1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Twitch Plays Pokémon: L”esperimento sociale sui Pokémon più pazzo della storia!

Da alcuni giorni su Twitch è presente un particolarissimo esperimento sociale chiamato Twitch Plays Pokémon, in cui decine di migliaia di persone giocano a Pokémon Rosso nello stesso momento. Il gioco viene eseguito tramite emulatore e trasmesso in diretta nella piattaforma di streaming video Twitch, dove tutti i visitatori possono comandare contemporaneamente il gioco attraverso […]

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Da alcuni giorni su Twitch è presente un particolarissimo esperimento sociale chiamato Twitch Plays Pokémon, in cui decine di migliaia di persone giocano a Pokémon Rosso nello stesso momento.

Il gioco viene eseguito tramite emulatore e trasmesso in diretta nella piattaforma di streaming video Twitch, dove tutti i visitatori possono comandare contemporaneamente il gioco attraverso la Chat.

L’obbiettivo è la cattura di tutti e 151 Pokémon della regione di Kanto, ma come possiamo immaginare, questo esperimento risulta tremendamente difficile e proibitivo. Per la maggior parte del tempo il personaggio compie azioni a caso nel gioco, come muoversi su se stesso o aprire il menù. Nonostante ciò, nei primi 5 giorni e 13 ore di gioco sono stati compiuti notevoli progressi, arrivando nel Rifugio Rocket di Azzurropoli.

Il creatore di questa folle iniziativa ha creato un apposito codice che legge i comandi scritti dai giocatori in Chat (ad esempio “Start” “In Alto” “Destra” “A” e “B”) e fa in modo che ognuno corrisponda ad un tasto dell’emulatore, riprodotto all’interno del gioco. In poche parole, il personaggio si muove e compie le varie azioni a seconda di ciò che viene scritto dai giocatori nella Chat. Il codice permette anche di visualizzare il flusso dei comandi scritti accanto al video del gioco.

Successivamente è stato aggiunto il comando Anarchia / Democrazia. In un certo lasso di tempo, il 75% delle persone scrivono Democrazia, il personaggio si muove a seconda del comando più scritto in quel momento. Quando il 75% delle persone scrivono invece Anarchia, il personaggio compie tutti i movimenti digitati dagli utenti.

Nonostante possa essere considerata una enorme perdita di tempo, il gioco è diventato in pochissimo tempo un fenomeno virale senza precedenti. Attualmente conta oltre 9 milioni di visite e picchi di oltre 80 mila persone collegate, ma i numeri sono destinati ad aumentare visto il forte impatto che ha avuto in tutto il mondo. Se anche avete un po’ di tempo da perdere e siete curiosi, di seguito potete seguire l’evento in diretta. Per partecipare al gioco clicca qui.

Il vice-presidente marketing di Twitch in un comunicato si è espresso in merito dicendo “Questo è un altro esempio di come i videogiochi sono diventati una piattaforma per l’intrattenimento e la creatività aldilà dello scopo originale del gioco prefissato dal suo creatore”

Nel corso dei giorni, la bizzarra iniziativa è stata ripresa dalle più importanti testate giornalistiche del mondo, finendo addirittura in TV sulla BBC. In futuro, il creatore ha promesso che verranno proposti altri giochi, tra cui probabilmente anche Pokémon X e Pokémon Y.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti