1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Secondo Pachter Nintendo NX potrebbe fare un boom di vendite!

Michael Pachter, il noto analista di videogiochi, torna a parlare ancora una volta di Nintendo NX! Cosa si sarà inventato questa volta?

di 
   · 4 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Michael Pachter, il (molto) noto analista esperto in ambito videoludico, è tornato a parlare di Nintendo NX, nella sua ultima puntata di Pachter Factor, caricata sul canale YouTube di SIFTD Games. Famoso anche per le sue labilissime opinioni, è forse inutile premettere che ha nuovamente cambiato idea riguardo il futuro – che sembra essere ritornato roseo – della prossima, e ancora piuttosto misteriosa, console di casa Nintendo.

Michael-Pachter

Pachter è infatti convinto che la prossima console casalinga realizzata dalla grande N potrà essere tranquillamente in grado di reggere il confronto con i “nuovi” prodotti – che altro non sono, in fondo, che versioni aggiornate di quelle presenti già sul mercato – firmati invece Sony e Microsoft.
Oggi vi riportiamo, dunque, la sua lunga argomentazione in merito alla questione, argomentazione che mostra nuovamente una prospettiva positiva per la strada che Nintendo ha deciso di intraprendere – e che speriamo giunga presto a conclusione, così da portarci sugli scaffali dei negozi la tanto bramata NX.

“Il fatto è che Wii U è stato un flop”, afferma Michael. “È una console troppo complicata, difficile da usare, ed è colpa del GamePad, che aggiunge solo difficoltà di utilizzo; non è per niente intuitiva e questo alla gente non piace. Non ha nemmeno un bel design, e la batteria del GamePad non è per niente sufficiente per tutti quei giocatori che giocano per più di un’ora di seguito. Ed inoltre, non ha neanche il supporto di terze parti.

wii-u-evidenza

Questo perché lo hanno perso, il supporto delle terze parti. Electronic Arts ha supportato il lancio della console, e ha finito per smettere di produrre giochi per Wii U nell’arco di appena un anno. Se non si ha dalla propria parte il supporto di altre compagnie, produttrici di videogiochi, succede che alla fine le uniche persone che andranno ad acquistare una console Nintendo saranno solo i fanboys, quelli che vogliono effettivamente giocare esclusivamente ai titoli Nintendo.

Ora, capovolgendo la situazione, se non sei un fan Nintendo ma ami comunque i videogiochi firmati Nintendo, il prezzo da pagare per giocarci è comprare una seconda console. Questo perché sicuramente starai già giocando a GTA o FIFA sulla tua Xbox One o sulla tua PS4. E allora, rimane comunque difficile giustificare l’acquisto di una seconda console solo per giocare a dei titoli Nintendo. Ma, c’è una sola eccezione: Zelda. Sono totalmente d’accordo con chi dice di voler acquistare Nintendo NX solo per poter giocare a Zelda. È veramente un gran bel gioco.

Eppure non so se Nintendo mi stia dicendo la verità; non sono bugiardi, ma non so per certo se Nintendo sia esagerando la questione, comunque mi hanno detto che la mappa di Breath of the Wild è ben 12 volte più grande di quella di Twilight Princess. Come ho appena detto, non so se questo sia vero, ma ciò significherebbe che il gioco durerebbe 12 volte di più”.

The Legend of Zelda Breath of the Wild

E continua, “Il punto è che il tutto suona proprio come un gioco veramente, ma veramente più grande. E se davvero fosse così grande quanto dicono, direi che sarebbe più che sufficiente. Solo questo basterebbe a far comprare una console. Poi, ovviamente, avranno anche altri giochi oltre a questo. Credo che abbiano realizzato uno o due anni fa che l’era del Wii U era ormai finita. E penso che probabilmente abbiano diretto tutti i loro sforzi sullo sviluppo di NX. Zelda sarà sostanzialmente il titolo di lancio, ma sarà anche il più importante ad uscire.

Quindi credo che nel giro di poco NX raggiungerà lo stesso numero di console vendute del Wii U, sempre se non sarà complicata come il Wii U. E sempre assumendo che abbiamo risolto il problema del GamePad, magari con un controller tradizionale, fatto più come un tablet, e con una durata maggiore della batteria, allora sì che si potrebbe fare molto con NX. E se ottenessero anche il supporto delle terze parti, penso proprio che torneranno ad essere finalmente competitivi.

E onestamente, credo proprio che il fatto che la Xbox One Scorpio, più che un miglioramento della versione precedete, sia semplicemente una versione più leggera e sottile della Xbox One, diventi per Nintendo un grosso vantaggio. È per loro un grande vantaggio il fatto che la PS4 Neo e la Xbox One Scorpio siano essenzialmente delle console di mezza generazione retrocompatibili, con modesti aggiornamenti, realizzati giusto per supportare, credo, la VR. Forse Nintendo NX arriverà proprio al momento giusto.

Non so, ma credo che NX finirà per essere la nuova PS4 di casa Nintendo. Se fosse potente, e facilmente compatibile per tutti gli altri sviluppatori, cosicché FIFA, Call of Duty e Battlefield fossero giocabili su questa console, allora sì che venderebbe assolutamente bene. Speriamo che Nintendo ritrovo il suo mojo, il suo carisma, quello spirito di un tempo, e che le terze parti possano supportare la console. Se lo facessero, penso che già questo sarebbe un motivo più che sufficiente per creare scalpore al momento del lancio. Se Nintendo avrà il loro supporto, venderà circa 20-50 milioni di unità, ed NX diventerà una solida console competitiva.”

Sfondo NX & Zelda

Queste, dunque, sono le chiare e molto ottimistiche parole di Michael Pachter. Voi che ne pensate in merito? Siete d’accordo con lui, o credete che abbia detto nuovamente qualche sua solita “pachterata“? Fateci sapere lasciandoci un commento! Noi, come sempre, vi terremo aggiornati. Sì, anche su quello che dice il buon vecchio Michael.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti