1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

NX sarà un sistema interconnesso di console!

Arrivano nuove informazioni su NX, che non sembrerebbe essere una sola console.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Arrivano, grazie a Giulio “Skullkid” Vitali di Nintendon, nuove informazioni sul progetto NX che Nintendo mantiene in sordina da circa un anno e che segnerà il nuovo inizio del suo futuro videoludico. Le specifiche che seguiranno, ricordiamo, sono frutto di informazioni datate marzo 2015 e potrebbero dunque essere soggette a variazioni.

NX non sarà una singola installazione, bensì un sistema interconnesso di console con Crossbuy simile a quello presente fra Playstation4/Playstation Vita.
Esordirà al lancio nella sua versione portatile, vista l’ormai raggiunta “età pensionabile” del Nintendo 3DS, che avrà sia memoria interna che slot per le SD e con specifiche simili ad una Playstation Vita leggermente più performante. Anche questa console portatile avrà la sua “peculiarità” (come i due schermi del DS, o il 3D del 3DS) ma non ci è stata attualmente rivelata. Non è ancora chiaro se sarà retrocompatibile o meno con i giochi del Nintendo 3DS.

Poi sarà seguita, dopo sei-dodici mesi, dalla sua versione casalinga che completerà il quadro.
Quest’ultima sarà potente come una console di ultima generazione e non avrà integrato il lettore ottico (acquistabile comunque a parte), ma solamente un Hard Disk estendibile: tramite le due console sarà infatti possibile acquistare on-line i giochi e trasferirli simultaneamente fra le piattaforme. In pratica, comprando un gioco su NX portatile lo si avrà anche sulla fissa, e viceversa.  Sarà inoltre retrocompatibile con i giochi Wii U e con il suo Gamepad.

Il sistema operativo delle due sarà curatissimo, e vi hanno contribuito anche programmatori padri del noto sistema Android. Sembrerebbe infatti che NX sia compatibile anche con smartphone e tablet, potendo condividere in Crossplay alcuni titoli.

28lrsudw

Il Nintendo Network ID sarà sempre collegato ad una sola console, ma ci saranno dei dati condivisibili fra le due, come la lista amici e il numero di titoli acquistati, e beneficerà del nuovo programma di fedeltà Nintendo che manderà in pensione il Club Nintendo.

Il sistema dell’online verrà decisamente rivisto, ma rimarranno i ben riusciti esperimenti del passato come il social Miiverse. Verranno aggiunte nuove “chicche” come gli obiettivi da sbloccare nel proprio NNID attraverso il loro completamento nei giochi acquistati (come succede da anni nelle piattaforme concorrenti).

Anche il sistema di anti-pirateria sarà notevolmente curato, similmente a come è successo con Nintendo 3DS e WiiU (e a discapito dei predecessori Nintendo DS e Wii che hanno segnato un momento di politica davvero diversa di Nintendo).

Parrebbe che l’uscita di NX portatile sia fissata nel 2017, con annuncio nella primavera 2016, e di NX fissa intorno alla fine del 2017/primi mesi del 2018. L’uscita delle console segnerà anche l’apertura di Nintendo a giochi di terze parti, e quindi oltre ad un nuovo Mario in 3D ed un nuovo Zelda (i cui trailer verranno mostrati all’annuncio di NX) dovremmo poter toccare con mano anche titoli come Dragon Quest o Final Fantasy.

Infine, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 € per la versione fissa, con addirittura possibilità di scelta per un bundle con entrambe a circa 500 €. I prezzi tuttavia, a così tanta distanza, sono davvero da prendere con le molle.

Che dire, sembrerebbe insomma che Nintendo abbia adottato una politica tutta nuova e (finalmente?) al passo con i tempi. Per carità, tutti noi amiamo il conservatorismo di Nintendo, ma questa nuova prospettiva di console interconnesse e online rivisitato ci fa vedere nella grande N una luce tutta nuova.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti