1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Diffuse in rete le prime copie pirata di giochi per Nintendo Switch

Dopo pochi mesi dal lancio di Nintendo Switch, emergono in rete le prime copie pirata di alcuni titoli, tra cui The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Sin dal lancio della console, Nintendo Switch è stata bersaglio degli hacker, che hanno cercato sin da subito di abbattere le difese della console per poter avere l’accesso completo al sistema. Questa volta, però, la protagonista non è la console, bensì i suoi titoli.

Il team BigBlueBox, volto noto nella scena Nintendo 3DS di qualche anno fa, ha infatti eseguito con successo i primi backup dei titoli per Nintendo Switch, ottenendo quindi i file dei giochi che sono stati diffusi in rete. Tra questi troviamo pure Mario Kart 8 Deluxe, ARMS e The Legend of Zelda: Breath of the Wild. La cosa più impressionante è che i file pubblicati sono già decriptati, in modo tale da nascondere l’ID unico presente nelle cartucce di ogni singolo titolo. Questo, a pochi mesi dall’uscita della console, è davvero incredibile, perché vuol dire che è già possibile effettuare il datamining dei giochi per la console.

Al momento, però, i file sono inutilizzabili. E non è una novità che le copie pirata dei titoli vengano diffuse in rete così preso, magari anche anni prima che si riesca a trovare un modo per farle funzionare. Le prime copie di backup per Nintendo 3DS giunsero nel 2011, anno di lancio dell’hardware, ma non fu possibile utilizzarle per circa due anni.

In questo momento non è noto sapere se sia stato già trovato un modo per far partire le copie pirata su Nintendo Switch. Se quest’ultimo esiste, ma non è stato annunciato, speriamo vivamente che venga rilasciato il più tardi possibile, per non stroncare le vendite dei videogiochi disponibili per la console dopo così poco tempo.

E voi vi sareste aspettati questo risultato dagli hacker? Credete che le misure di sicurezza della console riusciranno a proteggerla, o che sia solamente una questione di tempo prima che ceda alla pirateria?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

backup copie pirata Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti