E-Reader

Il Nintendo e-Reader è una periferica per Game Boy Advance capace di leggere alcuni codici speciali stampati sulle carte da gioco Nintendo stampate da Wizard of the Coast (tra cui quelle del GCC Pokémon).

E-reader

L’accessorio è stato sviluppato da HAL Laboratory e Olympus. Date le scarse vendite negli Stati Uniti, la periferica non fu mai rilasciata in Europa; infatti le carte Pokémon europee non presentano i codici speciali leggibili dall’e-Reader.

In Giappone invece ebbe un discreto successo che permise il rilascio di una seconda versione dell’accessorio con il nome e-Reader+. Questa versione era compatibile con Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo e aveva una porta per collegare un cavo Game Link ad un GameCube o ad un altro Game Boy Advance. Le funzionalità con tali giochi furono rimosse nelle versioni americane e europee dei giochi.

Elettronicamente il Nintendo e-Reader è compatibile con tutte le console della serie Game Boy Advance e il Game Boy Player per Nintendo GameCube. Tuttavia, data la sua forma, è utilizzabile senza problemi solo con il Game Boy Advance e il Game Boy Player. Gli altri modelli non si incastrano correttamente o non permettono di utilizzare la porta Game Link, data la sua posizione.

L’e-Reader è compatibile con molti tipi di carte Nintendo rilasciate in Giappone e negli Stati Uniti: Animal Crossing, Pokémon, Super Mario Advance e tanti altri.
In particolare usando le carte Pokémon è possibile giocare ad alcuni minigiochi sbloccabili strisciando alcune carte specifiche. È possibile inoltre sbloccare oggetti molto rari in Pokémon Rubino e Zaffiro come la Baccaenigma e il Biglietto Eone.

Carte GCC Pokémon compatibili: espansioni Expedition, Aquapolis, Skyridge, EX Ruby and Sapphire, EX Sandstorm, EX Dragon, EX Team Magma vs Team Aqua, alcuni set di carte promozionali rilasciate in Giappone.