1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un appassionato crea un Game Boy che fa girare quasi tutti i retrogame!

Un appassionato di videogiochi e di elettronica statunitense ha creato, con un Rasberry Pi, un Game Boy in grado di far girare quasi tutti i retrogame.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Il Raspberry Pi è un calcolatore elettronico dalle dimensioni e dal costo ridottissimi montato su una sola scheda. Con l’aiuto di questo dispositivo, gli appassionati di elettronica di tutto il mondo riescono a realizzare dei veri e propri gioielli tecnologici.

Un appassionato americano, conosciuto sul web come wermy, è riuscito a convertire, grazie a un Raspberry Pi Zero e al software Emulation Station, un vecchio Game Boy in un dispositivo portatile che può emulare giochi per NES, SNES e, naturalmente, Game Boy.

gameboyzero1

Alla console, chiamata Game Boy Zero, sono stati aggiunti ulteriori tasti dato che i joypad per NES e SNES ne avevano molti di più rispetto al Game Boy. Per questo motivo due viti posteriori sono state tolte per far posto a due piccoli tasti dorsali mentre nella parte frontale sono stati praticati due fori in cui sono stati montati i tasti X e Y.

gameboyzero2

La parte più interessante del progetto, però, è la cartuccia di gioco modificata. Attraverso delle microsaldature e delle limature ottenute grazie ad attrezzi di precisione, il modder è riuscito a implementare un adattatore Micro SD a SD nel classico contenitore per giochi di Nintendo. In questo modo, il Raspberry Pi, riesce a leggere tutti i giochi e i titoli caricati sulla scheda.

gameboyzero3

Naturalmente, wermy, ha anche aggiunto diverse migliorie al prodotto installando uno schermo più definito e con molti più colori, una batteria ricaricabile, una presa USB per la ricarica e un’uscita mini HDMI che ne permette il collegamento a un televisore nel caso si voglia giocare su uno schermo più grande.

Di seguito un video che mostra la console in azione:

Per guardare delle altre foto del progetto basta cliccare qui.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

cartuccia Game Boy modifica raspberry pi

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti