1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. eSports

Tutto quello che bisogna sapere sui Campionati Mondiali Pokémon 2016!

Nella splendida cornice di San Francisco stanno per prendere il via i Campionati Mondiali di Pokémon 2016!

di 
   · 5 min lettura eSports
Metti mi piace!
0

Nella splendida cornice di San Francisco stanno per prendere il via i Campionati Mondiali di Pokémon 2016. Dal 19 al 21 agosto i migliori giocatori dei videogiochi e del Gioco di Carte Collezionabili provenienti da tutto il mondo si sfideranno presso il San Francisco Marriott Marquis Hotel di Boston, negli Stati Uniti, per aggiudicarsi il titolo mondiale. In palio oltre 500 mila dollari in borse di studio, viaggi premio, inviti per i Campionati Mondiali 2017 e molto altro ancora! La mascotte di questo evento sarà un Pikachu con un tram di San Francisco!

Durante l’evento saranno presenti anche Junichi Masuda e altre personalità importanti del mondo Pokémon, per cui non sono esclusi annunci a sorpresa e novità su Pokémon Sole e Luna.

san-francisco

Gli inviti ai Campionati Mondiali di Pokémon

I Campionati Mondiali Pokémon sono un evento ufficiale ad invito, suddiviso nelle categorie d’età Junior, Senior e Master. Per ottenere l’invito alla competizione è necessario aver accumulato abbastanza Championship Points, dei punti ottenibili durante i tornei ufficiali della stagione 2015/2016 Play! Pokémon, organizzata dalla stessa The Pokémon Company International

Gli inviti per i giocatori del Gioco di Carte Collezionabili e di Videogiochi sono stati di due tipi: i giocatori che hanno accumulato un certo numero di Championship Point hanno ricevuto un invito per la prima giornata, venerdì 19 agosto, mentre i migliori giocatori per area di punteggio hanno ricevuto automaticamente un invito per la seconda giornata e un viaggio premio. Solo i giocatori di Pokkén Tournament avranno la possibilità di qualificarsi direttamente durante la prima giornata.

In alternativa, è stato possibile aggiudicarsi un invito con viaggio premio trionfando ai Campionati Nazionali di Pokémon 2016 svolti in tutto il mondo, tra cui in Italia.

Gli italiani che parteciperanno alla competizione

Quest’anno a competere per il titolo di campione del mondo ci saranno più di mille giocatori provenienti da 40 paesi. Di questi, 126 sono italiani: 82 giocatori per i Videogiochi e 42 giocatori per il GCC e due giocatori qualificati in entrambe. Per maggiori dettagli sui giocatori italiani qualificati clicca qui.

Aggiornamenti, orari e diretta streaming dei Campionati Mondiali

Sul sito ufficiale inglese dedicato all’evento si potranno seguire tutti gli aggiornamenti delle tre giornate. Sarà inoltre possibile seguire l’intera competizione in diretta streaming (in inglese) nella pagina ufficiale su Twitch, inclusi gli incontri finali. Sul sito verranno, inoltre, pubblicati classifiche e aggiornamenti per tutto il weekend.

La cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali Pokémon 2016 verrà trasmessa in diretta streaming venerdì 19 agosto alle ore 18.00 (ora italiana). Per il programma completo con gli orari clicca qui.

Come si svolge la competizione

I giocatori del Gioco di Carte Collezionabili si sfideranno con il formato standard della stagione 2015-2016 Play! Pokémon, mentre i giocatori dei Videogiochi Pokémon potranno sfidarsi con Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha secondo le regole Play! Pokémon 2016.

I Campionati Mondiali Pokémon 2016 saranno suddivisi in tre giornate e, ad eccezion fatta per Pokkén Tournament, non prevederanno le qualificazioni dell’Ultima Chance che hanno permesso in passato ai giocatori di ottenere gli ultimi posti disponibili.

Campionati Mondiali Pokémon 2016

Nella giornata di venerdì i giocatori con l’invito per questa giornata si affronteranno in round alla svizzera. I giocatori del GCC con il numero richiesto di punti guadagnati negli incontri dei diversi round alla svizzera passeranno alla seconda giornata, sabato. I giocatori dei videogiochi devono invece totalizzare un numero di sconfitte pari o inferiore a due per passare alla seconda giornata.

Nella giornata di sabato si svolgeranno round alla svizzera per i giocatori dei Videogiochi / GCC che hanno ottenuto un invito alla seconda giornata e per i giocatori che ce l’hanno fatta a passare da venerdì. Questa sarà una fase completamente nuova: i risultati degli incontri di venerdì non saranno tenuti in considerazione e i giocatori non dovranno utilizzare lo stesso mazzo/squadra con cui hanno giocato venerdì. Nel pomeriggio di sabato gli otto finalisti della sezione Videogiochi e della sezione GCC si affronteranno in round a eliminazione diretta ed infine la domenica si svolgeranno le finali.

Per informazioni dettagliate sulla struttura del torneo del GCC clicca qui.
Per informazioni dettagliate sulla struttura del torneo del Videogioco clicca qui.

Premi per i giocatori

Tutti i giocatori che posseggono un invito riceveranno un kit di benvenuto esclusivo per i Campionati Mondiali Pokémon come riconoscimento dei traguardi raggiunti nella stagione. Per i giocatori del Gioco di Carte Collezionabili sono previste borse di studio per coloro che si qualificheranno dal 1° al 32° classificato di ogni categoria d’età, mentre per i giocatori di Videogiochi sono previste borse di studio per coloro che si qualificheranno dal 1° al 16° classificato di ogni categoria d’età.

mondiali trofei

I giocatori che si piazzeranno alle prime posizioni riceveranno inoltre il trofeo dei Campionati, viaggi premio con invito per partecipare ai Campionati Mondiali di Pokémon 2016 e prodotti del GCC. Per informazioni dettagliate sui premi clicca qui.

Eventi collaterali e Pokémon Center

Coloro che non hanno ricevuto un invito ufficiale possono competere negli eventi collaterali di Videogiochi e GCC. I regolamenti dei vari eventi sono consultabili qui.

worlds9_2013_08_10_0029_2014_08_14_1715

Gli appassionati potranno inoltre fare acquisti in uno speciale Pokémon Center creato per l’occasione dove sarà possibile trovare il merchandise esclusivo dei Campionati Mondiali 2016 e molto altro ancora.

pikachu-tram

Ospiti speciali

Durante i Campionati Mondiali Pokémon 2016 saranno presenti come ospiti speciali alcuni dei personaggi più importanti del mondo Pokémon. È confermata la presenza del direttore generale della Game Freak Junichi Masuda, ma non sono escluse delle sorprese.

masuda ishihara

A questa edizione parteciperà anche il presidente di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti