1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo rinnova i diritti del controller NES dopo trent’anni!

Sono trascorsi ormai tre decenni da quando si utilizzava il controller per Nintendo Entertainment System, ma Nintendo ha voluto ancora rinnovarne i diritti.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il controller del NES, Nintendo Entertainment System, è uno dei joystick più iconici del mondo dei videogiochi e può definirsi il padre di molti controller da esso derivati nel design, nell’ergonomia e nelle disposizioni dei tasti.

Sono trascorsi ormai trent’anni da quando questo specifico joystick aveva la sua rilevanza, ma ciò non ha fermato Nintendo dal riacquisire i diritti per il suo design.

 

NES_controller_1

 

 

Stando ai documenti riguardanti i diritti d’autore, ciò che più preoccupa Nintendo sono le disposizioni dei pulsanti Select, Start, A e B, giacché fanno parte dello specifico brevetto che la società ha rinnovato. Nel 2005 infatti è scaduto ad esempio il brevetto del pad direzionale a forma di croce, dando la possibilità ad altre società quali Sony e Microsoft di utilizzare tale design senza possibilità di sanzioni da parte di Nintendo.

 

NES_controller_2

 

Ci attende quindi un remake del controller in vista dell’uscita della nuova console Nintendo, NX? Le speculazioni possibili sono tante, inclusa l’ipotesi di un joystick accessorio per l’utilizzo con i giochi mobile di Nintendo, di cui si è parlato poche settimane fa. Non rappresenterebbe una sorpresa così grossa, considerando le dimensioni del controller NES abbastanza adatte al trasporto assieme agli odierni smartphone.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

controller joystick NES Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti