1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Tutto quello che bisogna sapere sui Campionati Mondiali Pokémon 2015!

Nella splendida cornice di Boston stanno per prendere il via i Campionati Mondiali di Pokémon 2015.

di 
   · 6 min lettura eSports
Metti mi piace!
0

Nella splendida cornice di Boston stanno per prendere il via i Campionati Mondiali di Pokémon 2015. Dal 21 al 23 agosto i migliori giocatori dei videogiochi e del Gioco di Carte Collezionabili provenienti da tutto il mondo si sfideranno presso il Hynes Convention Center di Boston, negli Stati Uniti, per aggiudicarsi il titolo mondiale. In palio oltre 2 milioni dollari in borse di studio, viaggi premio, inviti per i Campionati Mondiali 2016 e molto altro ancora! La mascotte di questo evento sarà Pikachu in versione Pirata esploratore dei mari!

worlds-2015-banner-875

Durante l’evento è presente anche Junichi Masuda e altre personalità importante del mondo Pokémon, per cui non sono esclusi annunci a sorpresa e importanti novità riguardanti il futuro della serie Pokémon.

Gli inviti ai Campionati Mondiali di Pokémon

I Campionati Mondiali Pokémon sono un evento ufficiale ad invito, suddiviso nelle categorie d’età Junior, Senior e Master. Per ottenere l’invito alla competizione è necessario aver accumulato abbastanza Championship Points, dei punti ottenibili durante i tornei ufficiali della stagione 2014/2015 Play! Pokémon, organizzata dalla stessa The Pokémon Company International

worlds15-hub-update-169

Gli inviti per i giocatori del Gioco di Carte Collezionabili sono stati di due tipi: i giocatori che hanno accumulato un certo numero di Championship Point riceveranno un invito per la prima giornata, venerdì 21 agosto, mentre i migliori giocatori per area di punteggio riceveranno automaticamente un invito per la seconda giornata e un viaggio premio.

Gli inviti per i giocatori dei videogiochi sono stati di due tipi: i giocatori che hanno ottenuto un certo piazzamento in base ai Championship Point riceveranno un invito per la prima giornata, venerdì 21 agosto, mentre i migliori giocatori per area di punteggio riceveranno automaticamente un invito per la seconda giornata e un viaggio premio. In alternativa, è stato possibile aggiudicarsi un invito con viaggio premio trionfando ai Campionati Nazionali di Pokémon 2015 svolti in tutto il mondo, tra cui in Italia.

Gli italiani che parteciperanno alla competizione

Quest’anno a competere per il titolo di campione del mondo ci saranno 1451 giocatori provenienti da 36 paesi. Di questi, 81 sono italiani: 44 giocatori per i Videogiochi e 37 giocatori per il GCC. Per maggiori dettagli sui giocatori italiani qualificati clicca qui.

Segui Pokémon Millennium nei profili social

Segui Pokémon Millennium sui profili social di Facebook, Twitter e Instagram per curiosità e aggiornamenti in tempo reale da Manuel, che sarà presente ai Campionati Mondiali Pokémon 2015.

Aggiornamenti, orari e diretta streaming dei Campionati Mondiali

Sul sito ufficiale inglese dedicato all’evento si potranno seguire tutti gli aggiornamenti delle tre giornate. Sarà inoltre possibile seguire l’intera competizione in diretta streaming (in inglese) nella pagina ufficiale su Twitch, inclusi gli incontri finali. Sul sito verranno, inoltre, pubblicati classifiche e aggiornamenti per tutto il weekend.

La cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali Pokémon 2015 verrà trasmessa in diretta streaming venerdì 21 agosto alle ore 15.00 (Ora locale italiana). Per il programma completo con gli orari clicca qui.

Come si svolge la competizione

I giocatori del Gioco di Carte Collezionabili si sfideranno con il formato standard della stagione 2014-2015 Play! Pokémon mentre i giocatori dei Videogiochi Pokémon potranno sfidarsi nel forma con Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, sempre nel formato standard.

La struttura della competizione è stata modificata rispetto agli scorsi anni, i Campionati Mondiali Pokémon 2015 saranno suddivisi sempre in tre giornate, ma non prevederanno più le qualificazioni dell’Ultima Chance, che fino allo scorso permetteva ai giocatori di ottenere gli ultimi posti disponibili.

Nella giornata di venerdì i giocatori con l’invito per questa giornata si affronteranno in round alla svizzera. I giocatori del GCC con il numero richiesto di punti guadagnati negli incontri dei diversi round alla svizzera passeranno alla seconda giornata, sabato. I giocatori dei videogiochi devono invece totalizzare un numero di sconfitte pari o inferiore a due per passare alla seconda giornata.

Nella giornata di sabato si svolgeranno round alla svizzera per i giocatori dei Videogiochi / GCC che hanno ottenuto un invito alla seconda giornata e per i giocatori che ce l’hanno fatta a passare da venerdì. Questa sarà una fase completamente nuova: i risultati degli incontri di venerdì non saranno tenuti in considerazione e i giocatori non dovranno utilizzare lo stesso mazzo/squadra con cui hanno giocato venerdì. Nel pomeriggio di sabato gli otto finalisti della sezione Videogiochi e della sezione GCC si affronteranno in round a eliminazione diretta ed infine la domenica si svolgeranno le finali.

Per informazioni dettagliate sulla struttura del torneo del GCC clicca qui.
Per informazioni dettagliate sulla struttura del torneo del Videogioco clicca qui.

Premi per i giocatori

Tutti i giocatori che posseggono un invito riceveranno un  kit di benvenuto esclusivo per i Campionati Mondiali Pokémon come riconoscimento dei traguardi raggiunti nella stagione. Per i giocatori del Gioco di Carte Collezionabili sono previste borse di studio per coloro che si qualificheranno dal 1° al 32° classificato di ogni categoria d’età, mentre per i giocatori di Videogiochi sono previste borse di studio per coloro che si qualificheranno dal 1° al 16° classificato di ogni categoria d’età.

pikachu-trophy vg-mr-champion

I giocatori che si piazzeranno alle prime posizioni riceveranno inoltre il trofeo dei Campionati, viaggi premio con invito per partecipare ai Campionati Mondiali di Pokémon 2016 e prodotti del GCC. Per informazioni dettagliate sui premi clicca qui.

Eventi collaterali e Pokémon Center

Coloro che non hanno ricevuto un invito ufficiale possono competere negli eventi collaterali o assistere all’evento principale. Tra le attività è previsto un torneo chiamato Boston Open, che permetterà ai giocatori di accumulare dei Championship Point per i Campionati Mondiali Pokémon del 2016.

worlds9_2013_08_10_0029_2014_08_14_1715

Gli appassionati potranno inoltre fare acquisti in uno speciale Pokémon Center creato per l’occasione dove sarà possibile trovare il merchandise esclusivo dei Campionati Mondiali 2015 e molto altro ancora.

Pupazzo Pikachu Pirata

Sabato 22 agosto in occasione dei Campionati Mondiali il concerto Pokémon: Symphonic Evolutions sarà in tour a Boston. Le fantastiche musiche dei videogiochi Pokémon saranno eseguite dal vivo da un’orchestra al gran completo. Sarà presente anche il Direttore Generale di GAME FREAK inc., Junichi Masuda!

MC_PokémonSymphony_1536x634_mApp_Pika-1024x422

Distribuzione di uno speciale Sharpedo

I giocatori di tutto il mondo che saranno presenti all’evento potranno ricevere in regalo uno Sharpedo con Megapietra nelle proprie copie di Pokémon Rubino Omega o Pokémon Zaffiro Alpha utilizzando la funzione Dono Segreto! Questo Sharpedo di livello 50 avrà con se la Sharpedite, che gli permetterà di megaevolversi durante la lotta. Conoscerà le mosse Acquagetto, Sgranocchio, Gelodenti e Destinobbligato. Possiede un Fiocco Evento ed è racchiuso in una Pregio Ball.

mega sharpedo

La sua abilità è Acceleratore mentre la Natura è Decisa. Quando si megaevolve, l’abilità di MegaSharpedo diventa Ferromascella che aumenta la potenza di mosse caratterizzate da morsi come Sgranocchio e Gelodenti.

Ospiti speciali

Durante i Campionati Mondiali Pokémon 2015 saranno presenti come ospiti speciali alcuni dei personaggi più importanti del mondo Pokémon. Il direttore generale della Game Freak Junichi Masuda terrà una sessione di autografi con i fan provenienti da tutto il mondo e consegnerà personalmente le Coppe ai vincitori della competizione, ma non escluse delle sorprese.

masuda ishihara ohmori

A questa edizione parteciperanno anche il presidente della divisione giapponese di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara e il game director di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Shigeru Ohmori.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti