1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Curiosità e retroscena sul nuovo presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima!

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo presidente di Nintendo!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Tatsumi Kimishima è da poco stato eletto nuovo presidente di Nintendo! Il suo compito sarà quello di portare la popolare azienda giapponese nel futuro, seguendo le orme lasciate da Satoru Iwata. Ora non ci resta che spulciare nel suo passato, nella ricerca di retroscena e curiosità sul suo conto!

Presidente Nintendo Tatsumi Kimishima

Nato nella capitale giapponese nel 1950, Tatsumi Kimishima entra in Nintendo dopo una prestigiosa carriera nel settore bancario. La sua precedente esperienza lo porta a diventare Direttore Finanziario in The Pokémon Company International. Qualche anno dopo, nel 2002 saluta il mondo dei Pokémon e diventa Presidente di Nintendo of America, ruolo che poi lascia nel 2006. Negli ultimi anni si lega a Satoru Iwata, che nel 2013 lo vuole Direttore Finanziario di Nintendo, ruolo effettivamente ricoperto fino alla sua fresca elezione a Presidente di Nintendo avvenuta qualche giorno fa.

Iwata e Kimishima

 La sua personalità è molto diversa da quella dell’amato presidente Iwata: sembrerebbe avere un carattere molto più chiuso e riservato, cosa che ci porta a domandarci se apparirà nei nuovi Nintendo Direct. Nonostante questo, Kimishima rimane una persona più che valida per guidare Nintendo in questo momento difficile. Competenze sicuramente dimostrate nel breve periodo di presidenza alla The Pokémon Company International, dove si occupò principalmente del lancio di Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento, i giochi principali della seconda generazione Pokémon, ambientati nella regione di Johto. Capacità sicuramente confermate quando, successivamente all’esperienza Pokémon, ricoprì la carica di primo Presidente di Nintendo of America. Guidò l’azienda in un periodo di leggere difficoltà causate dal Nintendo GameCube, però lavorò quasi sicuramente al Nintendo DS, che di lì a poco si sarebbe rivelata una delle console di gioco più vendute e amate di sempre. Successo che non poté godersi, in quanto a lui successe Reggie Fils-Aime.

Tatsumi Kimishima cover

La sua esperienza nel campo finanziario sarà molto utile all’azienda. Kimishima continuerà, come già detto, a seguire i piani dettati dal suo predecessore. Non dimentichiamoci che previde lo scarso successo di Wii U prima del lancio della macchina stessa. Gli analisti e gran parte degli investitori, subito dopo la sua nomina, si sono espressi su testate economiche e nelle rete. Tutti lo ritengono un’ottima soluzione in quanto, data la sua esperienza, garantirà sicurezza e stabilità in questa delicata fase di transizione dell’azienda. In molti lo ritengono, considerato soprattuto il suo carattere chiuso e riservato, un “presidente di gabinetto“, ovvero che tenderà ad occuparsi della gestione aziendale, senza diventarne il volto come fece il suo predecessore. Probabilmente verrà scalzato in questo ruolo dai molto amati Reginald Fils-Aime e Shigeru Miyamoto, già volti molto apprezzati dagli appassionati di Nintendo. Infine, gran parte degli analisti lo reputa una scelta provvisoria, quindi un presidente di transizione, che poi farà strada ad un suo successore, con un carattere più aperto e carismatico proprio come Iwata.

Non ci resta che augurare al neo-presidente un buon lavoro!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti