1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Kirby compie 25 anni

Il 27 aprile 1992 venne alla luce il personaggio di Kirby, scaturito da un’idea di Masahiro Sakurai. Rivediamo insieme i suoi migliori momenti.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il 27 aprile 1992, esattamente 25 anni fa, venne alla luce il personaggio di Kirby. Scaturito da un’idea di Masahiro Sakurai, il piccolo personaggio degli omonimi titoli prodotti dalla HAL Laboratory e pubblicati da Nintendo, è una delle icone videoludiche più famose e riconoscibile di tutti i tempi.

kirby hal laboratory

Oggi, nel giorno del suo venticinquesimo anniversario ripercorreremo alcune delle fasi più importanti della vita del rotondissimo personaggio di Nintendo.

Come detto in precedenza, il 27 aprile 1992 fa il suo debutto in Giappone Kirby’s Dream Land, che verrà rilasciato in America il 1° agosto e nel resto del mondo due giorni dopo.

SI tratta di un gioco a piattaforme pubblicato dalla Nintendo per il Game Boy, ambientato per la prima volta nel mondo immaginario di Dream Land sul pianeta Pop Star. Nel gioco appare per la prima volta anche il canonico personaggio di King Dedede, uno degli antagonisti principali della serie.

King_Dedede

Il 30 novembre 1992 viene pubblicato Kirby’s Adventure per il Nintendo Entertainment System. In questo gioco vediamo la nascita di un altro personaggio canonico della serie, Meta Knight.

Il 21 gennaio 1999 la pallinna rosa entra stabilmente a fare parte del rooster nella serie di giochi dedicata ai migliori personaggi Nintendo, Super Smash Bros.

Il 24 marzo 2000 il roseo personaggio aspiratutto sbarca sul Nintendo 64 effettuando la transizione dalle 2 alle 3 dimensioni con il gioco Kirby 64: The Crystal Shards.

Il 6 ottobre 2001, la Warpstar Inc. crea l’anime ispirato alle avventure di Kirby, conosciuto in Giappone come Hoshi no Kirby. Trasmesso per la prima volta in terra nostrana su Italia 1 dal 3 luglio 2006.

kirby_anime
Il 25 ottobre 2002 viene pubblicato il primo remake per una nuova console, più precisamente un remake di Kirby’s Adventure, ovvero, Kirby: Nightmare in Dream Land per il Game Boy Advance.

Il 24 marzo 2005 il personaggio rosa sbarca su Nintendo DS con Kirby: L’oscuro disegno

Il 14 febbraio 2010 arriva su Nintendo Wii il titolo dove il protagonista finisce all’interno di un mondo fatto interamente di stoffa, da qui il titolo Kirby e la stoffa dell’eroe.

kirby_stoffa

L’ 11 gennaio 2014 arriva su Nintendo 3DS con Kirby: Triple Deluxe. Il 15 gennaio 2015 tocca a Nintendo Wii-U con Kirby e il pennello arcobaleno.

Sono tanti altri i giochi nei quali appare Kirby, e sicuramente lo vedremo su molti altri titoli in futuro. Probabilmente proprio in questi giorni verremo a conoscenza di un possibile gioco per Nintendo Switch, per festeggiare il “compleanno” del personaggio.

E voi, avete mai giocato a qualche titolo di Kirby? Qual è il vostro preferito?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

HAL Laboratory Kirby Platform

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti