1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

A un anno dalla scomparsa di Satoru Iwata, noi lo ricordiamo così!

L’11 luglio 2015, esattamente un anno fa, Nintendo fece sapere, attraverso un breve comunicato stampa, della tragica scomparsa del presidente Satoru Iwata.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Era l’11 luglio 2015, esattamente un anno fa, quando Nintendo fece sapere, attraverso un breve comunicato stampa, della tragica scomparsa, a soli 55 anni, del presidente Satoru Iwata.

Nintendo Co., Ltd. si rammarica profondamente di annunciare che il presidente Satoru Iwata è deceduto il 11 luglio 2015, a causa di complicanze al dotto biliare.

Queste le brevi parole con cui la società annunciò della morte di Iwata.

Era malato da tempo, ma nessuno si sarebbe mai aspettato che le sue condizioni fossero gravi fino a quel punto, sebbene negli ultimi mesi era apparso molto pallido e dimagrito. Con la simpatia che lo contraddistingueva è riuscito a celare i suoi problemi di salute a tutti i suoi fan evitando di farli preoccupare. Appena un mese prima aveva preso parte all’E3 2015, in cui aveva era stato protagonista, assieme a Reggie Fils-Aime e Shigeru Miyamoto, di un simpaticissimo sketch caratterizzato da pupazzi animati con cui introdussero il nuovo titolo Star Fox Zero per Wii U.

 

Iwata muppet

 

Questi problemi di salute sono gli stessi che lo hanno costretto ad assentarsi dall’E3 di Los Angeles del 2014, interrompendo anche la serie di storiche interviste “Iwata Chiede”. Dopo un intervento chirurgico per la rimozione del tumore andato a buon fine, era ritornato sulle scene videoludiche riprendendo la sua regolare attività all’interno dell’azienda. Lui stesso aveva tranquillizzato i fan scrivendo su Twitter “che stava procedendo tutto bene“.

Iwata Chiede

Come genitore, ritengo importante che ci siano cose che catturano l’interesse dei bambini. Infatti, concentrandosi su qualcosa di ben preciso, i bimbi ricevono ottimi stimoli per sviluppare inventiva e creatività. In ogni caso, non intendo trascurare le preoccupazioni sul rischio di essere assorbiti totalmente dai videogiochi. Ecco perché Nintendo ha incoraggiato con forza la comunicazione interpersonale tramite i giochi.

Queste le parole di Satoru Iwata, una grande personalità che non si è mai fatta offuscare dal successo ed è sempre rimasta una persona molto umile e alla mano.

Iwata_Social_Front

Satoru Iwata ha iniziato la sua carriera nel mondo dei videogiochi quando è entrato a far parte della società HAL Laboratory nel 1980, di cui è diventato presidente nel 1993. Nel 2000 è entrato a far parte di Nintendo e successivamente è stato eletto presidente nel 2002, prendendo il posto di Hiroshi Yamauchi. Si è occupato delle console Arrivato subito dopo il lancio della console GameCube, si è occupato di Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS e Wii U, vivendo i momento più forti ma anche quelli più deboli della società. In questi ultimi tempi era invece occupato nello sviluppo della nuova piattaforma NX e del mobile gaming in collaborazione con DeNA. Dal 2008 il presidente si è impegnato a fornire inoltre aggiornamenti sullo sviluppo dei giochi e delle piattaforme attraverso i Nintendo Direct.

Una notizia, quella della scomparsa di Iwata, che ricordiamo ancora con immensa tristezza.

A un anno di distanza da quel tragico giorno non potevamo che ricordare un personaggio che resterà per sempre impresso nella storia dei videogiochi.

Grazie ancora di tutto, Satoru Iwata.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

anniversario Satoru Iwata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti