1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Sito

Scopriamo insieme il nuovo Pokémon Millennium: Una grande squadra!

Come anticipato, Pokémon Millennium lancerà a breve un restyle completo che conterrà una serie di approfondimenti sul mondo Pokémon: sono 16.405 i file già pronti per essere pubblicati, tra cui numerosissime curiosità, un mare di informazioni e tantissime immagini. Abbiamo approfondito ogni aspetto del mondo Pokémon: dai videogiochi alla serie animata, dal Gioco di Carte Collezionabili al manga e ai gadget, […]

di 
   · 31 min lettura Sito
Metti mi piace!
0

Come anticipato, Pokémon Millennium lancerà a breve un restyle completo che conterrà una serie di approfondimenti sul mondo Pokémon: sono 16.405 i file già pronti per essere pubblicati, tra cui numerosissime curiosità, un mare di informazioni e tantissime immagini.
Abbiamo approfondito ogni aspetto del mondo Pokémon: dai videogiochi alla serie animata, dal Gioco di Carte Collezionabili al manga e ai gadget, ed è stato un gran lavoro, sicuramente lungo e faticoso, a cui hanno preso parte tutti i redattori e i collaboratori del sito; persone, tutte con una vita e con i propri impegni, collegate tra loro da una passione in comune e dall’amore verso Pokémon Millennium.

Pokémon Millennium Logo x600

Con questa terza anteprima vogliamo rendervi partecipi dei pensieri e ricordi di tutti coloro che hanno collaborato a questo grande progetto di riscrittura dei contenuti del sito durato più di un anno: buona lettura!

  • Blue95: Conosco Pokémon Millennium da circa undici anni, ormai. Quando non esisteva ancora il forum attuale, PM era famoso per le sue notizie e per le sue sezioni. Quando a settembre 2014 ci era stato comunicato l’inizio dei lavori per la creazione dei contenuti sono stato davvero molto entusiasta: quello che era il mio sogno da bambino, ossia lavorare per il sito di Pokémon Millennium, o si sarebbe realizzato da adulto. Ovviamente, c’era anche un po’ di timore di tardare, di fare le cose male, poiché la mole di lavoro era parecchio alta (praticamente le sezioni erano ferme a Diamante/Perla/Platino e quelle precedenti erano totalmente da riscrivere). Sin da subito sono stato appassionato al lavoro per le sezioni. Infatti molto spesso ho lavorato su una decina di sezioni al giorno. Il lavoro mi ha talmente preso (all’inizio gestivo io il reparto animazione, mentre Pokéscout e Revo quello videogames) che, con la promozione dei nuovi Gestori, io (insieme a Pokéscout) sono stato assegnato alla supervisione della parte redazione del sito. Il lavoro era aumentato di parecchio, perché, oltre a creare contenuti (ora non più riguardanti solo l’animazione, ma tutti i mondi), dovevamo anche assegnare agli staffer le sezioni da creare con relative scadenze. Ci sono stati momenti in cui ho davvero un po’ sfuriato in quanto eccessivamente stressato, ma io mi sento perlopiù soddisfatto del mio lavoro e quello degli altri. Non sono mancati, tuttavia, momenti davvero simpatici (Fender tvb) o momenti che hanno accresciuto la mia cultura sul mondo Pokémon. Le sezioni che lanceremo sono qualitativamente fantastiche ed esaurienti, tutti gli ambiti sono stati toccati meticolosamente (alle volte sono stato davvero troppo maniacale, lo ammetto). Per cui spero vivamente possiate apprezzare il lavoro di tutti, perché ci abbiamo davvero impiegato ore e ore delle nostre giornate, ma è stato fatto tutto col cuore! E guai a voi se non date neanche un’occhiata alle sezioni di Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2 è__é
  • Pokéscout: Nel corso degli anni (sono nello staff dal 2006), il sito ha cambiato molte volte faccia e le sezioni erano diventate inconsistenti tra di loro. Personalmente ero molto affezionato al lavoro che avevamo svolto fino a quel momento, ma era il momento di fare tabula rasa. Correggere gli errori sarebbe stato più complicato di rifare tutto da zero con metodo. L’anno scorso, insieme a Revo  e successivamente con Blue95, ZarRomanov e FireBlast., abbiamo preso in mano questo lavoro enorme, che è durato circa un anno: abbiamo chiamato a raccolta sia lo staff di redazione che quello di moderazione, per riscrivere tutto quanto. Anche noi supervisori abbiamo lavorato in prima persona per completare le sezioni oltre a coordinare il gruppo. Questo è stato un lavoro che mi ha permesso di viaggiare tra i ricordi dei vecchi giochi Pokémon. Abbiamo avuto alcuni momenti un po’ complicati: fare in modo che tutti svolgessero il loro lavoro nel tempo stabilito, nonostante gli impegni personali, è stata una vera sfida e ho dovuto spesso richiamare qualche ritardatario personalmente (Yle e Sol ne sanno qualcosa). Tra le sezioni che si sono rivelate più ostiche del previsto ci sono Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2. Ricordatevi di visitarle quando saranno online e evitate di nominarle davanti ad alcuni moderatori e redattori. Potreste rischiare la vita!! xD Vedere il lavoro che man mano veniva completato è stata una vera soddisfazione, soprattutto quando alla fine di maggio abbiamo completato questo immenso progetto. Un progetto che continuerà nel tempo con tutte le novità che il mondo Pokémon vorrà offrirci.
    Un ringraziamento a tutti gli staffer che hanno aiutato e gli ex-staffer che ci hanno aiutato prima di lasciarci.
  • Snorlax97: Sono stato scelto come staffer di Pokémon Millennium ormai cinque anni fa, quando ancora il forum non esisteva nemmeno e il sito attraversava una delle sue fasi peggiori: le sezioni scarseggiavano, numerosi staffer storici avevano abbandonato e si sentiva un forte bisogno di cambiamento. Già allora un lavoro simile era stato iniziato, ricordo di aver lavorato, allora, alle sezioni riguardanti la Serie Animata Pokémon, ma a causa del lavoro per il lancio del forum e all’enorme mole di lavoro in relazione a uno staff allora contenuto (bastavano pochi redattori per ogni argomento da trattare), non fummo capaci di terminare nemmeno un decimo del necessario. Non era stato per niente bello, allora sentivo addosso alla mia “generazione”, e ovviamente anche a me, il peso di non essere stati capaci di migliorare PM, pensavo saremmo stati ricordati come gli staffer meno utili della storia del sito. Invece, è bastata un po’ di perseveranza e la capacità di imparare dai propri sbagli e crescere insieme a PM per poter vedere tutti i numerosi cambiamenti per arrivare a quella che per me è la fase migliore che abbia mai attraversato il sito.
    Abbiamo sentito tutti, comunque, per tutti questi anni, la necessità di riparare quell’enorme falla che un tempo era stata la forza di PM: i contenuti, la capacità di interessare il lettore e permettergli di trascorrere pomeriggi a leggere tutte quelle sezioni riguardanti i suoi giochi preferiti. Quando compresi per la prima volta la mole di lavoro per riportare PM ad essere il leader italiano anche nel campo dei contenuti, sinceramente, ebbi un bel po’ di paura. Come potevamo farcela? Iniziai con alcune sezioni minori, soprattutto spin-off, sui quali ho lavorato per la maggior parte del tempo (è stato davvero difficile, nonostante tutto, perché tra scuola e forum il tempo era davvero poco), per poi passare all’anime, il motivo per cui ero entrato a far parte di PM sin dall’inizio. Sono una persona fin troppo sentimentale, e ammetto che tornare a fare quello per cui entrai a far parte di PM mi ha colpito davvero molto. In generale, però, la stesura delle sezioni mi ha dato tanto soprattutto in campo videogames, dove, per uno strano caso, non ho fatto nemmeno una sezione trattante un argomento che realmente conoscessi. E la vera difficoltà è stata quella! Trovare un senso a tutte le informazioni che avevo da altre fonti, raggrupparle e cercare di limare tutte le discrepanze, rendere tutto comprensibile e semplificato cercando di non fare strafalcioni. Insomma, un bel lavoretto. Bello, interessante, istruttivo, ci ha dato modo di collaborare, conoscerci, apprezzare le qualità di ognuno di noi. Ma ripensando ai pomeriggi passati a scrivere le infinite tabelle di Pokémon Stadium, forse non sono poi così triste per il fatto che sia finito!
  • Little Donphan: Conoscendo molto bene il GCC, mi è stato abbastanza semplice riscrivere le sezioni a me assegnate; la parte difficile è stata cercare le immagini, soprattutto per le carte vecchiotte xD facendo questo lavoro ho potuto tornare indietro nel tempo, quando a 7 anni presi in mano il mio primo mazzo di carte e iniziai a giocare… Mai avrei pensato di arrivare fin qui, mai avrei pensato che un giorno tutto ciò che ho fatto mi sarebbe tornato utile. E ripensandoci sono felice, perché ora quella parte di me può essere in una comunità grande come quella di Pokémon Millennium
  • Revo: Avendo lasciato i giochi Pokémon da quasi 5 anni, e non avendo giocato alla maggior parte dei titoli di cui poi mi sono occupato di riscrivere le sezioni, inizialmente ho avuto paura che il mastodontico lavoro che mi attendeva non sarebbe stato alla mia portata. E invece, nel giro di qualche giorno, sono entrato nel meccanismo e nella prima fase del progetto mi sono anche occupato della Supervisione della scrittura delle sezioni, lasciando poi il compito a Pokéscout, Blue e Zar perché sono subentrati degli impegni sul Forum a cui ho dovuto dare più attenzioni. Avendo redatto, se non erro, oltre le 60 sezioni, sono davvero entusiasta di poter offrire il nostro duro lavoro a tutta l’utenza di Pokémon Millennium! È stata una bella esperienza in primis per me, perché mi ha permesso di conoscere particolari interessanti sui videogiochi a cui non avevo mai giocato e accrescere in maniera incredibile la mia conoscenza del mondo dei mostriciattoli tascabili che mi hanno accompagnato nella crescita. Adesso però condivido tutto quel che ho appreso con voi, che ogni giorno frequentate Pokémon Millennium e con la vostra passione siete riusciti a farmi riappassionare facendomi tornare ai tempi di quel bimbo che a 7 anni prendeva in mano la sua copia di Pokémon Smeraldo e sceglieva Treecko, e spegneva senza sapere che si dovessero salvare i progressi nel gioco… 😛 <3
  • Marko99: All’inizio temevo che non sarei stato in grado di portare a termine le sezioni assegnatemi, vuoi per il tempo a disposizione che non è mai abbastanza o per alcuni titoli a cui non avevo mai giocato, di cui sapevo poco o niente; poi però sono riuscito ad incastrare le varie cose, anche se cercare le informazioni è stata sicuramente la parte del lavoro che ha rubato più tempo. I dubbi non sono mancati, ma lavorare a questo progetto mi ha riportato alla mente i ricordi del mio operato come Staffer (la vecchia veste degli odierni Redattori) e mi sono accorto di quante cose quella carica mi avesse insegnato çwç
    Non c’è dubbio che questa esperienza mi abbia fatto assorbire più informazioni sul mondo Pokémon di quante potessi immaginare e nonostante le difficoltà, sono contento di aver avuto un ruolo in questo progetto e di poter condividere tutto questo con gli utenti di Pokémon Millennium!
  • Chaos: Nel riscrivere le sezioni mi sono capitati spesso giochi che conoscevo bene, ed avendoli giocati e rigiocati innumerevoli volte ho raggiungo una conoscenza più o meno adeguata per poter scrivere facilmente le loro sezioni. In alcuni casi ho pure scoperto qualcosa di nuovo riguardo quei giochi che mi ha fatto venir voglia di giocarli nuovamente.
    In altri casi invece mi sono capitati giochi che non avevo mai sentito nominare prima di quel momento, o che comunque non avevo mai giocato, ma comunque ho fatto del mio meglio per scrivervi le sezioni.
    In generale potrei quindi descrivere quest’esperienza come una che mi ha fatto conoscere meglio sia giochi che conoscevo già che giochi che non conoscevo affatto, e spero che sia lo stesso per gli utenti che leggeranno queste sezioni
  • cialex88: Sono passati poco più di tre mesi dacché Blue, con le sue incredibili (?) doti persuasive, è riuscito a reclutarmi nello staff e, più precisamente, ad assegnarmi un ruolo in questo ambizioso progetto. In un primo momento temevo d’essermi tirata addosso un lavoro lungo, per me impossibile da terminare nei tempi prestabiliti, come anche di disattendere le speranze in me riposte. Non mi ci è voluto molto, però, per capire che era la mia dimensione: spiegare qualcosa, tanto più se ciò riguarda una vera e propria passione, è per me da sempre un gran divertimento, che non esula dal darmi parecchie soddisfazioni. Questo lavoro è servito innanzitutto a me, avendomi permesso di ottenere informazioni di cui, altrimenti, avrei con tutta probabilità fatto a meno, quindi di vivere appieno i videogiochi di cui mi sono occupata. Spero che, prossimamente, tale lavoro serva anche a (molti) altri!
  • Fender: Ho dato il massimo per aiutare il team in quella che ormai era la fase conclusiva del progetto costituita dagli ultimi mesi di lavoro. È stato fondamentale il lavoro di squadra, l’unione e la volontà di arrivare a questo grande obiettivo finale con la consapevolezza di poter contare sempre su persone straordinarie oltre che colleghi. Il sostegno degli esperti e l’euforia dell’utenza verso le novità sono stati la benzina che ha fatto procedere questa grande macchina che affettuosamente abbreviamo con PM. Non è stato affatto facile e spesso siamo stati costretti a fare le ore piccole senza poter rivelare il nostro lavoro, ma alla fine l’impegno viene sempre ripagato e ora possiamo vantare un sito sempre più al top delle classifiche europee oltre che il primato italiano. Sono assolutamente orgoglioso di far parte di questa famiglia e non posso che puntare sempre più in alto come ho e abbiamo sempre fatto.
  • -Ila: Ammetto che lavorare alle sezioni è stato abbastanza faticoso, soprattutto per quanto riguarda la terminologia corretta da utilizzare: mi è capitato di non riuscire a trovare, per via diretta, l’ufficiale terminologia italiana, e quindi occorreva arrivarci per vie traverse. Per non parlare della traduzione delle mille mosse Pokémon delle varie categorie di gioco! Un lavoro mortale xD Lo ammetto, è stato molto stancante, soprattutto quando mi accorgevo in ritardo delle sezioni che mi avevano assegnato e mi dovevo alzare prestissimo la mattina per consegnare il lavoro in tempo <3 Ma in fin dei conti ne è valsa la pena, e sono stata felice di aver contribuito, seppur in modo minore rispetto agli altri, alla nascita del nuovo sito. L’organizzazione dei gestori/amministratori di Pokémon Millennium è davvero impeccabile, così come la volontà di tutti di veder realizzato il sogno che da tempo accompagna la community: fornire all’utenza la miglior esperienza possibile, divertendosi, facendo amicizia condividendo la passione che la accompagna, ovvero quella dei Pokémon. Perché le passioni si sa, sono dure a morire e ci seguono nonostante l’età. E se si lavora con persone allegre e gentili, in un ambiente sereno e ben organizzato, la voglia di dare una mano aumenta notevolmente, soprattutto se si tratta di avere a che fare con i mostriciattoli che tanto amiamo. Mi auguro veramente che gli utenti apprezzino ciò che è stato fatto soprattutto per loro e, che dire… Benvenuta, nuova Pokémon Millennium <3
  • King: Nonostante iniziai la mia carriera da Allenatore con l’ormai antico Pokémon Argento, non seguii moltissimo l’intera saga, mi interessavo dei vari argomenti, giocavo molto con gli amici, ma non ho mai avuto molti giochi Pokémon da bimbo, dovuta sia alla disinformazione dei titoli che ai tempi totalmente diversi. Crescendo ho preso la mia strada, collezionando vari titoli e altri gadget del brand Pokémon, fino ad arrivare qui, al dover in qualche modo “recuperare” questi titoli mancanti per avere un lavoro, una parte di me incastonata nel sito che ormai accompagna la mia vita da tempo. Con il supporto e la collaborazione di tutti i colleghi, siamo riusciti a fare un lavoro che inizialmente sembrava un abisso, ma che in realtà ormai è un pezzo di storia, sia per Pokémon Millennium che per ognuna delle persone che hanno collaborato per rendere possibile tutto questo. Nel campo delle varie sezioni del sito ho partecipato sia a giochi che già conoscevo, che a giochi mai utilizzati, ed in entrambi i casi ho scoperto cose che non sapevo, molte delle quali mi hanno anche sorpreso, e se io ho pensato che solamente la scrittura di tutte queste sezioni fosse lunga e complicata, immaginate la mole di lavoro di sviluppatori, programmatori e tutto il resto dello staff al lavoro sulla creazione di giochi, che ci danno nuovi spunti e nuovi appigli per crescere e migliorarci, non solo per divertirsi, ma molte volte imparando qualcosa. Ho anche partecipato sul lato dell’animazione, settore del brand che non seguivo da molti anni, ed anche qui ho imparato diverse cose, ritrovato personaggi che vidi da piccolo su uno schermo in 4:3 e scoperto frammenti di storia che vanno a concatenarsi con le avventure vissute nel videogioco, cosa che non avrei mai creduto potesse accadere. Che dire d’altro, la mia strada è arrivata fino a qui ma di certo non si fermerà, ci saranno nuovi titoli, nuove serie e nuove generazioni su cui lavorare, un grande passo è stato fatto, ma per mantenere il fuoco vivo è necessario continuare ad alimentarlo, spero che questi pezzi di storia non rimangano solo dentro di me, ma continueranno a crescere con il nostro sito, anche quando io sarò troppo grande per concentrarmi su di esso, ma per questo vi è ancora molto tempo, nel mentre penso a divertirmi, e a far crescere un luogo che ha fatto lo stesso con me, e che probabilmente non ringrazierò mai abbastanza. Citando il motto del sito: “Pokémon Millennium, Forever with You”
    -KXA
  • SuperManuel: Lo ammetto: quando ho saputo che era in programma la riscrittura completa delle sezioni presenti sul nostro Sito ho provato un inaspettato senso di ansia. Saremmo riusciti a gestire una situazione del genere, considerando che la storia dei Pokémon copre pressoché vent’anni? Ad oggi, sento di poter affermare che il risultato ottenuto è una soddisfazione indescrivibile per tutti i membri dello Staff. Nonostante la preoccupazione iniziale, andare alla ricerca di informazioni sui giochi della mia infanzia si è rivelato un’esperienza molto piacevole. E sono orgoglioso di aver collaborato nella realizzazione di un progetto che, per quanto lungo e faticoso, ha reso possibile avviare una nuova Era di Pokémon Millennium! Buh, spero che apprezziate il frutto di tanto impegno e dedizione.
  • Sol: Il lavoro dietro Harmonia è stato veramente grande e a tratti molto impegnativo. Si trattava infatti di una riscrittura completa di moltissimi contenuti, e in questa operazione (durata ben 9 mesi). il lavoro di squadra è stato fondamentale, e per questo ringrazio Blue95, ZarRomanov, Pokéscout e FireBlast. che hanno coordinato alla perfezione il team. Anche se avevamo una coordinazione e un ordine perfetto non sono mancate alcune difficoltà, per cui non sono mancati i ritardi e altri problemi vari. Sono veramente impaziente di vedere le reazioni degli utenti a questa nuovissima versione di Pokémon Millennium, tutto lo staff ha lavorato duramente per rendere tutto questo possibile proprio per voi utenti.
  • Darph: Sono arrivato verso la fine dell’opera e ho cercato fare il possibile per questo lavoro a mio parere colossale, che ha avuto bisogno di un’organizzazione da certosini come solo Manuel sa dare. Posso solo ringraziare i kapi e tutti gli altri di avermi fatto partecipare, di aver continuato e sbattuto la testa sui millemila giochi per mesi, tutto questo per aiutare chiunque abbia bisogno di una qualche guida o anche di un piccolo suggerimento. Spero che questa comunità cresca sempre di più, perché anche se spesso non si vede, il lavoro che c’è dietro qualsiasi piccolezza è enorme, l’unico motore è la passione di tutti noi, e l’unica remunerazione è la soddisfazione dei più di 20000 utenti. Quindi, grazie a tutti <3
  • -BotTube: Sono uno degli ultimi arrivati nella scrittura delle sezioni dato che sono entrato nello staff verso aprile. Inizialmente l’idea mi ha attirato molto, ovviamente ci sono state delle difficoltà ma grazie sopratutto a Fire, Blue, Zar e Revo sono riuscito a superarle e ad entrare effettivamente nel team sezioni! È stata una bella esperienza che mi ha aiutato non poco anche nella capacità di scrittura, molti dei giochi che ho trattato non li avevo mai giocati ed è stato anche un incipit per provarli. La parte più complicata nella scrittura delle sezioni era probabilmente la traduzione dei nomi specifici, per esempio nomi di oggetti particolari, abbastanza difficili da trovare. Ricordo ancora quando avevamo finito e dovevamo consegnare l’ultima sezione, ero stato sempre puntuale con l’orario ma quel giorno avevo consegnato a 00:00 circa della data di scadenza, cercando di completare il più veloce possibile la lista che dovevo fare ahahah. Ringrazio lo staff che è sempre stato disponibile ad aiutarmi e mi ha dato questa opportunità! 😀
  • Simo: Appena sono entrato nello staff mi sono reso conto della mole di lavoro che c’era da fare. L’aiuto di colleghi più esperti e la collaborazione con altri membri dello staff ha fatto sì che, in brevissimo tempo, abbia capito perfettamente cosa c’era da fare e in che modo dovesse essere fatto. Come una grande famiglia, ognuno di noi si è fatto in quattro per aiutare la crescita del sito e gli appassionati nuovi e vecchi della serie Pokémon. Personalmente, questa esperienza, mi ha aiutato a conoscere ogni aspetto dei giochi Pokémon che non conoscevo ed è stato un ritorno alle origini quando ho dovuto scrivere le sezioni sui bug dei vari giochi. In ogni sezione scritta ci ho messo il cuore, la fatica e il sudore della fronte. Il lavoro era tanto ed è stato davvero difficile conciliare la vita privata con il dovere che avevo nei confronti degli altri staffer e nei confronti degli utenti che erano sempre in attesa di conoscere le novità che stavamo per annunciare. Naturalmente tutto ciò sarà ripagato perché grazie al mastodontico lavoro che abbiamo svolto, saremo il punto di riferimento italiano e uno dei migliori siti al mondo sulla serie Pokémon!
  • ZarRomanov: Sono entrato a far parte nella grande famiglia dello staff di Pokémon Millennium il 16 gennaio 2015: quello che in molti hanno definito come periodo cruciale per la scrittura delle sezioni. Sin da subito mi sono impegnato mettendo a disposizione più tempo possibile per la grande opera e cercando di conciliare il tutto con gli altri impegni da Redattore, l’Università ed ovviamente la vita sociale. Devo ammettere che nonostante il lavoro sia stato stancante, sin da subito è riuscito a coinvolgermi totalmente grazie alle svariate conoscenze apprese durante la redazione di ogni approfondimento. Momento cruciale è stata la creazione del “Team Redazione”, all’interno del quale ho avuto l’onore e l’onere di vedermi assegnato il ruolo di co-supervisore insieme all’ormai ex-Moderatore FireBlast., che non smetterò mai di ringraziare, e ai Gestori Blue95 e Pokéscout che da sempre mi sono stati vicini aiutandomi, sostenendomi ed indicandomi al meglio come muovermi per rendere il lavoro il più semplice e completo possibile. Da lì in poi la strada è stata tutta in discesa, le sezioni son state create regolarmente e nel migliore dei modi. Come capitato a molti altri, i giochi con cui ho incontrato più difficoltà son stati sicuramente Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2 che, nonostante un gameplay molto semplice, richiedevano molto tempo e pazienza per la creazione di interminabili elenchi di Pokémon ed Allenatori. Alla fine di questo mastodontico lavoro non posso fare altro che esprimere la mia gratitudine per l’opportunità avuta che mi ha permesso di crescere potendomi confrontare in un mondo per certi versi simile a quello del mondo del lavoro, ma con un clima di tranquillità e grande amicizia che solo all’interno di una vera famiglia è possibile trovare. Spero sinceramente che il lavoro fatto venga apprezzato da tutti gli utenti e possa aiutare ogni fan della serie a trovare gli aiuti necessari nel momento giusto. Rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti per Blue95, Pokéscout, FireBlast., Revo e chiunque altro mi sia stato vicino in questi mesi, buon divertimento a tutti con l’arrivo del nuovo Pokémon Millennium!
  • Akutenshi: Quante volte ho dovuto usufruire di guide, trucchi o soluzioni per videogiochi e spesso non sapevo dove sbattere la testa? Se solo qualche mese prima di cominciare mi avessero detto che avrei preso parte alla stesura proprio di quelle guide per giocatori, avrei bellamente riso, poco sicuro delle mie capacità e della potenziale attrattività dei miei lavori. E invece dimenticavo che lo Staff di Pokémon Millennium rende dei Manzoni anche i caproni (la rima è d’obbligo)! In questo team operativo ho subito trovato una squadra molto affiatata, disposta ad aiutare nei momenti difficili anziché criticare in maniera distruttiva; nella compilazione di tutte le sezioni c’era sempre qualcuno che poteva sostituire un amico (perché, oltre che colleghi, siamo anche amici) non disponibile per motivi personali o altro, con persone volenterose e disposte a sottrarre molto tempo alla propria giornata pur di vedere alla luce il completamento del proprio operato. E finalmente ci siamo! Il duro lavoro di molti ragazzi è finalmente compiuto, e credo che ogni utente d’ora in poi potrà beneficiarne ed essere anche più orgoglioso della community di cui fa parte. Mai più mille schede aperte nei browser per non mancare un Pokémon o risolvere gli enigmi: troverete tutto su Pokémon Millennium!

 

La riscrittura degli approfondimenti è iniziata più di un anno fa: a dare il prezioso contribuito ci sono stati anche molti ex staffer. Oltre che a ringraziarli per il loro lavoro, ci fa piacere condividere con voi le loro emozioni.

 

  • Vinkachu: Quando ci dissero che avremmo dovuto aggiornare tutte le sezioni del sito e crearne di nuove ero veramente spaventato all’idea. Insomma, sembrava un compito impossibile da portare a termine con tutte le cose da fare, ma grazie all’ottima organizzazione programmata dai Gestori e con l’aiuto dell’intero staff il lavoro non è mai stato difficile ed è proseguito senza troppi problemi. Pokémon Millennium è entrato in una fase di EVOLUZIONE rivolta non solo ad un aggiornamento estetico ma specialmente ai contenuti che vi potrà offrire, partendo dal mondo dei videogiochi, passando per l’animazione, le carte e il manga, concludendo anche con le più piccole curiosità. Mesi e mesi di duro lavoro che, sicuramente, vi faranno vivere a pieno il Mondo dei Pokémon. Ci tengo a ringraziare, anche qui, i miei compagni d’avventura con cui ho collaborato per tutto questo tempo. In cuor mio spero di aver fatto il possibile per aiutare Pokémon Millennium a crescere ancora di più, andando a migliorare il sito che seguo da quando ero bambino e che continuerò a seguire. È stata un’esperienza unica in questa grande famiglia, che mi tornerà molto utile in futuro. Che dire, vi saluto con un “Forever with You” <3 .
  • Grovyle96: Senz’altro Pokémon Millennium ha visto momenti belli e momenti brutti. È normale, ci sono sempre momenti brutti, tristi, che fanno venire voglia di mandare all’aria tutto e mollare ogni cosa. Fa parte della vita. E in questi momenti la sola cosa che contava, la sola cosa che poteva risanare le ferite, era l’unione. Grazie a questa unione e alla compattezza che, tra alti e bassi, c’è sempre stata nello staff, ogni singola persona poteva trovarsi a suo agio e dare il meglio di se, sempre. Ogni persona poteva contare sull’altra, come se fossimo una grande famiglia. E il momento più impegnativo di questi miei anni nello staff è stato senz’altro quello della riscrittura delle sezioni. Bisognava dare il meglio di noi, dovevamo far salire Pokémon Millennium al livello successivo, dovevamo farlo salire in alto più di quanto non lo fosse già. Ed era una sfida contro noi stessi, per noi stessi e per tutti quelli che credevano in noi, che ci seguivano e ci supportavano ogni giorno. Eravamo una squadra compatta, pronta a coprire eventuali debolezze e a dar forza e sostegno a chiunque. Insomma, c’era del sano gioco di squadra, che ha dato i suoi frutti. Lavoravamo dietro le quinte giorno e notte, mese dopo mese, mantenendo questo progetto segreto, per dare una grande sorpresa a tutti. La sorpresa più grande, però, è stata la nostra reazione a quel che era un progetto “difficile”, se non “impossibile”.  Sono assai soddisfatto del risultato, mi è piaciuto lavorare con i miei amici ad un progetto così ambizioso e in un clima di serenità assoluta. Con le dovute formalità, certo, ma tutto sempre in serenità. Pokémon Millennium è davvero insostituibile per me, infatti mi ritrovo ancora una volta, a distanza di mesi, a scrivere un discorso. Ed è un momento che mi riempie di felicità e di ricordi. Ricordi che terrò con me e ricordi che saranno visibili a tutti, una volta online le sezioni. Non credo di averlo mai detto, ma ringrazio e mi complimento con tutti per il lavoro svolto. In bocca al lupo, perché la parte più tosta è superata. E posso dire con fierezza, ancora una volta grazie a Pokémon Millennium, “Io c’ero”!
  • FireBlast.: La ristrutturazione delle sezioni fa parte del mio orgoglio sul Forum da quando diventai Platinum User. Il giorno successivo alla promozione, un Sabato in cui diluviava, iniziai il lavoro della ristrutturazione guidato da Revo. La prima sezione, capire il procedimento e scrivere per un intero pomeriggio fu molto stancante ma, tuttavia, ero felice: tutti stavamo dando il meglio di noi e il Forum doveva e deve crescere, sempre di più. Per la ristrutturazione delle sezioni si è creata una “squadra” compatta e devo ammettere che è stato parecchio divertente! È stato fantastico (ma stancante ahaha) collaborare con gli altri per l’obiettivo comune. Lavorando insieme, giorno per giorno, è nata una grande famiglia (e anche il team più fiko di tutta PM, il #teamdvro). Devo assolutamente citare l’accoppiata FireBlast. + ZarRomanov nella ristrutturazione delle sezioni che è SEMPRE stata vincente, guys! #padreefiglio #gokuegohan #ondaenergetica
    Una delle canzoni hit del momento è #fuoric’èilsole di Lorenzo Fragola; io preferisco invece altri due hashtag:
    #ylesezioni #solsezioni. Risi non poco grazie a quei due hashtag, tanto love per Yle e Sol. ♥
    Mi è dispiaciuto non poco dover abbandonare la carica di staffer di questa Community e allo stesso tempo non concludere le ultime ristrutturazioni delle sezioni ma ho dovuto dare la precedenza ad altro nella mia vita privata. Sono soddisfato del lavoro svolto e orgoglioso del gruppo che ha lavorato per mesi! Non è stato certamente facile e sono felice di aver contribuito anche io alla realizzazione di tale progetto. Ringrazio e ringrazierò sempre Pokémon Millennium; è grazie al Forum se nell’ultimo periodo sono maturato tantissimo. <3
  • Ken: La riscrittura delle sezioni è stato uno degli ultimi “lavori” a cui ho partecipato come Staffer. Lo ricordo come un gran casino generale (?), non c’era luogo dove non veniva citata la revisione delle sezioni, non c’era tempo, non c’era spazio. Insomma, gli admin cercavano di tenere tutto ordinato, con guide, informazioni, liste (e ci sono riusciti perfettamente con tutti, sono un caso a parte)… ma poi c’era sto grande topic delle scadenze, tutto scritto in rosso, peggio di un film horror. Lo sognavo di notte. Probabilmente ho ingigantito all’estremo la cosa, perché il lavoro era sì lungo in alcuni casi, ma non pesante, e sopratutto era alla portata di tutti. Cioè, avevo PAURA del giorno in cui dovevo iniziare a lavorare con i miei compagni, capite il mio problema? Manco fosse il giorno del compito di matematica, per dire. Il punto è che io ho fatto cose di tutti i colori e gusti come staffer, ma mai mi ero messo a scrivere news e/o sezioni, quella era una cosa che mancava al mio curriculum, la sentivo proprio inadatta a me, non so spiegarmi bene il motivo. Potevamo pure ritirarci ovvio, ma io volevo dare una mano. Non sapevo come iniziare, come riadattare i testi, trovare le immagini, le date, le OMIODIOAIUTATEMICOS’èSTAROBA. Ero nel panico più assoluto (?). Poi, dopo essermi calmato, iniziai a chiedere consigli ai più esperti nonché ai miei colleghi di team, e con tanta pazienza delle suddette persone, finalmente riuscii a sistemare in modo decente qualche sezione. Qualche, perché ho fatto davvero poco, sob. Ya, se tornassi indietro, sicuramente eviterei quella sciocca ansia che mi pervase all’inizio, e probabilmente sarei stato capace di fare di più, evitando ritardi e problemi vari. Eniuei, sono molto contento di aver partecipato in parte al grande rinnovamento *fuochi artificiali* delle sezioni di PM, è stata una bella esperienza (una delle tante, grandiose esperienze, che mi ha donato Pokémon Millennium), mi ha fatto capire molte cose, sia specifiche del lavoro, che più generali, come il lavoro di gruppo e il chiedere consigli a chi ne sa di più. Grazie avermi dato la possibilità di commentare questa piccola ma grande parentesi del mio percorso da staffer, <3.
  • Zoroark`: Scrivere le sezioni è stata un’esperienza di amore e odio un po’ per tutto lo staff, insomma era una bella faticaccia e spesso ci toccava rifare determinate cose per renderle più professionali o semplicemente per migliorarle (sappiamo tutti com’è preciso il nostro Manuel u.u) Però, anche se ho lavorato relativamente poco alle sezioni rispetto ad altri ragazzi dello staff è stata una bella esperienza che mi ha permesso di dare un aiuto ancora più concreto e duraturo a Pokémon Millennium! Spero che anche a voi utenti piaccia e soprattutto sia utile il nostro operato!~
  • Nicolò.: Ricordo con piacevole nostalgia (e una lacrimuccia) le sere passate al computer per finire le sezioni in tempo, ogni mezzo era lecito per riuscire a rimanere svegli. Aaah… Era un casino pazzesco: informazioni che non si trovavano nemmeno rivoltando il web come un calzino, video in qualità improponibili scovati in improbabili siti giapponesi, di nuovo informazioni  che non combaciavano, cose che non cosavano, pizza, il delirio. Ovviamente il tempo che passava e le consegne inevitabilmente in canonico ritardo, è stato impegnativo ma bello. Bello, che per quanto possa sembrare banale come aggettivo racchiude nella sua semplicità la potenza espressiva che nessun’altra parola potrebbe darmi ora.  Nei meandri più nascosti di Pokémon Millennium, i Moderatori e tutto lo staff lavoravano in segreto per il bene dell’utenza, io c’ero. Colgo l’opportunità per salutare tutti i miei ex colleghi e ringraziare chi mi ha permesso di mettere il mio personale mattoncino per l’enorme ed accogliente casa che è questo forum! L’unico rimpianto è stato quello di non aver potuto dare a questo forum quello che volevo per il periodo storico incasinatissimo in cui mi è capitata l’opportunità di farlo.
    Nella storia di PM per un PM nella storia.
  • haelendil: Lavorare alle nuove sezioni di Pokémon Millennium è stata forse la migliore cosa che mi potesse capitare durante la mia piccolina carriera come Moderatore. È stato un periodo cruciale, che mi ha fatto scoprire cosa vuol dire veramente Pokémon Millennium, ovvero Collaborazione. Si è venuta a creare una grande famiglia di persone, tutte con lo stesso scopo di creare qualcosa di nuovo da zero. Ho conosciuto fino in fondo molti degli staffer con cui magari avevo solamente scambiato qualche parola collaborando con loro, tutti pieni di voglia di fare e di dare il massimo. Non smetterò mai di dire quanto questo sito, queste persone, questa famiglia in cui potevo essere me stesso, siano stati importanti nella mia vita. Mai.
    Magari non sono riuscito ad esprimere ciò che provo in questo preciso momento, ma non sono molto bravo con le parole! Pokémon Millennium, posso dirti solo grazie.
    Vi amo
  • Edward: Quando gli admin ci hanno parlato di questo lavoro ero un po’ preoccupato, perché nella mia piccola mente di moderatore non credevo fosse tra i miei compiti anche un lavoro del genere. Ma uno Staff unito e volenteroso si aiuta e si attiva nei momenti del bisogno, così ho deciso di dare la mia disponibilità. Inizialmente sono riuscito a cavarmela, ho fatto qualcosina e non ho avuto particolari problemi. Quando poi sono iniziate le sezioni davvero grandi e approfondite dove dovevo lavorare con altre persone ho iniziato ad essere preoccupato e non all’altezza degli standard di un sito così importante, però ho cercato di reggere e ho continuato, iniziando a molestare quotidianamente il povero Manuel per farmi dare direttive e consigli, poveraccio, spero non gli sia rimasto il trauma. Credo che il tutto sia andato avanti 4-5 mesi, se non ricordo male, fino al mio ritiro causa impegni personali e lavorativi. Non so se quel poco che ho fatto è stato davvero utile per qualcuno ma, al di là di questo, sono davvero contento di aver dato un piccolo contributo per questa community al quale sarò sempre legato e, inutile dirlo, avrà sempre il mio appoggio. Ho enorme fiducia nei ragazzi dello Staff e sono orgoglioso di averne fatto parte.
  • Jack: Ho vissuto la vicenda delle sezioni più o meno da esterno, visto che i miei incarichi erano i più veloci e meno corposi. Ho più o meno gestito tutta la parte inerente al battling competitivo assieme agli altri (Fallen, Drake, Hyper, Pokeman e non ricordo chi altro) ed è stato abbastanza semplice, visto che molti articoli erano praticamente già fatti. Infatti in passato feci alcune guide per il forum, cosa che facilitò molto il nostro lavoro. Il resto filò invece in maniera molto liscia, tant’è che eravamo gli unici ad aver completato il lavoro prima delle feste natalizie.Finito il mio lavoro non presi più incarichi, quindi seguii praticamente da fuori quasi tutta la vicenda delle sezioni: ritardi, lamentele, gente segnata in rosso, disperazione, sfinimento e fatica….Non sono più nello staff da un po’ di mesi e sono davvero contento che finalmente questo super-lavoro sia finito. Spero davvero che tutti i Pokéfan di Millennium (e non) rimangano entusiasti, visto che alle spalle c’è stato uno sforzo non indifferente, oltre a tanta dedizione e passione.

Siamo veramente fieri di come così tante persone siano riuscite a collaborare tra loro. Dietro questo grande sito c’è una grande famiglia, tanti ragazzi che vivono in località diverse che cooperano in perfetta sintonia tra loro. E sono proprio questi rapporti di amicizia e di fiducia reciproca che rendono possibile tutte le belle cose a cui vi abbiamo abituato.

Per aver contribuito alla riscrittura degli approfondimenti ringraziamo anche Cydonia, Hexial, SuperYle99, Pokeman, Ferdy, ScarletSnow, Drake, HyperSamurott, Fallen`.

Il prossimo appuntamento delle anteprime conterrà uno speciale targato Manuel e Kiyro, non perdetelo!

Pokémon Millennium

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti