, la grande N ha comunicato che distribuirà più stock “durante la stagione dello shopping natalizio e nel nuovo anno”, anche se non ha aggiunto ulteriori dettagli in merito.

Quello che è certo, comunque, è che se aveste la brillante idea di comprarlo come regalo di Natale, per voi stessi o per qualcun’altro, non correrete il rischio di fare a pugni con gli altri clienti in fila alla casa, per ottenere la vostra versione del piccolo, e tanto dediserato, Mini NES. O almeno, si spera.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

eBay Nintendo Classic Mini: NES Polygon sold out

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti