1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

La versione colorata di Nintendo Switch ha conquistato gli italiani

I dati di vendita dopo 3 settimane di commercializzazione evidenziano una preferenza degli italiani per la versione colorata di Nintendo Switch.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

I dati di vendita dopo 3 settimane di commercializzazione evidenziano una preferenza degli italiani per la versione colorata di Nintendo Switch.

Nintendo Switch Color Neon confezione

Uno studio realizzato dal portale idealo mette in chiara luce come la nuova console di Nintendo sia riuscita a soppiantare l’interesse degli utenti per Wii U in tutta Europa. In Italia inoltre il gioco che ha ottenuto fino ad oggi maggior successo è – come prevedibile – The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Ecco un estratto del loro report, consultabile integralmente dal loro sito ufficiale:

Se consideriamo tutte le nazioni in cui è presente idealo, nel gennaio 2017 gli utenti erano ancora concentrati sul NES Classic Mini, con il 55% delle intenzioni di acquisto, ma il 30% aveva già cominciato a pensare al nuovo modello. La Wii U si attestava invece al 15%, in calo rispetto agli ultimi mesi. A febbraio la quota del Nintendo Switch è rimasta pressoché costante, con il 28%. Il NES Classic Mini è salito al 66% e il Wii U è crollato al 6%. Nella prima parte del mese di marzo, infine, l’effetto novità si è fatto sentire decisamente visto che la console più recente è passata al 73%.

Per quanto riguarda l’Italia, dove la replica retrò sembra interessare meno rispetto agli altri paesi europei, nella seconda metà di gennaio la Wii U aveva ricevuto l’84% delle preferenze, seguito da Switch (10%) e NES Classic Mini (6%). Tuttavia, ci sono state grandi variazioni già nel mese di febbraio. Nei primi quindici giorni l’interesse per Switch e Wii U si è attestato per entrambe al 45%. Nelle due settimane successive c’è stato l’atteso sorpasso da parte del nuovo prodotto, che ha raggiunto la quota del 63%. Successivamente, l’effetto novità non si è esaurito con il 3 marzo. Nella prima metà del nuovo mese l’attenzione verso questo prodotto è stata pari al 56%, seguita da Wii U (33%) e NES Classic Mini (11%). Un dato interessante riguarda anche il colore della console. Sia prima che dopo la messa in vendita, quattro italiani su cinque hanno preferito la variante blu/rossa rispetto a quella grigia.

In merito alla scelta dei videogiochi, è certamente The Legend of Zelda: Breath of the Wild a far divertire di più il pubblico italiano. Lo hanno scelto quasi tre persone ogni cinque (58%), seguito da 1-2 Swicht (18%) e da Mario Kart 8 (14%). A livello locale, sulla base dei dati forniti da Google Trends per il termine di ricerca “Nintendo Switch”, in particolare quelli relativi alla settimana successiva al lancio del 3 marzo, le regioni più interessate a questo prodotto sono state la Liguria, il Friuli-Venezia Giulia e il Piemonte. In ogni caso, in linea di massima c’è stata dappertutto un’attenzione alta e trasversale nei confronti del dispositivo, a parte in Molise e Basilicata, dove la chiave di ricerca è stata usata circa due volte in meno rispetto alla Liguria.

E voi, quale versione avete scelto di Nintendo Switch?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Italia Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti